Anteprima PlayStation 4
Titolo del gioco:
Uncharted 4: Fine di un Ladro - Beta Multiplayer
Data di uscita:
27 aprile 2016
Genere:
Azione Avventura
Sviluppatore:
Naughty Dog
Produttore:
Sony Computer Entertainment America
Distributore:
Sony Computer Entertainment Italia
Multiplayer:
Si
Localizzazione:
Completa (audio & video)
Sito web:
Requisiti minimi:
Console PlaStation 4 - un account PlayStation Network - una copia (fisica o digitale) di Uncharted: The Nathan Drake Collection con un salvataggio valido - un abbonamento al PlayStation Plus - 11 GB di spazio libero su Hard Disk
  • Possiamo piombare dall'alto cogliendo di sorpresa il povero e malcapitato giocatore!
  • Alcuni elementi, come le vecchie Renault 4 nella mappa Madagascar City saranno distruttibili creando esplosioni e danni per chi si trova nelle vicinanze
  • La sezione per personalizzare ognuno dei personaggi con cui potremo dar sfoggio delle nostre abilità!
  • Come vedete alcuni personaggi che potremo scegliere sono i "cattivi" della saga
  • Abbiamo appena sparato con un arma pesante, ottenibile con il denaro guadagnato in-game. Ma bisogna fare bene!
  • Charlie Cutter ai ferri per cambiare aspetto!
  • Possiamo subire un'attacco a mani nude da dietro. Premendo rapidamente "triangolo" abbiamo la possibilità di liberarci e mettere KO chi ci ha attaccato!
  • Tra le svariate Provocazioni a disposizione c'è anche quella dei Selfie!
Redattore:  Roberto 'New_Neo' Sorescu                        Inserito il:  10/12/2015
L'abbiamo provata per voi. Ecco le nostre impressioni...
Uncharted 4: Fine di un Ladro sarà disponibile dal prossimo 27 aprile (la data è stata posticipata poco prima di Natale -ndR) in esclusiva su PlayStation 4. Quello che abbiamo visto in-game all'E3 e alla Gamescom di quest'anno ci ha colpiti particolarmente: Naughty Dog, come ha fatto in ogni generazione di console Sony, vuole definire un nuovo standard tecnico, sfruttando al massimo la vera potenza della nuova console del gigante nipponico.

Nell'attesa, dal 4 al 13 dicembre è disponibile, per chi ha una copia fisica o digitale di Uncharted: The Nathan Drake Collection (qui la nostra recensione), la beta multiplayer che permette di saggiare l'infrastruttura e le meccaniche del comparto online che farà parte della nuova opera magna dello sviluppatore americano che debutterà sul mercato tra poco meno di quattro mesi.

Una volta scaricati gli oltre 10 GB del client (un piccolo vademecum nel box apposito), verremo subito istruiti sui comandi base e sull'uso dei vari strumenti di offesa e di supporto per dare il meglio contro gli avversari. Possiamo anticiparvi che i personaggi a disposizione, in discreta quantità, sono presi dai vari episodi della trilogia come Nathan, Elena, Lazarevich, Sally, Charlie Cutter e altri che scoprirete da soli.

PREPARIAMO IL NOSTRO EQUIPAGGIAMENTO

Usando i Punti Uncharted che ci verranno resi disponibili la prima volta che si accede, attraverso il negozio potremo abbellire e cambiare aspetto ai personaggi con tutta una serie di abiti, skin e provocazioni da applicare per renderli conformi ai nostri gusti. Con un certo numero di Reliquie invece sarà possibile aprire il forziere che darà in maniera casuale ogni elemento disponibile presente nel gioco per i personaggi. Tale sezione, sicuramente, la ritroveremo migliorata ed ottimizzata ma per chi non vuole attendere Naughty Dog dovrebbe inserire le discusse microtransazioni per accelerare il processo anche se non è detto che le stesse verranno applicate in altre sezioni del comparto online.

L'offerta della beta non è sostanziosa con sole due mappe - l'Isola e Madagascar City - e una sola modalità - il Deathmatch a Squadre 5 contro 5 (5 vs 5), ma vi assicuriamo che non ci farete caso quando scenderete in campo per contribuire al successo della vostra squadra. Prima di iniziare va scelto l'equipaggiamento disponibile suddiviso in sei sottotipi predefiniti (Assalto, Supporto, Sfondamento, Tattico, Ricognizione e Corto Raggio) ma anche personalizzabile cambiando tra arma primaria, secondaria, gadget e gli strumenti mistici.

Il sistema di matchmaking per la ricerca dei giocatori si è rivelato, al momento, sufficiente permettendoci di entrare in gioco in circa un minuto, ma comunque è possibile che la ricerca possa dilungarsi o fallire di tanto in tanto costringendo il giocatore a ripartire da capo: sicuramente il sistema verrà rivisto perché ci è sembrato ancora ampiamente migliorabile.

ENTRIAMO SUL CAMPO DI BATTAGLIA

Finalmente scesi in campo la prima cosa che ammireremo sarà il comparto grafico realizzato dagli sviluppatori, con una risoluzione di 900p (1600 x 900 pixel progressivi) aggiornati a 60 fotogrammi al secondo. Rispetto alla campagna a giocatore singolo che girerà a 30 fotogrammi al secondo e a 1080p, per forza di cose lo scenario risulterà meno dettagliato e più “stretto” per ottenere il raddoppio di frame rate. Naughty Dog ha preferito abbassare la risoluzione e la qualità visiva per mantenere la massima fluidità possibile. Comunque il risultato ottenuto è davvero interessante e si avvicina di molto a quanto visto in Uncharted: The Nathan Drake Collection, per cui, sotto questo aspetto, possiamo dormire sonni tranquilli.

Le due mappe a disposizione sono molto ampie e con diverse possibilità tattiche da poter adottare con la propria squadra come creare imboscate, vie di fuga, mettere alle corde quella avversaria e così via. Sarà possibile superare alcuni punti come burroni oppure velocizzare lo spostamento usando gli appigli (tasto L1) disposti in un buon numero mentre grazie all'utilizzo di diverse tipologie di armi, gadget di attacco e di supporto (oltre a poter richiamare alleati guidati dall'IA e usare gli strumenti mistici - provenienti dagli episodi della serie) saremo in grado di poter ribaltare le sorti della battaglia. Gli ultimi due elementi fanno parte del negozio in-game richiamabile in qualunque momento premendo il touch pad del Dual Shock 4: se avremo il denaro necessario, ottenuto durante lo svolgimento delle varie azioni compiute, potremo comprare al volo ciò che ci può tornare utile come ad esempio un'arma pesante, potenziare un gadget o un strumento mistico.
ISTRUZIONI PER L'USO

Anche se tutto quello che c'è da sapere lo trovate sul PlayStation Blog Italiano attraverso la nostra news, un velocissimo vademecum su come poter giocare alla beta multiplayer sicuramente non guasta:

- Per accedere alla beta servirà scaricare il client solo se si è in possesso di una copia di Uncharted: The Nathan Drake Collection, fisica o digitale, ed essere in possesso di un abbonamento al PlayStation Plus. Inoltre servirà avere un salvataggio del gioco valido.
- Per scaricare la beta si dovrà andare alla sezione Panoramica e selezionare il client che apparirà.
- La velocità di connessione richiesta è di 1Mbps, ma vi consigliamo una banda superiore per non incorrere in forti lag e problemi legati alla bassa velocità di navigazione.

Al momento in cui scriviamo, la beta multiplayer è aggiornata alla versione 1.06 che ha migliorato i problemi iniziali di matchmaking e di stabilità di gioco.

Se volete contribuire con i vostri feedback agli sviluppatori potete farlo attraverso il forum ufficiale dedicato alla beta multiplayer.

Gli avversari saranno visibili solamente quando sparano altrimenti non è possibile individuarli con il risultato di creare una certa tensione nel giocatore che potrebbe vederseli sbucare all'improvviso, magari da dietro! Le mappe sono piene di posti di riparo e di luoghi tattici a diverse altezze che è possibile raggiungere arrampicandosi, come sa bene chi conosce la saga. I ripari vanno sfruttati con perizia e spirito di squadra: andando all'attacco da soli si finisce col rendere la vita facile agli avversari che, magari sono meglio appostati e superiori numericamente.

Se verremo crivellati di colpi crolleremo a terra, ma non moriremo subito: in queste condizioni potremo solo camminare a gattoni e basterà un calcio bene assestato o un colpo d'arma da fuoco nemico per ucciderci ed aspettare che il gioco ci rimetta in campo dopo alcuni secondi. Avremo la possibilità di chiedere aiuto ai compagni più vicini che, se ci trovano in tempo (nella mappa sono tutti ben visibili), potranno rimetterci in sesto togliendo un'uccisione potenziale alla squadra avversaria. Ovviamente tutto questo vale anche per i nostri nemici

I gadget sono di vario tipo come mine, C4, strumenti di cura da lanciare agli alleati e molto altro. Stesso discorso vale per gli strumenti mistici come ad esempio l'Ira di Eldorado che lancia attacchi spirituali teleguidati agli avversari indebolendoli fisicamente, o come il Bastone di Ayar Manco che renderà visibili i nemici nella mappa per un piccolo periodo di tempo.

Possiamo dirvi sin da subito che le nostre impressioni sono molto buone grazie ad una varietà tattica di primo piano che rende gli scontri davvero imprevedibili e avvincenti. Certo, i migliori giocatori si vedranno subito, ma vi assicuriamo che anche chi è meno avvezzo all'online non faticherà troppo a fare qualche kill (in gergo multiplayer) e ottenere delle buone statistiche a fine battaglia. Queste si dividono in numero di uccisioni, abbattimenti, rianimazioni, assist e morti; tutto questo si tramuterà nel denaro totale ottenuto che funge da punti esperienza per aumentare i Punti Beta che andranno a sbloccare nuovi oggetti da utilizzare. Più denaro si ottiene più si cresce disponendo di più elementi da utilizzare nella creazione del proprio equipaggiamento (quello predefinito verrà ampliato in automatico). Inoltre se saremo bravi durante le sparatorie, nei combattimenti corpo a corpo (e già! Sarà possibile eliminare gli avversari anche senza armi, in pieno stile Uncharted! NdR) e molte altre attività potremo ottenere dei premi che potranno essere utilizzati nella prossima battaglia.

GRANDI POTENZIALITA'

Chiudiamo questa analisi sulla beta multiplayer dicendovi che le reliquie saranno disponibili all'interno delle due mappe, visibili nel radar, e che frutteranno un po' di denaro.
Infine non vanno assolutamente sottovalutate le Sfide, fondamentali per ottenere un bel quantitativo di reliquie in modo da accedere il prima possibile all'apertura del forziere nella schermata iniziale per ottenere nuovi miglioramenti per i nostri personaggi. Le sfide saranno tre e di vario tipo, come vincere con la propria squadra un numero determinato di volte, uccidere un certo quantitativo di nemici con una specifica arma, rimettere in sesto un numero preciso di alleati e così via. Ogni sfida portata a termine non verrà subito sostituita da un'altra, ma si dovrà aspettare il giorno successivo per averne una nuova a disposizione.

Anche se abbiamo provato solo una frazione del comparto online previsto nel gioco completo, siamo rimasti molto soddisfati di quanto visto e giocato. Al momento il bilanciamento è ben fatto e sia il comparto grafico che il net code sono molto buoni e stabili. Non siamo stati vittime di bug strani o crash vari grazie al continui aggiornamenti sul client apportati in questi giorni che hanno reso più solida l'intera struttura che sta anche funzionando da crash test visto che i giocatori sono davvero tanti.

Considerato che questa beta ci ha dato un assaggio di quello che troveremo implementato nella sua interezza (più mappe e modalità di gioco) ci sarà davvero di che divertirsi.

Questo primo assaggio di quello che sarà il comparto online che accompagnerà il gioco all'uscita fissata per il 18 marzo, ci è piaciuto molto e non vediamo l'ora di sperimentare le altre modalità multigiocatore che verranno implementate nella versione finale.

Di certo l'esperienza single player sarà quella ovviamente più gettonata, ma alla Naughty Dog sono perfezionisti e sicuramente ci proporranno un'esperienza multiplayer che farà felici gli appassionati ed anche i giocatori più occasionali con meccaniche alla portata di tutti arricchiti da un'infrastruttura che al momento è già molto solida.

C'è un po' da lavorare sul matchmaking, ancora un po' acerbo, ma tutto il resto funziona piuttosto bene regalandoci notevoli picchi di divertimento. Ormai non manca molto all'uscita.