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Titolo del gioco:
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Baldur's Gate 2: Shadows of Amn
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Anno di uscita:
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2000
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Genere:
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RPG - Gioco di Ruolo
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Sviluppatore:
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BioWare
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Produttore:
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Black Isle
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Distributore:
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Halifax
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Multiplayer:
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gioco in rete (LAN e Internet) fino a 6 giocatori.
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Localizzazione:
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Completa (audio & video)
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Sito web:
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Requisiti minimi:
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Pentium II 233 Mhz, 32 mb di ram, windows 95/98, scheda video da 4mb.
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Redattore: Alessandro 'Nharre' Mura Pubblicato il: 11/02/2007 | | | Tu sei un figlio del dio Bhaal...e qualcuno vuole rubarti i poteri...riuscirai a fermarlo? | | Ci risvegliamo da soli in una gabbia e presto scopriamo di essere stati privati di tutto il nostro denaro ed equipaggiamento. Siamo stati fatti prigionieri da un misterioso mago di nome Jon Irenicus. Tuttavia, mentre il mago si prepara a eseguire su di noi dei test, viene interrotto da un servitore che gli riferisce di alcuni disordini nei livelli più alti della sua roccaforte, ed è quindi costretto ad andare ad affrontare una banda di ladri che si sono introdotti nel complesso sotterraneo. La nostra amica Imoen ci libera, ed insieme cerchiamo un modo per evadere da questo posto. Inizia qui Baldur's Gate II: Shadows of Amn, seguito del fortunatissimo Baldur's Gate uscito due anni prima.
UN MONDO TUTTO DA ESPLORARE In Baldur's Gate 2 abbiamo la possibilità di esplorare un'infinità di luoghi. Dai classici dungeon a rigogliose foreste, passando da città più o meno grandi a una enorme città sotterranea abitata dai drow. In ciascuna di queste locazioni troveremo tantissimi personaggi con i quali interagire, sia buoni (con i quali potremmo parlare e ricevere quest o comprare/vendere diverse cose) che cattivi; questi ultimi andranno uccisi per risolvere le varie quest che man mano ci verranno assegnate, acquisire esperienza e, quindi, salire di livello. Alcune zone non saranno accessibili fin da subito, ma dovremmo accettare e risolvere varie quest per potervi accedere.
INTERFACCIA & GAMEPLAY L'interfaccia grafica e semplice e intuitiva; con pochi clic del mouse possiamo accedere a tutta una serie di opzioni e informazioni sul nostro personaggio e sui membri del gruppo. Sul lato sinistro dello schermo abbiamo le classiche opzioni di gioco (salva/carica, visualizza mappa, esci dal gioco, etc), sul lato destro abbiamo i ritratti dei mebri che compongono il nostro party e dai quali è possibile accedere alle varie informazioni che li riguardano, mentre sul bordo inferiore dello schermo si trovano tutte le varie opzioni per gentire il party (formazione di marcia, attacco, difesa, etc.). Il gioco segue le regole della seconda edizione di Dungeons and Dragons: chi ci ha giocato non avrà difficoltà a imparare subito i meccanismi del gioco.
Nel gioco riveste una notevole importanza l'alternarsi del giorno e della notte, con le varie fasi intermedie; a seconda del momento, infatti, potremmo trovare diverse situazioni nelle varie locazioni. Per esempio, se andiamo di notte nel cimitero potremo trovare creature che di giorno non si trovano e, soprattutto, un membro molto utile per il nostro party. Anche lo sviluppo dei personaggi riveste un ruolo di primaria importanza, caratterizzando e modificando la trama stessa della nostra avventura. I dialoghi sono fondamentali per l'evolversi delle nostre missioni, sia quelle che servono per progredire nella trama principale (quest primarie) sia quelle secondarie, del tutto slegate dalla trama principale. Questa è stata una delle caratteristiche più importanti per il successo del gioco, in quanto - a suo tempo - ha permesso di ricreare, anche se in parte, il coinvolgimento di un gioco di ruolo cartaceo sopperendo alle limitazione intrinseche di un videogioco. L'intelligenza artificiale è buona: a seconda delle nostre azioni i vari NPC (personaggi non giocanti) avranno reazioni diverse, così come i membri del nostro party. Spesso però ci capiterà di incontrare nemici talmente "stupidi" che le loro azioni saranno molto prevedibili e faranno molto poco per evitare di essere maciullati dalle nostre armi.
GRAFICA & AUDIO L'infinity Engine svolge perfettamente il suo lavoro e permette una visione isometrica del mondo, pre-renderizzata, con i personaggi rappresentati tramite sprite. Le animazioni degli incantesimi sono stupende: se nel party si usano più maghi sembrerà di assistere all'esplosione di fuochi d'artificio, soprattutto se si usano più incantesimi contemporaneamente. L'audio è semplicemente spettacolare, con decine di musiche di sottofondo che ci accompagnano durante il nostro viaggio. Il rumore delle diverse armi che cozzano fra loro è particolarmente realistico, così come il suono dei corpi maciullati dalle stesse.
PERSONALI ESPERIENZE DI GIOCO Dopo aver visto un paio di video su questo gioco, decisi di provarlo. Me lo feci dunque prestare da un amico e ci giocai…e fu amore a prima vista. Lo comprai e ci giocai sera dopo sera, passando ore e ore davanti al Pc. Ricordo ancora le facce dei miei amici quando, dopo diversi mesi, dissi loro che stavo ancora giocando con Baldur's Gate 2… eh si, è proprio vero: quando una cosa ti piace a tel punto, non puoi proprio farne a meno. Giorno dopo giorno imparai a memoria tutte le tattiche di combattimento per sconfiggere i mostri più ostici del gioco; scrissi anche una guida su dove trovare tutti i componenti degli oggetti unici. Un paio di mesi fa ho deciso di reinstallarlo ma, con orrore, mi sono accorto che i CD si sono irrimediabilmente rovinati (eh eh eh…ehm NdBoZ), quindi ora mi tocca ricomprarlo. Concludo dicendo che mi è piaciuta talmente tanto la colonna sonora che me la sono cercata, e la sto ascoltando proprio ora mentre scrivo queste righe! |
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