1993 Space Machine - si torna ai fasti del Commodore Amiga su Steam
Se siete tra i "vecchi" che hanno apprezzato e amato i giochi a 16-bit quando l'Amiga - specialmente il modello 500 - imperava tra la fine degli anni '80 e i primi anni '90, sarete felici di sapere che da ieri è stato rilasciato "1993 Space Marine".
Si tratta di uno shoot'em-up a scrrimento orizzontale che doveva uscire nel 1993, ma per diversi motivi non fu mai rilasciato. 23 anni dopo, il gioco è ufficialmente disponibile su Steam...senza nessun cambiamento grafico tranne quello dell'adattamento per farlo girare su PC.
Non fatichiamo a rivelarvi che il gioco prende a piene mani dai titoli migliori del'epoca.
Ecc cosa afferma Krister Karlsson, Game Designer del gioco: "Questo è un giorno molto emozionante per la mia vita. Alla fine il gioco, che è stato sviluppato in camera mia dove ho trascorso l'infanzia nel 1993 è pronto. Anche se ci sono voluti 23 anni per finirlo". E aggiunge simpaticamente: "Quando il gioco verrà rilasciato potrei cercare altri progetti incompiuti - come la pulizia della cantina".
Vi lasciamo alle immagini, al trailer di rilascio e al comunicato stampa (in inglese) rilasciato per l'occasione!
Comunicato stampa ufficiale
"Made in 1993 – Released in 2016
Stockholm March 28, 2016. Today 1993 Space Machine is released to PC and Mac via Steam. A game that was made in 1993, but never released. Now, with a new game engine, the original game is released – only some 23 years later.
“This is a very exciting day in my life. Finally, the game that was developed in my childhood room back in 1993 is ready, even though it took 23 years to finish it”. Says Krister Karlsson, Game Designer. “When this is released I might just have to look for other unfinished projects – like cleaning the basement”.
1993 is 23 years old, even though it’s brand new. It was developed in 1993 and was almost ready for release when it was abandoned due to difficulties within the team. With all graphics, gameplay, music, and sound effects already made, it was a big waste of time and teenage dreams not to be released. As the Amiga apparently isn’t that popular any more, 1993 needed a new game engine to run on more popular systems. That is also the one and only change from the original game, that the cover and the title.
If you want to experience how it was to play games on an Amiga in 1993, although without a 3,5” floppy disc, this is your chance".