Di Aeterna Lucis sapevamo che è in lavorazione dal 2023. Dopo la conclusione dei lavori con Aeterna Noctis (qua la nostra recensione), l'attivissima Aeternum Game Studios è rimasta nel mondo di Aeterna con Summum Aeterna (qui la nostra recensione) per poi esplorare nuovi lidi con l'interessante Eden Genesis (qui la nostra recensione) ed Eden Survivors (attualmente in accesso anticipato, di cui potete leggere la nostra anteprima). Finalmente si sono aperti i veli sul nuovo metroidvania, con protagonista la Regina della Luce, che vuole rappresentare il punto produttivo più alto mai raggiunto dello studio spagnolo.
In occasione dello Steam Next Fest, che si concluderà il 16 giugno, è stata messa a disposizione la demo giocabile che noi di GamesArk.it non ci siamo lasciati sfuggire. I metroidvania sono uno dei generi del momento e creare esperienze di qualità significa non solo attrarre nuovi giocatori ma avere maggiori entrate da investire in progetti più grandi e ambiziosi.
Dopo aver testato a fondo la demo, vi anticipiamo che le potenzialità ci sono tutte. Scopriamolo nella nostra anteprima!
Nella demo messa a disposizione sullo store di Valve si può esplorare liberamente la Torre della Luce, ovvero il primo bioma che rappresenta l'inizio del gioco, anticipato da una sequenza d'apertura che vede proprio la Regina della Luce combattere contro un nemico misterioso. Dopo la sua dipartita si inizia a giocare con una graditissima sorpresa: la localizzazione italiana. Dopo un varco aperto con Summum Aeterna - interrotto con Eden Genesis - non pensavamo venisse implementata... e invece siamo stati felicemente smentiti!
Se avete giocato Aeterna Noctis non farete fatica ad ambientarvi con il gameplay di Aeterna Lucis che ricalca le meccaniche base con alcune novità. Quindi si torna ad abbattere i nemici a colpi di spada con i bonus rilasciati che includono globi rossi (salute), globi blu (mana), spirito e monete. Sin da subito abbiamo a disposizione lo scatto e la prima novità: l'arco dove scoccare frecce sfruttando il mana a disposizione. Le frecce arrecano danno ai nemici con il mana, senza il quale non fanno nulla ma possono essere utili sullo scenario.
La prima cosa che notiamo è il comparto grafico curatissimo e d'impatto. Vedere uno sfondo animato graficamente notevole e che si muove in parallasse su più strati è davvero una gioia per gli occhi. Inoltre il nostro cammino è accompagnato da un'illuminazione in tempo reale che rende il nostro peregrinare ancor più immersivo. I nemici sono meglio caratterizzati, più grandi e meglio animati ed inoltre dotati di due pattern di attacco a seconda della situazione. Se utilizziamo il Gamepad, pienamente supportato (abbiamo utilizzato quello Xbox Series X|S), è possibile richiamare con il tasto select la mappa, i potenziamenti e le reliquie. Vi diciamo che la mappa è più chiara e leggibile, mentre i potenziamenti permettono di migliorare la spada e l'arco. Ci sono altre due poteri, di cui uno si sblocca dopo aver sconfitto il boss, mentre le reliquie si posso applicare per dare un bonus passivo. La prima, e forse l'unica, che abbiano trovato è quella di poter attrarre le monete. Il bello è che anche le reliquie possono essere potenziate su più livelli come le armi. Infatti con il secondo livello si attraggono anche globi e spirito.
La grandezza del primo bioma, in cui s'imparano le meccaniche base, non è tanta ma più che sufficiente per destreggiarsi al meglio tra nemici, piattaforme e l'acquisizione dei primi poteri della Regina della Luce. Il primo che useremo è lo scatto luce, con il quale potremo muoverci all'interno di passaggi gialli dove servirà un po' di abilità e precisione con il Gamepad per muoversi all'interno. Questi, in genere, conducono a zone nascoste dove si trovano oggetti bonus utili per potenziare la protagonista.
Ogni metroidvania che si rispetti porta con sé il backtracking, e in questo primo bioma si trovano almeno due/tre zone inaccessibili a meno che non si abbia l'abilità necessaria. Non mancano alcune aree nascoste che diventano trasparenti una volta che si scoprono (ne abbiamo trovate tre durante la nostra prova). Lo scatto tornerà utile per raggiungere piattaforme più lontane e superare spuntoni; inoltre ci aiuterà ad evitare gli attacchi nemici per poi colpire immediatamente.
Ciò che Aeterna Lucis ci ha trasmesso è l'idea di un metroidvania molto solido che, pur basandosi sulla struttura del predecessore, mostra un gameplay più veloce e dinamico abbinato ad un comparto tecnico di prim'ordine e nuove meccaniche. Il primo bioma serve ad apprendere le meccaniche di gioco e i primi poteri, i quali verranno utilizzati maggiormente nei biomi successivi. I due livelli di difficoltà selezionabili, ovvero Aeterna e Lucis, non solo influenzeranno le boss fight ma anche la conformazione del livelli com'è accaduto con Aeterna Noctis.
La sorpresa che non ci aspettavamo è la presenza della localizzazione italiana, che probabilmente è stata inclusa sin dallo sviluppo. Stranamente nella pagina Steam del gioco non è indicato l'italiano. Ciò significa che lo studio spagnolo sta capendo l'importanza di includere il nostro paese, soprattutto per una produzione come questa che sembra davvero massiccia.
Aeterna Lucis è previsto per settembre 2025 su PC tramite Steam, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch. Ovviamente il gioco sarà compatibile con Nintendo Switch 2, dove non scenderà a compromessi, rispetto alla sorella minore.
Una volta arrivati in fondo alla Torre incontreremo il primo boss che a seconda della modalità scelta tra Aeterna (normale) e Lucis (difficile) sarà più o meno agevole da affrontare. Avendo provato la demo con entrambe i livelli di difficoltà, ad Aeterna ha un pattern d'attacco più lento mentre a Lucis il boss sarà più battagliero tramite un pattern aggiuntivo e una dinamicità maggiore. Comunque niente di così difficile, anche perché siamo solo all'inizio. Una volta sconfitto acquisiremo il potere della luce curativa, con la demo che si conclude facendoci tornare alla schermata iniziale. Comunque continuando si potrà riprendere l'esplorazione del bioma ed utilizzare il nuovo potere, ma solo con il gioco completo si potrà realmente continuare.
Abbiamo appena scalfito la superficie di un metroidvania che si preannuncia immenso, audace e dal grande potenziale. Anche la storia indica un nuovo nemico che sembra non avere a che fare con il Caos, ma soprattutto che fine a fatto il Re delle Tenebre? L'uscita è prevista per settembre di quest'anno su PC e console.