Recensione PC
PC
<<
<<
Titolo del gioco:
The Texas Chain Saw Massacre
Anno di uscita:
2023
Genere:
Horror / Picchiaduro / Sopravvivenza / Indie
Sviluppatore:
Sumo Digital
Produttore:
Gun Interactive
Distributore:
Steam
Multiplayer:
Asimmetrico 3vs4 (Online e Cross-Platform)
Localizzazione:
Solo testo (no audio)
Requisiti minimi:
Sistema operativo: Windows 10 64-bit - Processore: Intel Core i5 6th Generazione o AMD Ryzen 5 1600 - Memoria: 8 GB di RAM - Scheda Video: NVIDIA GeForce GTX 1060 o AMD Radeon RX 580 - Hard Disk: 30 GB di spazio libero - Prezzo: €38.99
Box
  • L'abilit&agrave; del cuoco di sentire i giocatori.
  • Connie che si cala in un pozzo.
  • L'autostoppista che posiziona una trappola mentre &egrave; osservato da un sopravvissuto.
  • Faccia di cuoio con una skin.
  • Sonny mentre sta cercando un attrezzo nella cassetta.
  • Sonny che si nasconde dall'Autostoppista.
  • Connie che si nasconde dal Cuoco mentre usa la sua abilit&agrave; di super udito.
  • Julie che osserva Faccia di Cuoio di nascosto.
  • Ana nascosta dietro la macchina della famiglia Saywer mentre la cercano.
  • Tutti i killer che cercano Julie.
  • La key art ufficiale del gioco.
Redattore: Federico 'Zombo' Giunta
Pubblicato il: 01-09-2023
Era il lontano 1974 quando, in Texas, 5 persone furono vittime di una famiglia molto inquietante. Dopo 50 anni, la Gun Interactive ci permette di provare le stesse emozioni di quei poveri ragazzi e di rivivere la storia da diversi punti di vista.
Il gioco dell'iconica serie americana

Nata da un progetto indipendente, la serie guidata da Tobe Hooper "The Texas Chainsaw Massacre", in italiano "Non aprite quella porta", aveva un budget iniziale di 140.000$ che presto si trasformò in un enorme guadagno di 30.859.000$. Avendo sorprendentemente superato le aspettative del regista, il singolo film diventò una serie, e nuove versioni iniziarono ad uscire con degli accorgimenti qua e là e con qualità sempre migliori fino al 2022. Un po' come fece Venerdì 13 o qualsiasi altro film con protagonista un maniaco assassino, non poteva mancare un videogioco che narrasse un po' la storia dei personaggi, e infatti la Gun Interactive ha sviluppato un titolo che ci farà rivivere la storia sia nei panni della famiglia squilibrata ossessionata dall'uccidere le persone e mangiarle, che nei panni dei poveri ragazzi che verranno traumatizzati a vita dall'esperienza che dovranno affrontare.

La trama che ha fatto la storia

The Texas Chainsaw Massacre, in italiano "Non aprite quella porta" è un film horror del 1973 scritto e diretto da Tobe Hooper. Conosciuto per il suo stile oscuro, documentaristico e inquietante, è diventato un classico del genere horror. La storia segue Sally Hardesty, suo fratello Franklin, mezzo paralizzato, e i loro amici Jerry, Pam e un gruppo di giovani di nome Kirk in un viaggio attraverso le zone rurali del Texas per visitare la tomba di Sally e del nonno di Franklin. Durante il loro viaggio, vengono a conoscenza della grave distruzione delle tombe nella zona e dell'esistenza di cimiteri profanati, spingendoli ad accertarsi dello stato delle tombe dei loro antenati. Arrivati ​​alla vecchia casa, decidono di fermarsi per esplorare la tomba del nonno e raccogliere informazioni al riguardo ma, mentre esplorano l'interno, le cose prendono una svolta inquietante quando scoprono una stanza piena di ossa umane e cadaveri in decomposizione. Mentre scappano spaventati, Faccia di Cuoio, un uomo gigante che indossa una maschera fatta di pelle umana e con un'insolita passione per le motoseghe, tende loro un'imboscata uccidendoli brutalmente.


Sally riesce a scappare, ma viene catturata da Faccia di Cuoio e portata a casa sua. Lì trova una famiglia pazza e sconvolta: il patriarca detto "Nonno", sua nonna e i suoi fratelli, il sadico Faccia di Cuoio e uno strano autostoppista. La famiglia sembra essere coinvolta in attività macabre e cannibalismo e i membri sono completamente sgomenti e sembrano non avere alcun riguardo per la vita umana. Sally viene catturata e torturata da questa famiglia anormale. La sua fuga è una serie di momenti di pura suspense e terrore mentre cerca di sfuggire al folle clan e alla loro ossessione per la morte e la distruzione. Il personaggio di Faccia di Cuoio è in parte ispirato a Ed Gein, un serial killer americano nel Wisconsin degli anni '50. Gein è noto per il suo amore per il crimine stravagante e il macabro. Dopo il suo arresto, le autorità hanno trovato nella sua casa oggetti realizzati con parti del corpo umano, inclusi abiti in pelle e un lampadario realizzato con teschi umani. Questi macabri dettagli della vita di Gein hanno ispirato il personaggio di Faccia di Cuoio nel film.

Gameplay semplice e spoglio ma con potenziale

Nel paragrafo precedente abbiamo conosciuto i personaggi protagonisti della storia inquietante di Leatherface, e quasi tutti i protagonisti sono canonici, ad eccezione di qualcuno. I ragazzi vittime della famiglia sono sempre cinque, ma invece di essere tre ragazzi e due femmine è il contrario, e non sono gli stessi personaggi, bensì facce diverse che dovranno affrontare la famiglia Sawyer: Connie, Leland, Sonny, Julie e Ana, verranno catturati ed intrappolati nello scantinato della famiglia, in attesa di fare la fine dei maiali in un mattatoio, appesi su dei grossi uncini come quelli di Dead By Daylight e lasciati a soffrire in dolori ed agonie insopportabili.


Ogni sopravvissuto ha delle abilità speciali dipendentemente dal personaggio che scegliamo, e queste possono essere migliorate giocando sempre più partite ed ottenendo punti abilità, ma possiamo anche sbloccare delle abilità diverse tramite l'albero delle skills, che ci darà un numero limitato di abilità sbloccabili ma molto utili in determinate situazioni, soprattutto sapendo che il silenzio è il nostro migliore amico e che dobbiamo fare il meno rumore possibile per evitare di essere localizzati dai membri della famiglia, o sentiti dal Cuoco. I membri della famiglia Sawyer giocabili sono anch'essi cinque, ma solo tre possono essere impiegati in una partita e naturalmente Faccia di Cuoio non può mancare, altrimenti non è possibile iniziare il round. Anche per la famiglia Sawyer, in The Texas Chain Saw Massacre, ci sono delle facce nuove, come ad esempio Sissy, un personaggio non canonico della serie che dovrebbe rimpiazzare Chop Top, il fratello di Faccia di Cuoio e fratello gemello dell'Autostoppista, e Johnny, un ragazzo affascinante che utilizza il suo bell'aspetto per attrarre le vittime nella casa della famiglia.


I personaggi canonici giocabili sono il Cuoco, che è fratello maggiore e padre di Faccia di Cuoio, Chop Top (nel gioco Sissy), e dell'Autostoppista, quest'ultimo e l'appena citato Johnny. Anche gli assassini si dividono per la tipologia di abilità che possiedono, alcuni hanno il super udito, altri la super vista e altri ancora abilità per passare in strettoie riservate ai soli sopravvissuti. Uccidono ognuno con armi diverse e le uccisioni sono animate in maniera personale in base all'assassino, e ce ne sono diverse che possono capitare in base all'ambiente circostante.

Il gameplay 3 killer vs 4 sopravvissuti, potrebbe sembrare sbilanciato poiché in tutti i giochi in cui vengono implementati serial killers di serie TV o film, il killer è uno solo, ad esempio in Venerdì 13, un gioco sempre sviluppato dalla Gun Interactive prima chiamata Gun Media, il killer è solamente Jason Voorhees, mentre i sopravvissuti sono sette. In questo nuovo titolo, la Gun Interactive ha reso meno potenti i killer, creando una sorta di equilibrio tra i personaggi, perché mentre Jason è immortale secondo i film, i membri della famiglia Sawyer pur essendo molto forti e fisicamente imponenti, sono vulnerabili agli attacchi di armi, e possono morire (non nel gioco ma in generale), pur essendo molto resistenti. Si tratta comunque di esseri umani e nel gioco possiamo attaccarli per difenderci e guadagnare tempo tramite delle ossa appuntite che possiamo usare come coltellini.


Sono disponibili tre mappe in cui giocare, la casa dei Sawyer, la famosa stazione di servizio dove il cuoco, nel primo film, incontra i ragazzi, ed il macello della famiglia: ogni mappa ha una variante notturna e diurna per avere ambientazioni diverse ogni volta. Le vittime e Faccia di Cuoio iniziano il round all'interno dello scantinato, mentre gli altri killer in zone sparse della mappa sopra lo scantinato. Il primo step in un round è uscire dallo scantinato tramite le varie porte disponibili, scassinando il lucchetto con un attrezzo che possiamo cercare nella cassetta degli attrezzi. Se facciamo troppo rumore da vittime, il Nonno Sawyer si sveglierà e ogni volta che i killer gli danno da bere il sangue delle vittime o delle sacche di resti animali, il Nonno aumenta di livello e ogni volta è in grado di localizzare le vittime quando si muovono durante il suo grido. Uscendo dallo scantinato, le vittime verranno accolte dagli altri membri della famiglia, mentre prima dovevano solo occuparsi di Faccia di Cuoio.


Il gameplay è simile a quello di Venerdì 13, i sopravvissuti devono trovare un metodo per scappare dalla proprietà dei Sawyer tramite le quattro uscite: tramite la porta bloccata con la valvola a pressione, riparando la scatola di fusibili che è nello scantinato, tramite il generatore che tiene bloccato l'uscita del cancello, ed infine disconnettendo la batteria della macchina che è connessa al cancello per poterlo scassinare con l'attrezzo adatto. L'obiettivo dei killer ovviamente è di uccidere tutti i giocatori presenti, e per agevolare questo lavoro possono posizionare trappole, chiudere a chiave determinate porte, chiudere dei passaggi dove solo le vittime possono passare, ed interferendo con i loro piani attaccandoli e facendoli sanguinare. Essendo stati appesi a dei ganci al torace, i sopravvissuti sono costantemente in bisogno di cure mediche in modo da rallentare l'emorragia per guadagnare tempo e scappare, ed è fondamentale trovare i barattoli di "liquido curante", che basta versarsi addosso per recuperare la salute, e curarsi dalle ferite provocate dalle trappole, dai membri della famiglia e dall'uncino. Al momento il gameplay può sembrare blando e privo di azione, però ricordiamo che è comunque un gioco horror ed è in grado di farci saltare dalla sedia in qualsiasi momento, soprattutto se lo giochiamo con degli amici, ed è anche vero che è stato appena rilasciato su Steam e che sarà sicuramente soggetto a cambiamenti e migliorie per poterci offrire un'esperienza di gioco più raffinata.

Una copia di Venerdì 13 o un nuovo inizio?

Per chi non lo sapesse, la Gun Interactive ha dovuto smettere di lavorare a Venerdì 13 dopo che è stata sotto processo per dei motivi legali legati ai diritti di autore, e ha cambiato, nel 2021 il nome da Gun Media a Gun Interactive, sperando in un nuovo inizio, rinascendo come casa sviluppatrice. Si possono vedere varie similitudini nel gameplay di The Texas Chain Saw Massacre e di Venerdì 13, ma ci sono molte migliorie che gli sviluppatori hanno apportato per rendere il gioco più equilibrato, sperimentando più di un killer ma più indeboliti, e per non rendere il gioco esattamente una copia del titolo precedente solo con personaggi diversi, la Gun Interactive ha deciso di mettere molti meno oggetti con cui i giocatori possono interagire, anche se ci aspettiamo che in futuro aggiungeranno molte più cose da poter utilizzare per difenderci o per portarci vantaggio come sopravvissuti.


Le mappe sono fedelmente ricostruite come quelle originali: possiamo avventurarci nella casa dei Sewyer e rivivere le emozioni che probabilmente ha provato la protagonista del primo film durante questa tragica esperienza ma possiamo anche goderci il sadismo dei serial killer andando a caccia di queste succulente e pregiate prede umane, all'interno delle iconiche ambientazioni texane. Bisogna fare un po' di pratica con i vari personaggi perché bisogna saperli utilizzare tutti così che se qualcun altro si è scelto il nostro personaggio principale, possiamo affidarci ad un altro che sappiamo utilizzare bene, e bisogna anche ambientarsi molto velocemente, dato che le mappe possono essere un po' confusionarie a prima vista, e i pattern molto vasti e dispersivi possono renderci difficoltosa la ricerca delle vie di fuga, ma man mano che si memorizzano la posizioni principali delle strutture più importanti, diventa più semplice.


Il prezzo a cui hanno lanciato il gioco è abbastanza ambizioso, ed è lo stesso prezzo a cui hanno lanciato Venerdì 13 che però adesso costa solo €4.99 su Steam. Speriamo una sorte migliore per questo nuovo prodotto, ma dal modo in cui si presenta The Texas Chain Saw Massacre, sembra proprio che la Gun Interactive abbia capito dove ha sbagliato in passato ed è pronta a non commettere più errori né a livello legale, che a livello di sviluppo, rilasciare aggiornamenti, aggiungere sempre nuovi oggetti, nuove modalità e novità varie è il miglior modo per tenere la community viva, attiva e pronta a giocare.

Modus Operandi:

Abbiamo potuto vivere in prima persona i tragici eventi Texani da entrambi i lati grazie ad un codice fornitoci da Terminals.io.

The Texas Chain Saw Massacre sembra essere un degno sostituto di Venerdì 13, dal quale Gun Interactive ha preso spunto, migliorandone alcuni aspetti e regalandoci un gioco più bello, equilibrato, con una grafica migliore e, anche se ancora abbastanza spoglio, in grado di divertire gli appassionati del genere survival horror. Giocato in compagnia di amici diventa molto più divertente, poiché il gameplay è gestito da noi stessi, mentre se si gioca online, c'è la possibilità di incontrare gente che gioca solo ed esclusivamente per dare fastidio oppure che tryharda, e come in ogni gioco online, questa è una possibilità da non escludere, anche se durante la nostra esperienza abbiamo trovato giocatori molto disponibili, cordiali e comprensibili nei confronti di chi ha appena iniziato a giocare. L'impegno e l'ascolto dei feedback della community, sembra la strada giusta per Gun Interactive. Il duro lavoro ripaga sempre, ci aspettiamo molto.
  • Canonico ma non troppo
  • Divertente con o senza amici
  • Grafica curata
  • Alcune delle voci sono originali
  • Equilibrato
  • Costoso
  • Gameplay un po' troppo spoglio
GLOBALE