Recensione X-Box One
Titolo del gioco:
LEGO Jurassic World
Anno di uscita:
2015
Genere:
Azione - Avventura
Sviluppatore:
TT Games
Produttore:
Warner Bros. Interactive Entertainment
Distributore:
Warner Bros. Interactive Entertainment
Multiplayer:
Locale a 2 giocatori
Localizzazione:
Completa (audio & video)
Sito web:
Requisiti minimi:
Console XboxOne - Copia originale del gioco - 12.58 GB di spazio libero su Hard Disk - Prezzo: €59.99
  •  Scivolata
  •  Raptor
  • Scavi
  •  Cibooo!
  •  Incontri
  •  Mitico!
  •  Scappiamo
  •  Passaggi difficoltosi
  •  Prateria
  •  Scoperte
  •  La caccia!
  •  Stratagemmi incerti
Redattore:  Corrado 'Sakurambo' Micheli                        Pubblicato il:  13/07/2015
In concomitanza dell'uscita dell'omonimo film, TT Games ci propone il loro mondo giurassico, in puro stile e humor Lego, come non l'avevamo mai visto
COSA ASPETTARSI

Come sempre ed in contemporanea dell'uscita al botteghino, TT Games ci ripropone nel pieno stile Lego le avventure scritte nel romanzo di Michael Crichton ed attualmente al cinema con il nuovo sequel Jurassic World.
Possiamo anticiparvi in questo senso che, come sempre, i lavori sono stati eseguiti in grande stile, mettendoci in condizioni di rivivere i momenti salienti dell'intera saga (durata per ben 4 film) passando fra gli ambienti dell’Isola di Nublar e dell’Isola di Sorn.
Dulcis in fundo, come contorno ed ampliamento del gioco, saranno a disposizione tutta una serie di contenuti aggiuntivi che faranno la gioia di grandi e piccini, potendo approfondire in toto questo mondo giurassico condito di risate, enigmi e tanto divertimento.

PRIMO IMPATTO

Una volta che avremo installato il gioco, potremo finalmente iniziare ed accedere al mondo giurassico rivisitato in chiave Lego.
Ciò che colpisce è la cura con la quale questo prodotto è stato realizzato sin nei minimi particolari. Se da un lato è vero che la familiarità dei comandi ci mette sin da subito nella condizione di padroneggiarlo, d'altro canto per chi ha seguito la serie dei film, tutti i momenti fondamentali della saga sono presenti con la classica impronta Humor che TT Games da sempre imprime come marchio di fabbrica sui propri prodotti.

Partiremo infatti dall'ingaggio degli scenziati, accedendo in elicottero all'isola, da cui tramite apposito bivio potremo decidere se partire dal prologo (rivivendo pertanto la saga antecedente) o gettarci direttamente nel mondo di Jurassic World. Dal canto nostro vi consigliamo di procedere in crescendo, rivivendo i punti salienti della saga ed in ultimo accedere all'utlima sezione per godere appieno di quello che questa storia ha da offrirci!


TUTTO PROCEDE AL MEGLIO, COME SEMPRE

Come accennato, al primo accesso tutto è come dovrebbe essere, TT Games da sempre ha seguito una strada nel genere che non ha mai avuto come obiettivo di stravolgere o rimettersi in discussione, quanto piuttosto livellare e perfezionare ciò che è stato creato in precedenza.

Ad oggi, comprare un loro prodotto significa andare a colpo sicuro: pur rivolgendosi principalmente ad utenti di età medio bassa, riesce a divertire anche i neofiti abbracciando un target di età differenti.

Qualitativamente possiamo pertanto affermare che, quanto il lato grafico tanto il lato gameplay, ha mantenuto come sempre una standard medio alto.
I comandi del pad sono rimasti sostanzialmente invariati, per consentire all'utente medio di familiarizzare con le meccaniche di gioco nell'immediato, inoltre, sono presenti in tutte le sezioni laddove si presentino dei puzzle, gli immediati ed efficaci aiuti offerti da apposite icone relative al personaggio da usare per sbloccare un determinato meccanismo o per scavare, oltre ai consigli di mister DNA.

Il titolo, sviluppato come sempre in chiave Platform ci consente di utilizzare i vari personaggi apparsi nella serie prodotta da Spielberg, passando da Alan Grant a Ian Malcolm (anche se a dire il vero rispetto ad altre saghe i personaggi creati nella serie sono meno diversificati rispetto alla controparte cinematografica), per cui il limite imposto dalla serie si ripercuote sull'aspetto videoludico.

In questo senso, proprio per limare una quantità di personaggi non particolarmente elevata, potremo utilizzare persino i dinosauri (per un totale di 20 utilizzabili) partendo dal triceratopo sino ad arrivare al beniamino e icona della saga: il T-Rex.

Come se ciò non bastasse disporremo di un Editor del DNA per poter creare i nostri personali dinosauri!

IN CONCLUSIONE

LEGO Jurassic World
rappresenta un altro mattoncino che va a cementare la qualità della software house TT Games (dimostrando ancora una volta e nel caso ce ne fosse bisogno) che si può tranquillamente effettuare l'acquisto a occhi chiusi.
I comandi, la mappa di accesso ed il gameplay rappresentano i punti di forza di un' avvventura che ha davvero tanto da offrire in ottica divertimento.

Come sempre, pur non disponendo di una storia principale particolarmente lunga, infatti avremo 5 missioni per ogni mondo da visitare (parlando pertanto di 4 film siamo ad un totale di 20 missioni) ma la parte del leone verrà svolta dai vari collezionabili e sfide passando dai mattoni d'oro al completamento al 100% di ogni livello. Sfide che per ogni amante del mondo dei Lego rappresentano il punto di congiunzione tra il divertimento dell'avventura principale ed il raggiungimento della totalità del gioco, con l'aggiunta di un multiplayer che, proiettato in ambito domestico, consente un rapido ed immediato drop in - drop out.

Lo raccomandiamo caldamente, in redazione si è rivelato un'orgia di divertimento, omini plasticosi con omini plasticosi, dinosauri con redattori, omini plasticosi con redattori e dinosauri, pc volanti, un tutti contro tutti in puro stile MMA con prese della morte, attaccapanni volanti e cavi usb morsicati

Modus Operandi: abbiamo potuto entrare nel mondo di LEGO Jurassic World grazie ad una copia per Xbox One gentilmente inviataci da Laboratorio Comunicazione.

TT Games come sempre arriva preparata all'interrogazione, ci propone un prodotto semplice, graficamente pulito e con un gameplay iper collaudato.
La storia non particolarmente lunga, arricchita comunque dai vari collezzionabili e dall'entrata in scesa dell'editor dinosauri, arricchisce e completa un prodotto che avrebbe potuto correre il rischio di rivelarsi carente.
Lego Jurassic World può quindi essere acquistato serenamente, riuscirà nell'intento di divertirvi con le varie gag, impegnarvi con il raggiungimento degli obiettivi e soddisfarvi per la mole di contenuti presenti.
Caldamente consigliato agli amanti della serie ed anche ai novizi che si affacciano per la prima volta ai mondi propostida TT Games.
PRIMO IMPATTO
GRAFICA
SONORO
GIOCABILITA'
LONGEVITA'
GLOBALE