Recensione PlayStation 4
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Titolo del gioco:
Theatrhythm Final Bar Line
Anno di uscita:
2023
Genere:
Rhythm Game
Sviluppatore:
indieszero Co.
Produttore:
Square Enix
Distributore:
PlayStation Store
Multiplayer:
Locale fino a 2 giocatori, online fino a 4 giocatori
Localizzazione:
Solo testo (no audio)
Requisiti minimi:
Console della famiglia PlayStation 4 (PS4, PS4 Pro), PlayStation 5 (in retrocompatibilità) - una connessione a internet a banda larga - 9 GB di spazio su disco - Abbonamento PlayStation Plus per il multigiocatore - Prezzo: €59,99 (Standard Edition), €89,99 (Deluxe Edition), €109,99 (Premium Digital Deluxe Edition)
Box
  • Il men&ugrave; della Premium Digital Deluxe Edition.
  • Un gruppo si inchina.
  • Componiamo la squadra, comprensiva di evocazione, aeronave e Moguri (questi ultimi due sono solo estetici).
  • Scegliamo un brano dalla nostra serie preferita.
  • Vediamo un po' 'sti EMS.
  • I campionissimi pronti all'azione.
  • Gli effetti delle Raffiche in MultiPlayer possono essere molto buffi, ma saranno comunque fastidiosi.
  • Con queste Card potrete &quot;presentarvi&quot; agli altri giocatori.
  • Ciascuna di queste figurine costituir&agrave; un premio e di solito migliorer&agrave; le statistiche del personaggio raffigurarto.
  • Il simpatico Cavalier Cipolla.
  • Li riconoscete tutti?
  • Vi dice niente quello sfondo? The World Ends With You... (brano DLC)
  • Tenere premuto il tasto, poi mollarlo e contemporaneamente premerne un altro.
  • Un tocco, una spinta a destra, poi si tiene premuto.
  • Shantotto ha attivato un'abilit&agrave;.
  • A muso duro contro Adamantarth.
  • Le cose si complicano un po'.
  • Certe sequenze sembrano pi&ugrave; difficili di quanto non siano; ad ogni modo, occhio al ritmo.
  • Una delle Key art ufficiali del gioco.
Redattore: Tommaso 'Tatsumaki' Alisonno
Pubblicato il: 28-02-2023
Square Enix festeggia 35 anni di Final Fantasy con un nuovo concerto interattivo.
DIRIGE L'ORCHESTRA IL MAESTRO BEPPE MOGURICCHIO

Gli anniversari, si sa, sono un'ottima ragione per avere qualcosa da festeggiare e una software house di grandi tradizioni quale è Square Enix non si lascia certo sfuggire simili occasioni. E quale migliore celebrazione se non quella di un concerto interattivo? A 35 anni dalla release del primo Final Fantasy su NES, dunque, ecco arrivare su PS4 e Nintendo Switch questo Theatrhythm Final Bar Line, il quale mira a replicare il successo di Theatrhythm Final Fantasy e del suo sequel Curtain Call che 10 anni fa celebrarono in egual maniera su 3DS il venticinquesimo anniversario.


Esattamente come questi due predecessori, il titolo sviluppato da indeszero Co. è un Rhythm Game, ossia un gioco il cui scopo sarà quello di agire sul controller col giusto tempismo in modo da “matchare” [perdonateci l'inglesismo becero] le varie icone che sfrecceranno sui cursori a tempo di musica – musiche, ovviamente, provenienti dalla nutrita schiera dei vari Final Fantasy, sequel, remake, spin-off e altro ancora. A questo schema concettualmente elementare si sovrappongono alcuni layers provenienti dal mondo degli RPG, ma andiamo con ordine.

RIVIVERE LE GRANDI SERIE

Com'è giusto che sia, i numerosi – oltre 300! – brani presenti nel gioco sono catalogati per prima cosa in base al titolo di provenienza e per sbloccarli sarà necessario raggiungerli e eseguirli nella modalità Missioni di Serie. Inizieremo dunque la nostra avventura musicale con una singola chiave tramite cui accedere a uno dei primi titoli accessibili: in ciascun titolo sarà possibile rinvenire un'altra chiave con cui sbloccarne un altro e così via, fermo restando che alcuni richiederanno invece di aver “eseguito totalmente” almeno un tot di altri titoli prima di potervi accedere. Sbloccando e completando i vari titoli otterremo inoltre i vari Personaggi provenienti dal gioco in questione: non saremo mai obbligati a utilizzare PG provenienti dal titolo di riferimento della sequenza giocata, anche se talvolta alcune missioni [vedi oltre] potrebbero richiedercelo.

Composto dunque un party di 4 PG potremo gettarci nella mischia: nel gioco, le sequenze sono divise in due tipologie principali: le BMS, ossia Battle Mission Stage, e le FMS, ossia la Field Mission Stage; a queste si accostano le EMS, ossia Event Mission Stage, che però sono disponibili solo in modalità libera e costituiscono in un certo senso il “premio di completamento” di un titolo. A prescindere dal tipo di sequenza, l'interfaccia sarà sempre la medesima: le icone corrono verso il cursore una alla volta o a coppie (sebbene esistano rarissimi casi in cui arrivano in 4) e sarà nostra cura agire sul controller col giusto tempismo. Un cerchietto rosso indica il singolo click di un tasto, sia esso frontale, dorsale o croce direzionale, a scelta; un cerchietto giallo con una o due frecce indica la pressione di uno o due stick analogici nella/e direzione/i indicate; un cerchietto verde che precede un segmento del medesimo colore indica la pressione prolungata di un tasto fino a conclusione del segmento, in cui può essere presente una freccia da matchare con un analogico. Tutto chiaro? È semplice, no? Ora provateci mentre le icone vi piovono addosso veloci e mischiate...