|
Redattore: Giuseppe 'Isg71' Iraci Sareri Inserito il: 22/12/2011 | | | Nel primo episodio eravamo la vittima. Tutti ben organizzati per darci la caccia. Adesso però le parti si sono invertite: i cacciatori siamo noi. | | ...e proprio su questo cambio del protagonista si concentra l'essenza del nuovo gioco concepito dalla Bethesda. Prey 2 è ovviamente il sequel dello sparatutto in prima persona uscito nel 2006. Prey era un gioco piuttosto ibrido. Pur entrando a pieno titolo nel genere dei FPS, mischiava misticismo, fantascienza e azione, mantenendo però una certa linearità nel gameplay.
SEGUITO O NON SEGUITO? Cinque anni fa vestivamo i panni di Tommy, un indiano cherokee costretto ad affrontare i poteri della Sfera per salvare la sua amata Jen da un'invasione aliena. Il protagonista iniziò un percorso che lo portò perfino nei regni dell'oltretomba, uscendone ogni volta più forte. Acquisì doti particolari che gli permettevano perfino di sdoppiare corpo e spirito pur di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili e che lo rendevano sempre più letale verso i suoi predatori. In Prey 2 vestiremo invece i panni di Killian Samuels, guardia carceraria ed ex sceriffo di contea negli USA. Inizieremo il gioco risvegliandoci dopo un disastro aereo su un pianeta alieno. In realtà questo aereo l'avevamo visto precipitare giocando al primo episodio; si tratta quindi dell'unico collegamento con il passato, a parte l'ambientazione futuristica. Quindi Prey 2 più che un vero e proprio sequel è da considerarsi come un gioco nuovo. Killian viene stordito praticamente all'inizio della vicenda, poi si fa un balzo in avanti di diversi anni. Ritroviamo il nostro protagonista, immemore del proprio passato, che si guadagna da vivere facendo il cacciatore di taglie sul pianeta Exodus, dove si dice abbia avuto origine la razza umana. Il gioco attualmente prevede tre grandi ambientazioni, fra le quali naturalmente il pianeta Exodus. Da quello che si è potuto vedere finora, tutto sembra realizzato in modo molto accurato: Exodus vive di vita propria e, come oramai è consuetudine nei giochi più recenti, saremo noi a dover interagire con l'ambiente circostante. Anche il gameplay sembra aver subito delle modifiche: nel primo episodio infatti il gioco era un vero e proprio FPS in tutta la sua linearità. Adesso la Sfera non esiste più, quindi niente più condotti gravitazionali, sfide con i nemici a testa in giù e roba simile. In Prey 2 la meccanica di gioco è più simile a quella di Assassin's Creed per intenderci, quindi molto più stealth con la possibilità di gestire le varie missioni come meglio riteniamo opportuno (approvo questa scelta! NdBoZ). Inoltre il nostro protagonista adesso è molto più agile, in grado di arrampicarsi, saltare, nascondersi, calarsi silenziosamente. Questo ci permetterà di visitare praticamente tutte le strutture della città. La trama sarà di tipo dinamico, adattandosi alle nostre azioni anche se il finale sarà uno soltanto. Sicuramente avremo più libertà, potremo ad esempio pagare gli informatori oppure minacciarli di morte, accettando poi le conseguenze delle nostre azioni.
GADGET E ARMI Sono previsti più di venti gadget nella versione finale del gioco: da visori notturni e ambientali a potenziamenti dell'armatura, e armi di ogni tipo potenziabili e personalizzabili nell'aspetto estetico, da missili portatili a granate e così via. Gli add-on compariranno in modo casuale durante il gioco, secondo il livello raggiunto dal nostro personaggio. Scegliere le armi giuste risulterà spesso determinante per proseguire bene nell'avventura. I nemici poi si adatteranno al nostro stile di gioco. Dall'aspetto più umano rispetto al primo episodio, agiranno in conseguenza delle nostre azioni. Ad esempio, il comportamento della polizia sarà strettamente vincolato alla nostra condotta, così come i nemici decideranno di volta in volta se attaccarci in gruppo o usare un approccio più intelligente arrivandoci alle spalle. Le nostre missioni mireranno principalmente alla cattura di criminali, siamo cacciatori di taglie d'altronde. Una volta riusciti nell'intento potremo decidere cosa fare della nostra preda: se consegnarlo alla giustizia, consegnarlo al nostro "datore di lavoro" o altro. Anche queste sono decisioni che porteranno delle conseguenze.
INNOVAZIONE? Da quanto trapelato finora il gioco si discosta completamente dal primo episodio. I cinque anni passati si vedono tutti, tanto dalla struttura del gameplay che dalla realizzazione grafica. I programmatori hanno voluto adeguarsi alle nuove tendenze, soprattutto in fatto di 3D. Inoltre i continui rinvii del gioco, la cui lavorazione è iniziata ben tre anni fa, hanno comportato il sacrificio del multiplayer per una maggiore cura della campagna single player. A differenza del primo Prey, uscito su PC e poi convertito per le console, Prey 2 nasce su Xbox 360. Il motore grafico utilizzato è l'iD Tech 4 già visto in Brink con ottimi risultati. C'è da dire che i programmatori hanno ancora un po' di tempo prima dell'uscita del prodotto finale: abbastanza per apportare modifiche sostanziali a quanto visto finora. Dal punto di vista grafico il gioco sembra sulla strada giusta per stupirci. Basta guardare gli screenshot per pregustare il dettaglio grafico, le ombre, i giochi di luce e per immaginare l'atmosfera che ci accompagnerà durante tutto il gioco. Prey 2 punta molto sulla spettacolarità degli inseguimenti. Ce ne saranno a bizzeffe durante il gioco, per catturare le nostre prede o per scappare dalla polizia. Davvero ben realizzati per quello che abbiamo potuto vedere finora. |
|
|
|
|