AFFRONTARE LA MORTE IN VERSIONE OLD-GENSappiamo che molti di voi non hanno ancora una PlayStation 4 o una Xbox One (versione da noi testata) e quindi vogliono sapere come sono state trattate
PlayStation 3 e
Xbox 360, le cosiddette versioni
old-gen.
La versione per la console Sony, oggetto della nostra analisi, non necessita di alcuna installazione, ma vi consigliamo caldamente di farla, perchè durante il gioco si verificano
brevi e frequenti blocchi durante l'aggiornamento dello schermo causati dai frequenti accessi al disco.
L'installazione richiede
4.5 GB di spazio sull'hard disk e viene effettuata in circa
9 minuti, una piccola attesa compensata dal beneficio di una maggiore scorrevolezza di playing a parte naturalmente i limiti della console dove notiamo un
tearing abbastanza marcato (la famosa linea orizzontale che passa durante il refresh rate dello schermo per la mancata sincronizzazione verticale) per mantenere il più possibile stabili i canonici
60 fotogrammi al secondo.
La fluidità non è sempre garantita ma tutto sommato è a livelli accettabili, anzi il motore grafico regge piuttosto bene un gran numero di nemici su schermo garantendo divertimento dall'inizio alla fine.
Il downgrade grafico rispetto alle versioni next-gen è evidente, ma non incide sulla giocabilità garantendo nonostante tutto un buon impatto grafico e diverse sezioni davvero belle e di sicuro impatto visivo.
La
Ultimate Evil Edition importerà gli eroi al livello di come sono stati lasciati sul titolo originale oltre a tutti gli oggetti guadagnati sia nell'equipaggiamento che nel forziere ma la modalità storia andrà rifatta daccapo, così come le imprese visto che i trofei saranno ben differenti dall'originale
Diablo III uscito poco meno di un anno fa.
Ringraziamo sentitamente
Mediahook per averci fornito sia la versione
Xbox One che quella
PlayStation 3 dando ai nostri lettori tutti gli strumenti per poter valutare con attenzione la proprie scelte.
Roberto "New_Neo" Sorescu I CAMBIAMENTI APPORTATI DALL'ESPANSIONE “REAPER OF SOULS”Originariamente uscita il marzo scorso su PC e disponibile su console dal 19 Agosto,
Reaper of Souls non aggiunge soltanto l'
Atto V ma va a modificare l'impianto di gioco che coinvolge anche gli oggetti rilasciati dai nemici adesso più coerenti con il personaggio utilizzato.
La sezione difficoltà è stata drasticamente cambiata offrendo una approccio progressivo e modificabile in qualsiasi momento a seconda delle proprie capacità e dall'equipaggiamento a disposizione. Più i nemici sono difficili da abbattere (soprattutto i Campioni e gli Elite, più frequenti alle difficoltà più alte), maggiore sarà l'esperienza e l'oro ottenuto. Ovviamente si otterrà un bottino di grande qualità con una maggiore frequenza di
Oggetti Leggendari rilasciati.
Sono stati introdotti la
Modalità Avventura ed i
Varchi dei Nefilim che si sbloccano una volta terminato l'Atto V. Nella prima aggiunta dovremo affrontare una serie di
Incarichi (casuali) all'interno di uno dei cinque Atti. Ad ogni missione completata si guadagnerà denaro, esperienza aggiuntiva e
Frammenti del Sangue che andranno “spesi” da
Kedala, la nuova e misteriosa mercante. Terminando tutti i compiti assegnati verremo ricompensati con denaro ed esperienza maggiori ed in più otterremo gli
Oggetti Horadrici che arricchiranno il nostro equipaggiamento.
Gli Incarichi possono essere affrontati all'infinito, utili per portare il proprio personaggio al
livello 70. Una volta giunti a tale traguardo si sbloccheranno i
Livelli d'Eccellenza, con la conseguente ulteriore crescita in ognuna delle quattro abilità:
Base,
Offesa,
Utilità e
Difesa. In pratica la barra dorata dell'esperienza cambierà in blu e partirà da 1 crescendo progressivamente. Una volta riempita si otterranno punti da spendere nelle quattro sezioni dedicate ad ognuna delle abilità sopra menzionate.
I
Varchi dei Nefilim sono un aggiunta importante, poiché rappresentano delle sfide piuttosto impegnative dedicate ai giocatori più smaliziati. Si tratta di Dungeon generati casualmente pieni zeppi di nemici comprendenti i
Campioni e gli
Elitè da affrontare con grande caparbietà conoscendo a menadito le caratteristiche del proprio personaggio. Per accedervi servono
cinque parti della Chiave del Varco ottenibili dagli Incarichi per poi andare all'
Obelisco dei Nefilim presente nell'
hub di ogni Atto.
Una volta giunti alla fine del Dungeon si affronterà il
Guardiano del Varco che, una volta sconfitto, rilascerà un bottino molto appetibile in grado di potenziare l'equipaggiamento. Una volta tornati in città basterà andate a parlare con
Orek per ottenere ricompense aggiuntive.
Se siete stati attenti avrete letto della
patch 2.1.0 che è già disponibile nella versione PC dell'espansione. L'aggiornamento andrà a integrare i contenuti del gioco aggiungendo i
Varchi Maggiori, la
Cloaca (inizialmente scartata durante lo sviluppo dell'espansione) che si trova sotto
Cuor della Marca nell'Atto V, le
Classifiche e le
Stagioni. Queste ultime rappresentano una modalità di gioco a se stante e permettono di creare e far crescere un personaggio da zero sia normale che Hardcore senza l'oro, le risorse o i livelli d'eccellenza ottenuti precedentemente.
La versione per le console della patch è in lavorazione e verrà rilasciata prossimamente, ma si vocifera che per le versioni PlayStation 3 e Xbox 360 dovrebbero essere assenti le Stagioni. Staremo a vedere...
Se volete saperne di più basta cliccare sul link sopra o vedere il video rilasciato da Blizzard a fondo recensione.
Roberto "New_Neo" Sorescu