Nel gennaio del 2022, una nuova casa sviluppatrice con il nome di Cogwheel Software ha lanciato su Steam il suo primo titolo Indie: Hidden Deep. Il gioco è tuttora in accesso anticipato e gli sviluppatori stanno continuando ad aggiornarlo, ad aggiungere livelli e a chiedere alla community in che modo possano rendere quest'avventura migliore, anche perché i feedback sono importanti per eventuali correzioni in corsa. Naturalmente anche noi, in redazione, proveremo a dare qualche suggerimento durante la nostra analisi.
La storia è suddivisa in giornate che andranno avanti in ordine irregolare: ad esempio dal giorno uno, passeremo al giorno 17, poi al giorno 31 e così via; Il nostro primo giorno di lavoro serve per introdurci alle meccaniche del gioco fornendoci dei tutorial sulle varie attrezzature che possiamo trovare nelle caverne e sul nostro equipaggiamento, introducendoci al rampino, alle armi da fuoco e ai vari personaggi che possiamo incontrare come gli esploratori che hanno accesso ad un armamento migliore e più variegato e gli ingegneri che possono usufruire delle strutture meccaniche del posto come gli escavatori, le trivelle etc.
Nonostante lo stile 2D e la grafica pixel possano suscitare pregiudizi riguardo la spaventosità del gioco, guardando le creature che incontreremo, le loro animazioni, l'ambientazione e i modi in cui saremo uccisi cambieremo idea in pochissimo tempo. Non ci verrà fornito un quadro chiaro della situazione, ma già nel tutorial faremo vari incontri che ci faranno capire che in quelle caverne c'è qualcosa che non va. Questo perché le creature che abitano quei posti sono mostri mutanti, alcuni volano, altri strisciano, altri hanno le sembianze dei nostri colleghi deceduti e altri ancora spuntano dal nulla, rendendo la nostra avventura ricca di azione, di combattimenti e sparatorie.
Finito il tutorial del primo giorno, saremo messi a comando della squadra di ricercatori ed ingegneri incaricati di scoprire cosa è successo in quelle caverne e perché il team precedente non risponde alle chiamate dei superiori. A parte il nostro capo che tramite via radio ci indicherà l'obiettivo della giornata in maniera grossolana, risolvere tutto quanto sarà compito nostro, alternandoci tra ricercatori per l'esplorazione e ingegneri che ci serviranno per utilizzare i macchinari e gli automezzi come gli scavatori.
I bug maggiori li possiamo ritrovare nei personaggi giocabili: sono bug di movimento, a volte non riescono ad eseguire dei salti, altre volte non riescono a salire sopra delle rocce che sono scavalcabili, e per colpa di queste incapacità del personaggio, siamo costretti a riavviare il livello oppure ci tocca morire cadendo. Molto spesso capita che le parti del corpo dei personaggi si contorcano in maniera strana, a volte si retraggono e si glitchano. Non sono da confondere però con il realismo fisico che il gioco possiede: ad esempio se dondoliamo con troppa forza contro un muro, ci romperemo le ginocchia e moriremo cadendo, c'è il fall damage che è molto sensibile, e nell'ambiente in cui giochiamo è tutto distruttibile a parte le sezioni fondamentali per la storia, quindi possiamo fare saltare in aria pareti e pavimenti, possiamo sparare alle luci causandone lo spegnimento e distruggere le uova di ragno che ci creeranno non pochi problemi.
I bug minori invece sono solo piccolezze come l'audio che ogni tanto decide di sparire facendo diventare il gioco muto e costringendoci a riavviarlo e glitch visivi. Al di là di questi bug, la storia ed il gioco proseguono in maniera regolare senza troppi intoppi, creando varie situazioni dove dobbiamo adattarci alla posizione sfavorevole in cui ci troviamo: ad esempio se dobbiamo combattere e siamo appesi con il rampino, le uniche armi che abbiamo a disposizione sono solo le pistole ed il nostro dondolare a destra e a sinistra per evitare i colpi del nemico. Dobbiamo usare con parsimonia determinate armi perché essendo più potenti avranno anche meno munizioni all'interno della mappa.
Il mese scorso Hidden Deep compieva un anno in accesso anticipato e rispetto alla prima versione ha fatto un notevole passo avanti: la storia e i livelli si sono ampliati, hanno aggiunto nuove armi e nuovi mostri, implementato altre meccaniche di combattimento e hanno addirittura creato un supporter pack per chi avesse il piacere di supportare il loro progetto, che contiene una skin per un fucile, uno spray da poter usare durante il multiplayer, un filtro a mo' di VHS che rilasceranno a breve ed infine, il fumetto del gioco che racconta con 18 pagine disegnate a mano, la storia di Hidden Deep.
Il multiplayer è disponibile nella modalità "Challenge" del gioco, ed è una Co-op con schermo diviso così che entrambi possiamo avere la visuale dell'altro, ma a volte può risultare fastidioso ed inutile, inoltre, il co-op è solo locale, il che significa che per adesso non esiste un online. Quando gli sviluppatori lo implementeranno, dovrebbero mettere un'opzione per disattivare o abilitare lo split-screen in base alle nostre preferenze e rendere il gioco molto più customizzabile. Nonostante questi bug che ogni tanto incidono parecchio sul gameplay, il gioco si lascia giocare abbastanza bene, intrattiene, diverte, e allo stesso tempo ci fa spaventare quando è necessario, mettendoci davanti dei mostri terrificanti che spesso e volentieri escono dal nulla, accompagnati da versi ancora più raccapriccianti. Gli sviluppatori potrebbero anche decidere di variare un po' lo stile e la modalità dei livelli, aggiungendone sempre degli altri, però in maniera diversa, con dei personaggi, macchinari, ambientazioni e ruoli nuovi per rendere il gameplay sempre variegato e vivo, lasciando da parte la monotonia delle caverne.
Modus Operandi:
Abbiamo esplorato le profondità delle caverne misteriose, affrontato nemici inquietanti e cercato i nostri compagni scomparsi grazie ad un codice fornitoci da Daedalic Entertainment.