|
|
|
Dal 4 al 6 novembre 2011 si è tenuta a Milano la prima edizione di Games Week, promossa da AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana). Questa manifestazione rappresenta il punto d’arrivo dell’importanza che i videogiochi hanno raggiunto nel tessuto culturale italiano, e il punto di partenza per un’ulteriore penetrazione in esso. Numerose sono manifestazioni analoghe in tutto il mondo, come ad esempio l’E3 di Los Angeles o la GamesCon di Colonia e si sentiva la mancanza di un evento analogo in Italia. Pur non raggiungendo le dimensioni fisiche e mediatiche delle suddette fiere, Games Week è stata in grado di catalizzare l’interesse di grandi e piccoli publisher, che si sono presentati in massa per mostrare all’abbondante pubblico le proprie novità, anche in vista delle irrinunciabili strenne natalizie. Vediamone insieme alcune.
MICROSOFT
Allo stand Microsoft il grande protagonista è stato Kinect, con la presentazione della nuova line-up che ha visto protagonisti Dance Central 2, Star Wars Kinect (per il quale è stata organizzata anche una sontuosa parata dei personaggi dell’universo creato da George Lucas) e Kinect Sports Stagione 2, oltre all’italiano Kung-fu High Impact, Kinect Disneyland Adventures e la conversione da iOS/Android di Fruit Ninja. Ampissimo spazio è stato dedicato al gioco XBox 360 del momento, Forza Motorsport 4, e ad Halo: Combat Evolved Anniversary, di prossima uscita, senza dimenticare l’altro pezzo da novanta recente, Gears of War 3.
SONY
Grande presentazione per Playstation Vita, dato in pasto al pubblico per essere assaggiato in attesa dell’uscita europea del prossimo febbraio. E’ stato possibile provare la nuova console, rivelatasi piuttosto compatta e leggera oltre che dotata (finalmente) di doppio stick analogico e touch-screen, insieme ai giochi di lancio, tra cui hanno spiccato Uncharted e Little Big Planet, quasi indinstinguibili, a occhio, dalle controparti Playstation 3. Quest’ultima ha comunque goduto di ampio spazio, ma limitandosi a esporre postazioni per Gran Turismo 5, Uncharted 3, il remake HD di Ico & Shadow of the Colossus e altre novità.
NINTENDO
La grande N non ha mostrato nulla di nuovo riguardo all’atteso Wii U, mentre ha festeggiato i 25 anni di Zelda presentando in pompa magna il nuovo Zelda Skyward Sword per Wii. Ampio spazio è stato riservato al 3DS, per il quale sono stati mostrati Super Mario 3D Land, Super Mario Kart 7, il remake 3D di Ocarina of Time e il nuovo capitolo della serie Professor Layton, intitolato Il Richiamo dello Spettro, che attraverso la consueta serie di enigmi narra di come il professore e Luke si siano incontrati e abbiano risolto insieme il loro primo mistero.
ACTIVISION
Lo stand Activision ha visto lunghe code di persone desiderose di provare il nuovo Modern Warfare 3 in modalità Spec Ops. Si tratta di una novità per la serie Call of Duty, ma non nel panorama videoludico: vede due giocatori alle prese con ondate via via più consistenti e arrabbiate di nemici, guadagnando soldi da spendere in potenziamenti dell’equipaggiamento. Praticamente, l’Orda di Gears of War in declinazione FPS. Altra sezione, altra coda: parecchi sono stati curiosi di partecipare alla presentazione di Prototype 2, seguito del gioco action open-world del 2009. Gli sviluppatori del gioco hanno mostrato una versione alpha che già vanta una grafica nettamente migliorata rispetto al predecessore. Abbiamo potuto osservare James Heller, il nuovo protagonista, aggirarsi tra la folla camuffato da comandante Blackwatch, suscitando nella gente un tale timore da scostarsi al suo passaggio. E’ possibile anche prendere le persone e portarle via o posarle delicatamente. Non è più possibile, invece, assorbire persone che sono sotto lo sguardo di qualcun altro: attraverso una speciale visuale sarà possibile rilevare chi è sorvegliato e chi non lo è ed eliminarli uno a uno fino a giungere all’avversario di proprio interesse. Per il resto tornano i poteri sovrumani, gli scontri contro decine di soldati e contro i mostri terrificanti generati dal virus liberato da Alex Mercer, precedente protagonista e attuale cattivo del gioco. L’uscita è prevista per l’aprile 2012.
KOCH MEDIA
Uno stand relativamente piccolo quello di Koch media, che ha visto protagonisti soprattutto la prossima versione europea di Catherine, il puzzle-game a sfondo horror-erotico di Atlus, e Risen 2, il nuovo RPG open world creato da Piranha Bytes. A tenere banco anche il recente RAGE e un deludente filmato di The Elder Scrolls V: Skyrim. Deludente perché, a distanza di nemmeno due settimane dall’uscita, era lecito aspettarsi una versione giocabile, visto anche l’enorme hype che gravita attorno a questo titolo, e invece ciccia!
ELECTRONIC ARTS
L’azienda guidata da Riccitiello ha portato alla Games Week una vistosa Lamborghini per promuovere uno dei titoli di punta di prossima uscita, il cinematografico Need for Speed: The Run, in cui si prenderà parte a una folle corsa illegale coast-to-coast, attraverso gli Stati Uniti, per poter fuggire dalla malavita e contemporaneamente vincere un bel gruzzolo. Non mancheranno tanti cliché della serie come i bolidi da sogno, il traffico da schivare, gli avversari agguerritissimi e la polizia che, non proprio contenta del vostro comportamento, farà di tutto per fermarvi. Un posto di riguardo è stato riservato alla versione console di Battlefield 3, accanto al quale una postazione permetteva di provare con mano l’attesissimo Mass Effect 3. La missione era quella già vista in precedenza in video, in cui Shepard e si trovano a fronteggiare un assalto di Cerberus nel tentativo di recuperare una certa femmina Krogan (e chi ha giocato i capitoli precedenti sa quali motivi possano renderla tanto importante). Il gioco si è dimostrato graficamente impressionante e ancora più “action” del predecessore, con Shepard che s’impegna in scontri furiosi e si produce in salti e capriole di disimpegno come in ogni TPS che si rispetti, ma senza lasciar decadere le caratteristiche RPG della serie.
UBISOFT
L’immenso stand di Ubisoft presentava tutte le uscite ultime e prossime: ecco quindi Driver: San Francisco (con tanto di Fiat 500 in livrea, premio per un concorso associato al gioco), i titoli per Kinect - Just Dance 3, The Black Eyed Peas Experience e Rabbids: Fuori di Schermo - e le novità più succose. Cominciamo dal coloratissimo e spassoso platform Rayman Origins, che riporta la mascotte Ubisoft ai fasti del passato 2D con un gameplay non innovativo ma di sicuro divertimento, offrendo anche la possibilità di giocare con quattro diversi personaggi e di collaborare con altri tre giocatori, un po’ come in Super Mario Wii. Il pezzo forte che ha catalizzato la maggiore attenzione è stato probabilmente Assassin’s Creed Revelations, presente con il single player in una versione praticamente completa. Abbiamo avuto la possibilità di provare l’intera Sequenza 2, in cui il buon vecchio Ezio Auditore giunge a Costantinopoli e s’incontra con la locale sezione degli Assassini. La sequenza è praticamente un grande tutorial in cui viene fatta visitare la città e vengono insegnate numerose tecniche basate sulla nuova lama uncinata, che permette di scalare gli edifici più velocemente e, se usata con il giusto tempismo, effettuare salti più lunghi del normale appendendosi al cornicione del tetto di destinazione e scorrere rapidamente lungo i cavi strategicamente disposti tra i tetti, oltre che ad agganciare i nemici e usarli come perno per scavalcarli e fuggire. Conclude il tutto una sezione Tower Defense, in cui Ezio deve disporre assassini sui tetti e barricate in strada per bloccare ondate di Templari che tentano di assaltare il covo della fratellanza.
HALIFAX
Il distributore nostrano ha puntato molto sui giochi Zumba Fitness e uDraw per Wii, ospitando sul proprio palco Vicky Zagarra per l’uno e un disegnatore Marvel per l’altro. Ma erano presenti anche molti altri pezzi grossi, tra cui spiccavano i recenti Deus Ex: Human Revolution e il nuovissimo Sonic Generations e i prossimi Final Fantasy XIII-2 e Resident Evil: Operation Raccoon City, un TPS in cui si prende il controllo di una squadra segreta Umbrella inviata a mettere una pezza sul disastro accaduto nella cittadina, la cui storia s’intreccia con quella di Resident Evil 2.
NAMCO BANDAI
Immancabili, presso Namco, il milionesimo capitolo videoludico di Dragonball e il tie-in di Power Rangers Samurai, ma facevano bella mostra di se anche la versione 3D di The Witcher 2 (arrivata con la recente megapatch), Ace Combat Assault Horizon e il Formula 1 2011 di Codemasters. In un angolino un po’ nascosto si poteva anche provare in anteprima Soul Calibur V, con la possibilità di mettere alla prova le capacità combattive della nuova guest star, Ezio Auditore, contro i personaggi storici della serie. L’assassino fiorentino non appare fuori posto come potevano esserlo Yoda e Darth Vader, ma per un vero giudizio occorre attendere la release del gioco.
2K Games
Stand piccolo ma interessante, che ha presentato da un lato il nuovo NBA 2K12, con tanto di mini campo da basket, dall’altro, in una buia stanza, era possibile provare con mano il prossimo The Darkness II. Il gioco da subito non tradisce l’anima un po’ pulp e un po’ splatter del suo predecessore: si apre infatti con il protagonista, Jackie Estacado, ora boss della malavita, che viene crecefisso e torturato mentre un inquietante individuo gli domanda “cortesemente” di cedere i poteri della Tenebra indegnamente detenuti. Prende quindi il via una serie di flashback volti a mostrare come si è giunti a questa situazione, cominciando da un violento attentato di cui Jackie è vittima mentre cena in un elegante ristorante. Guadagnata faticosamente l’uscita, grazie al buio può finalmente sfoderare i propri tentacoli senzienti, grazie ai quali è in grado di compiere uccisioni violentissime quando non è in grado o non ha voglia di utilizzare la propria pistola. Vedremo in futuro se questo seguito si rivelerà all’altezza del suo divertente ma poco conosciuto predecessore.
WORLD OF TANKS
Grande stand per questo recente Free To Play, in cui due squadre di tank della seconda guerra mondiale si affrontano in grandi mappe a colpi di cannonate. Il gioco è semplice e divertente: non occorre nemmeno calcolare l’alzata del colpo in base alla distanza, perché la corretta traiettoria verrà impostata semplicemente puntando il nemico che si vuole colpire. Benché questo possa far storcere il naso a molti, il gioco ne guadagna in accessibilità e rapidità di svolgimento. Giocando si accumulano soldi ed esperienza utili ad acquistare nuovi e sempre più potenti carri armati, presenti in grandissimo numero. E’ possibile anche sottoscrivere un abbonamento premium per ottenere un avanzamento più rapido e l'accesso a funzioni social quali la creazione di clan e gruppi di gioco.
Per ora è tutto. A breve vedremo nel dettaglio cosa ci ha riservato lo stand Rockstar Games con la prima presentazione europea dell’atteso Max Payne 3!
|
|
|
|
|
|
|