Recensione PC
PC
<<
<<
Titolo del gioco:
Car Mechanic Simulator 2021
Anno di uscita:
2021
Genere:
Corse / Sandbox / Simulatore
Sviluppatore:
Red Dot Games
Produttore:
PlayWay S.A.
Distributore:
Steam
Multiplayer:
Assente
Localizzazione:
Solo testo (no audio)
Requisiti minimi:
Sistema Operativo: 64-bit Windows 8.1, Windows 10 - Processore: Intel Core i5 4690 o AMD Ryzen 5 1500X - Memoria: 8 GB di RAM - Scheda Video: NVidia GeForce GTX 760 2GB - DirectX: Versione 11 - Hard Disk: 35 GB di spazio libero - Prezzo: €24,50
Box
  • La sezione dell'officina attrezzata per verniciare le auto.
  • Il processo di scomposizione di un motore V8.
  • La modalit&agrave; fotografia per poter scattare degli screenshot cinematografici delle nostre auto.
  • Il sistema di allineamento delle ruote.
  • Il banco per riparare pezzi danneggiati.
  • La mappa delle varie zone esplorabili.
  • I due ponti all'interno dell'officina.
  • L'autolavaggio dell'officina.
  • Potremo partecipare a varie aste con un bel po' di macchine interessanti a buon prezzo.
  • La key art ufficiale del gioco.
Redattore: Federico 'Zombo' Giunta
Pubblicato il: 12-03-2024
Il mondo della meccanica e delle automobili diventa semplice e comprensibile grazie a Car Mechanic Simulator 2021!
Il simulatore per gli appassionati di motori

Il mondo dei motori ha sempre appassionato grandi e piccini e, anche se a prima vista può sembrare complicato da capire, in realtà è più intuitivo di quel che sembra. Con questo non intendiamo dire che lavori come l'ingegnere automobilistico, il meccanico, il pilota o qualsiasi altro impiego legato ai motori siano semplici nella vita reale, ma in Car Mechanic Simulator 2021 chiunque sarà in grado di apprendere le basi del settore e sperimentare a proprio piacimento, una volta acquisite le competenze in questo universo tanto affascinante, creando delle automobili proprie e personalizzate da vendere, da utilizzare in pista, oppure semplicemente aggiustare quelle che i clienti ci porteranno in officina.


La Red Dot Games ci offre proprio questo: un simulatore in grado di spiegarci con una grafica semplice e colorata e delle interfacce non troppo complicate, come ci si comporta quando bisogna lavorare su un'automobile, mostrandoci in ordine i vari passaggi, le funzioni di ogni pezzo e lo scopo dei vari attrezzi che troviamo generalmente nelle officine dei meccanici. Inoltre la vasta quantità di DLC disponibili aggiungeranno vari marchi famosi e modelli di vetture realmente esistite, oltre ad una nuova modalità per poter sfidare delle IA in corse Dragster e modificare il motore per creare delle bestie da corsa.

Un meccanico pieno di ambizioni

Come in ogni percorso nella vita, bisogna cominciare da zero e fare un passettino alla volta per raggiungere i propri sogni e anche in Car Mechanic Simulator 2021 partiremo da una piccola officina al lato di una strada in mezzo al deserto piena di spazzatura, sporca e senza attrezzatura per iniziare con lavoretti semplici per i clienti che si fideranno a lasciare la loro macchina nelle nostre mani, come rabboccare i vari liquidi, cambiare i freni o qualche pezzo non troppo complesso. L'inizio della nostra attività sarà molto lento e talvolta avremo l'impressione di non muoverci affatto, ma con il passare del tempo e comprando le varie estensioni dell'officina per poter svolgere lavori come il lavaggio delle auto, la riverniciatura, mettere a punto i motori, allineare le ruote, i fari e un sacco di altre attività il nostro impero si espanderà a vista d'occhio e potremo passare anche a svolgere incarichi complessi come creare le nostre macchine personalizzate, comprando dei rottami totalmente distrutti dallo sfasciacarrozze e modificandoli a nostro piacimento, rimettendoli in sesto e dandogli vita nuova.


Oltre alle varie aree dell'officina e ai nuovi strumenti, avanzando di livello potremo sbloccare delle abilità che ci permetteranno di diventare il meccanico migliore di tutta la zona e di perfezionarci sempre di più, migliorando la nostra velocità nello smontare i pezzi, svitare i bulloni, analizzare più velocemente le auto, etc. E una volta ottenuti abbastanza quattrini, potremo cambiare il look estetico del nostro edificio di lavoro, cambiando il tema, il colore ed il materiale di tutta l'officina, sia di dentro che da fuori, ed essere non solo i migliori del luogo, ma anche i più belli.

Totale libertà creativa

Un gioco che simula la vita di un meccanico che come lavoro smonta, aggiusta, ripara i pezzi e rimonta le automobili, potrebbe sforare nella ripetitività annoiandoci dopo qualche ora di gioco perché alla fine ci ritroviamo a fare sempre lo stesso lavoro, giusto? In realtà il gioco offre molto di più di questo: ovviamente la parte centrale è proprio lo svolgimento di riparazioni delle varie vetture che arrivano in officina in base ai lavori che decidiamo di accettare, quindi analizzare i vari pezzi, fare dei test con i vari apparecchi, trovare i problemi, smontare i pezzi da cambiare, ordinare quelli nuovi e montarli, ma dopo che il nostro salvadanaio inizierà a riempirsi, saremo liberi di comprare delle macchine nostre e montargli i pezzi che vorremo, allestire, cambiare gli interni e con l'aiuto del sito che vende pezzi per tuning, potremo creare delle auto velocissime da portare in pista.


Purtroppo la legge in Italia vieta il tuning delle macchine, e quasi tutte le modifiche che non siano state autorizzate dall'industria che ha prodotto quell'auto, ma in America le cose sono diverse e spesso verranno da noi dei clienti che vogliono aumentare le prestazioni delle loro vetture e lì entrerà in gioco il sito dedicato al tuning che si occuperà di venderci pezzi leggermente modificati che incrementeranno di una determinata percentuale la potenza del veicolo. Il sito di tuning è forse quello più interessante, oltre ai vari siti di parti classiche, di carrozzeria, di componenti elettronici, di pneumatici etc. perché ci permette veramente di personalizzare al massimo le nostre macchine e di costruire dei motori da zero insegnandoci come si svolge il processo grazie a passaggi ben guidati.


Dopo aver costruito un'auto modificata potremo andare nel sentiero offerto dal gioco base che è un semplice rettilineo, oppure, grazie al DLC Drag Racing, potremo letteralmente scendere in pista e guidare con molta più precisione l'auto, cambiando manualmente le marce, affrontando curve, e avversari gestiti da IA per dimostrare quanto il nostro veicolo sia performante e soprattutto quanto siamo bravi come meccanici. Se invece siamo troppo pigri per crearci la nostra auto potremo andare al concessionario e considerare le offerte giornaliere comprando l'auto che più ci piace.

Finalmente dei DLC utili!

Car Mechanic Simulator 2021 è un gioco con un numero non indifferente di DLC a pagamento che però hanno senso di esistere: nel gioco le marche delle auto sono dei palesissimi ripoff di marche vere con nomi storpiati e loghi modificati per sembrare come quelli esistenti ma non uguali, e anche i nomi dei modelli seguono lo stesso principio. Con i DLC però, aggiungeremo le marche ed i modelli originali come BMW, Jaguar, Porsche, Ford, Dodge, Mazda e addirittura Pagani. Oltre alle macchine i DLC aggiungono cerchioni nuovi e diversi e le gare dragster ed assieme al gioco base ci sono stati inviati i DLC della Nissan e dei veicoli elettrici. I modelli del DLC Nissan includono la Nissan Fairlady Z del 1969, la Nissan Silvia S15 del 2002, la famosissima Nissan GT-R R35 del 2008 e la Nissan 370Z Nismo del 2018, oltre ad includere i vari motori originali delle vetture e le relative parti per il tuning. I modelli sono stati realizzati accuratamente e si possono scegliere vari design per la carrozzeria grazie al sito di pezzi esotici. Lavorare su una GT-R R35, la stessa che utilizzavano in Fast and Furious (anche se il modello del film è del 2009) e poter vedere a grosse linee com'è l'interno di un'auto così leggendaria ed il suo motore è stato abbastanza interessante.


Il DLC delle auto elettriche aggiunge anch'esso quattro modelli nuovi alcuni che ricordano le macchine della Tesla, anche se hanno dei nomi diversi, tipo l'Atom Renton del 2006 che è l'equivalente di una Tesla Roadster, l'Atom 330 che è una Tesla Model 3, l'Autotutto Lavetino che è basato sull'Alfa Romeo 4C Spider ed infine l'Elenti Izi ispirata dalla Renault Zoe. Oltre alle macchine abbiamo anche qui l'aggiunta dei rispettivi motori elettrici, diversi ovviamente da quelli a combustione e molto più facili da sistemare perché dotati di meno pezzi. Sono molto rilassanti da riparare e, anche se non sono belle e rumorose come le macchine a benzina/diesel, le nuove auto sono comunque degli ottimi mezzi su cui lavorare. I modelli purtroppo sono anch'essi dei ripoff e non rappresentano esattamente l'auto da cui sono ispirate a pieno, ma il ridesign fatto dagli sviluppatori per "camuffare" la loro identità è abbastanza gradevole.

Uno smonta e rimonta mai annoiante...?

Car Mechanic Simulator 2021 è sicuramente un gioco accessibile a tutti grazie alle varie interfacce guida che ci aiutano a non sbagliare e a procedere con i nostri lavori senza troppi intoppi, ma non è un gioco in grado di divertire tutti, almeno non a lungo termine. Per gli appassionati di motori c'è quasi tutto quello che si può desiderare, macchine da aggiustare, un sacco di pezzi da imparare, la possibilità di modificare le auto, di riverniciarle, provarle su una pista etc. e anche se sembrano tante cose, dopo una trentina d'ore potrebbero stancare se non si ama questo mondo. Il gioco in sé per sé è praticamente perfetto, non presenta bug visivi né meccanici e ha una grafica abbastanza semplice, adatta a questo tipo di gioco dove bisogna vedere chiaramente la differenza dei pezzi per determinarne il livello di usurazione e capire quale cambiare e quale no.


Per chi non ha un interesse particolare per il mondo delle auto, consigliamo vivamente di provare prima il tutorial e fare qualche missione iniziale, per poi eventualemente acquistare il gioco completo che naturalmente offrirà molto di più. Inoltre se si ha qualche preferenza si potrebbe optare per l'acquisto del DLC della propria marca di auto preferita così da vedere più dall'interno i modelli che ci interessano. Dal 2014, anno in cui fu rilasciato il primo Car Mechanic Simulator al 2021, i progressi fatti dalla casa produttrice sono notevoli, e visto che sono passati 10 anni dal primo gioco e 3 anni dall'ultimo, forse vedremo un nuovo simulatore a breve con altre migliorie e nuove funzionalità.

Modus Operandi:

Abbiamo potuto esplorare il mondo della meccanica e delle auto, riparato ed imparato il funzionamento dei veicoli che ogni giorno ci portano in giro e fatto spazio alla nostra creatività, grazie ad un codice gentilmente fornitoci da PlayWay.


Dal 2014 la Red Dot Games non ha fatto altro che migliorare i propri titoli e l'ultimo loro gioco, Car Mechanic Simulator 2021 è riuscito davvero bene. Racchiude tutte le basi per capire una macchina in linee generali e ci fa fare un'esperienza pratica per vedere ogni pezzo nel suo dettaglio, farci capire cosa fa e come va rimpiazzato. Inoltre la possibilità di comprare delle auto rottamate o all'asta e poterle modificare a nostro piacimento è veramente fantastica perché ci permette di spaziare con la nostra fantasia e creare ogni volta un veicolo diverso e sempre più potente. Sarebbe divertente avere una modalità multigiocatore per permetterci di giocare con gli amici, fare delle gare sfidandoci ognuno con le proprie auto e costruirne anche alcune assieme. Per essere un gioco di 3 anni fa si fa ancora valere, non vediamo l'ora di scoprire come sarà il prossimo Car Mechanic Simulator e vedere come la Red Dot Games migliorerà anche in questo!
  • Gameplay divertente ed intrattenente
  • Grafica adeguata
  • Vasta scelta di macchine
  • Possibilità infinite di creare auto personalizzate
  • DLC con tantissime altre vetture di marca
  • Poco longevo per i non appassionati
GLOBALE