Recensione X-Box 360
Titolo del gioco:
MotoGP 14
Anno di uscita:
2014
Genere:
Simulazione di Motociclismo su licenza FIM MotoGP World Championship 2014
Sviluppatore:
Milestone
Produttore:
Milestone
Distributore:
Milestone
Multiplayer:
Da 2 fino a 12 giocatori
Localizzazione:
Completa (audio & video)
Sito web:
Requisiti minimi:
Console Xbox 360, una connessione a banda larga ed un Abbonamento Gold per la sessione Multigiocatore
  •  Ad inizio gara le curve sono sempre affollate!
  •  Stoppied maldestro!
  •  Se apro troppo faccio il botto!
  •  Dettagli di maestria grafica
  • A bocca aperta!
  •  Posture reali
  • A breve la fuga
  • M1
Redattore:  Corrado 'Sakurambo' Micheli                        Pubblicato il:  09/07/2014
Anche quest'anno Milestone ci riporta sull'asfalto con un motore grafico fresco di rinnovo e la licenza ufficiale FIM 2014. Mettiamoci il casco e percorriamo insieme la salita verso il successo !

RIPARTIRE DA ZERO

Milestone nel corso di questi anni ha saputo distinguersi nel panorama videoludico italico investendo, più di chiunque altro, nei giochi di corse. Da sempre impegnata nell'accaparrarsi la sua fetta di appassionati, quest'anno ha voluto stupirci riformulando un motore grafico costruito ex novo nel giro di un solo anno partendo da un gameplay che ha dato gioie e grattacapi agli appassionati del mondo delle due ruote. Concettualmente quando vengono unite le parole "Italia" e "moto" gli scenari che si aprono sono veramente diversi, da storici marchi vanto del nostro paese a grandi piloti che hanno scritto il loro nome nei libri della storia motociclistica. Non ci stupisce pertanto la scommessa di quest'anno che oltre a comprendere un lato grafico migliorato alza l'asticella del realismo con una serie di nuove sfide sviluppate e testate sotto l'occhio vigile e attento di un vero campione: Jorge Lorenzo!

CREARE BASI SOLIDE RENDE IL LAVORO SEMPLICE

Come accaduto lo scorso anno, per cui riproponiamo la recensione di MotoGP 13, l'ossatura della serie è rimasta invariata, con la possibilità offerta sin da subito di seguire il percorso preferito e alcune interessanti novità. Per ciò che concerne la modalità giocatore singolo avremo la possibilità di scegliere fra:

- Gara istantanea: scelta senza fronzoli che ci permette di scendere immediatamente in pista selezionando la nostra moto e pilota preferiti ed il relativo circuito.
- Campionato: scelto il nostro pilota e la nostra moto, partendo dalla Moto 3 inizierà la nostra scalata verso il successo.
- Carriera: scelta incentrata fondamentalmente sul nostro alter ego virtuale, curando ogni aspetto della competizione in modo diretto, dalle impostazioni alle gomme con l'unico scopo di vincere ogni gara aumentando popolarità e ricevendo offerte di ingaggio.
- Eventi relay 2013: rivivremo le emozioni del campionato reale cambiando le sorti di una storia già scritta.
- Sfida i campioni: interessante sezione con prove specifiche per mettere alla prova le nostre capacità contro i campioni attuali nonché storici, particolarmente ostici da battere.
- Modalità safety car: nel momento in cui vi faranno male gli avambracci ed i polsi vi potrete accomodare su una supersportiva BMW e affrontare i circuiti in varie sfide a tempo.


UN GAMEPLAY ORMAI SINONIMO DI GARANZIA

Premesso che il mercato videoludico da sempre non offre dei titoli degni di nota in ambito motociclistico (parla per te: da parte mia mi limito a ricordare quattro classici per Spectrum: Deathchase 3D, Full Throttle, Enduro Racer e Super Hang-On -un CJ retrogamer), MotoGp ha saputo portare quello che gli appassionati da sempre cercavano ovvero una simulazione convincente con una grafica degna di nota. Sarebbe logico, come molte software house fanno, riproporre il medesimo prodotto senza apportare modifiche sostanziali una volta raggiunto l'obbiettivo. Non è il caso di Milestone visto che, malgrado i successi, il motore grafico totalmente riscritto, una fisica ancor più accurata e una difficoltà via via sempre maggiore hanno saputo soddisfare le esigenze degli appassionati rendendo i loro prodotti degni di nota, senza contare l'ausilio di un tester senza precedenti!

Una volta preso in mano il pad sarà nostra cura gestire l'arco di difficoltà tramite i settaggi disponibili, rendendo via via l'esperienza sempre più difficoltosa ed avvincente. Tale scelta farà la felicità dei puristi della serie ma consentirà, anche a chi muove i primi passi nelle simulazioni motociclistiche, di affacciarsi a questo mondo in tutta tranquillità affinando la propria tecnica di guida.

Quantificare le ore di gioco possibili con questa simulazione non è un'impresa semplice, tutti i parametri sono regolabili così come il numero dei giri in pista; sono presenti le sfide con le vecchie glorie, piloti e moto storiche sbloccabili (che vi lasciamo il piacere di scoprire), la modalità safety car la quale, come abbiamo visto, svolge un ruolo di valida alternativa nei momenti di stanca. Tutto è strutturato per coltivare la propria passione ed il tempo di gioco risulta un parametro oggettivo.

Affrontare i rettilinei attaccati al serbatoio, entrare in curva a filo di corda dosando l'erogazione e l'uso dei freni, tutto paga in questa riedizione: osare alle volte può renderci vincenti, in altre occasioni lasciarci sull'asfalto (in vita, spero -NdCJ). La magia delle corse a portata di mano!

UNA GRAFICA SEMPRE AL TOP

Il motore grafico dell'edizione di quest'anno ha arricchito l'esperienza di gioco con un livello di dettaglio ben degno di nota. Le diverse visuali disponibili, dalle spalle del pilota arrivando al cupolino (variabile a seconda del mezzo scelto), così come le animazioni del pilota e le eventuali cadute rendono quest'esperienza ancor più coinvolgente e appagante. Lo stesso discorso è applicabile ai circuiti che come sempre mostrano una pletora di dettagli, il tutto senza alcuna incertezza anche in ambito multiplayer laddove a competere avremo ben 12 avversari contemporaneamente!

Questo prodotto si è rivelato una piacevole conferma di quanto sino a oggi offerto con una riedizione all'altezza delle aspettative. Aspettiamo di vedere i prodotti Milestone anche sulla nuova piattaforma Xbox One, magari con l'implementazione del Kinect e con la possiblità di interagire con il nostro staff ai box per rendere l'esperienza ancor più appagante e realistica. Non possiamo non complimentarci con il team Milestone che anche stavolta ha dimostrato di aver fatto centro!

Questa nuova edizione conferma quanto di buono sino ad oggi la Milestone ha saputo proporre e al tempo stesso costituisce un prodotto nuovo, in cui il fattore grafico e la meccanica di gioco sono stati rivisti totalmente.

Consigliamo vivamente questo prodotto agli amanti della serie nonché a chi si affaccia al mondo delle corse solo oggi, entrambe le categorie di giocatori troveranno un prodotto di qualità fortemente votato alla simulazione ma con dei parametri talmente vasti da permetterne l'utilizzo a chiunque.
PRIMO IMPATTO
GRAFICA
SONORO
GIOCABILITA'
LONGEVITA'
GLOBALE