Recensione PC
PC
<<
<<
Titolo del gioco:
Soul Link
Anno di uscita:
2024
Genere:
Passatempo / Puzzle / Indie
Sviluppatore:
Neutron Star Studio
Produttore:
Indienova
Distributore:
Steam
Multiplayer:
Co-op locale
Localizzazione:
No
Sito web:
Requisiti minimi:
Sistema operativo: Windows 10 (64 bit) - Processore: Dual Core 2 GHz - Memoria: 2 GB di RAM - Scheda video: Inter HD 4600 - Hard Disk: 1 GB di spazio disponibile - Prezzo: €5,99
Box
  • Il livello tutorial.
  • La modalit&agrave; infinita.
  • La seconda ambientazione.
  • La terra tende ad essere pi&ugrave; simile a Tetris nello stile di gioco.
  • Il cosmo.
  • Nel cosmo possono esserci pi&ugrave; corpi celesti con i loro campi gravitazionali.
Redattore: TheReal 'A77' Unnamed
Pubblicato il: 23-07-2024
L'universo è in frantumi: spetta solo a te ricostruirlo, costruendo ponti per collegare ciò che resta della terra, del cielo e del cosmo, lottando contro le intemperie e la fisica, per riassemblare il mondo.
Un mondo vuoto e tranquillo

L'universo di Soul Link si presenta disabitato e molto tranquillo, dando così al giocatore una sensazione di pacatezza che può aiutare a concentrarsi sull'obiettivo del gioco: costruire dei ponti per poter collegare le varie parti del mondo. Questo è possibile grazie a dei pezzi di varie forme che cadono dal cielo e vanno posizionati per consentire il collegamento delle parti del livello.


Il gioco presenta diverse modalità: la principale è la modalità storia, seguita dalla modalità infinita e la modalità sfida. La modalità storia è composta da diversi livelli situati in 3 ambientazioni - ovvero l'acqua, la terra e il cosmo - ognuna delle quali presenta variazioni nei principi fisici del gioco, nei fondali e nelle colonne sonore. La modalità infinita è centrata sulla prima ambientazione e l'obiettivo è semplice: costruire ponti per collegare le varie parti di terraferma che vengono generate proceduralmente all'infinito, senza potenziamenti o variazioni strane. La modalità sfida è molto simile, con la differenza che si presenta di più come una gara contro un altro giocatore in co-op.

Un gameplay familiare

Parlando più specificamente del gameplay, il paragone con Tetris sorge spontaneo, con pezzi geometrici che cadono dall'alto come i tetrimini di Tetris. Tuttavia Soul Link adatta queste meccaniche al suo universo in diversi modi. Prima di tutto è presente un sistema fisico che distingue i pezzi di ponte dalla terraferma: mentre i secondi restano fermi in posizione, i primi possono cadere e spingere altri pezzi se non si tiene conto del peso e della presenza o meno di supporti. Questo porta ad un'altra differenza con Tetris, ovvero la presenza di pezzi più grandi e complessi, pensati anche per agganciarsi lateralmente, aggiungendo più possibilità di movimento orizzontale. Il movimento è anche un po' diverso, dato che di base i pezzi si muovono di mezza unità nella griglia di gioco anziché di un'unità intera. È possibile muovere i pezzi di uno spazio, tramite il "dash", ma questa abilità cambia nella terza ambientazione.


Un'altra grande differenza presente nella modalità storia è la possibilità di spendere le stelle accumulate per comprare delle abilità: dal fermare il tempo, collegare pezzi tra di loro, cambiare la loro gravità e molto altro, gli unici limiti sono il massimo di 2 slot per abilità diverse e un limite di utilizzi per le singole abilità che viene ripristinato ad ogni livello. Qualcosa che, stranamente, non ha un limite è la possibilità di scambiare il pezzo corrente con il pezzo successivo nella lista, con solo un cooldown di pochi secondi che ci impedisce di spammare l'abilità. Questo sostituisce la limitazione presente in Tetris, che ti costringe ad usare il pezzo ottenuto prima di poter effettuare un altro scambio con il pezzo in riserva, permettendo di evitare che un pezzo specifico ostacoli la costruzione, a meno che non ne appaia uno uguale.


Un'ulteriore meccanica, difficile da notare all'inizio, è la presenza di un limite di pezzi da usare, un budget. Se il budget viene superato, si otterrà una penalità nel punteggio finale. E' possibile vedere il budget di un livello, assieme ad altre informazioni, nel menu di pausa.

Comparto tecnico

La grafica del gioco è semplice, optando per uno stile a pixel fluido, molto simile a Dead Cells, ma ben fatto. I fondali sono pochi, ma ben animati, così come i vari movimenti dei pezzi, le abilità e tutto il resto del gioco. Come potete notare, non c'è molto da dire, perché il gioco è senza dubbio molto piccolo, ma è sicuramente degno di nota l'impegno che c'è stato nel rappresentarlo. Possiamo esprimerci in maniera simile anche per il comparto audio, fornito di poche musiche ed effetti sonori, ma comunque azzeccati e di qualità. Tuttavia, la stessa cura non è stata applicata nella scelta dei tasti della tastiera per il controllo dei pezzi e la navigazione dei menu, dove il mouse non può essere usato. Abbiamo avuto un'esperienza più appagante con il controller e vi consigliamo vivamente di usarne uno per giocare; l'esperienza è decisamente migliore e più intuitiva.

Modus Operandi:

Siamo entrati in questo universo simil Tetris grazie ad un codice datoci da Indienova.

Soul Link è un gioco molto semplice e tranquillo, perfetto per passare del tempo in modo spensierato. Tuttavia, non lo vediamno molto adatto per un giocatore che cerca un’esperienza più impegnativa. Le meccaniche risultano un po’ strane e inconsistenti e, senza un controller, l’esperienza peggiora notevolmente. Detto questo, anche se manca di cura nel bilanciamento, la grafica e l’audio compensano con la loro semplicità. Gli sviluppatori hanno collocato il loro titolo nel genere dei giochi puzzle e hanno fatto attenzione a mantenere uno stile coerente. Di conseguenza ci sentiamo di consigliarlo a quei giocatori che cercano solo un po' di intrattenimento per trascorrere del tempo in totale relax.
  • Tutorial esplicativi
  • Grafica e Audio ben curati
  • Controlli da tastiera migliorabili
  • Meccaniche inconsistenti
GLOBALE