WINUAE, GUIDA DI BASE PER PRINCIPIANTI AMIGHISTI
Guida aggiornata alla versione 2.5.1 di WinUAE
FILE OCCORRENTI:
TUTTE LE PARTI: EMULATORE AMIGA WinUAE (Cliccate qui per scaricarlo: http://www.winuae.net)
PARTE 1: KICKSTART 3.1 (Cliccate qui per scaricarlo: http://www.gamesark.it/extra/winuae/kickstart31.zip)
PARTE 2: WORKBENCH 3.1 (Cliccate qui per scaricarlo: http://www.gamesark.it/extra/winuae/workbench31.zip)
PARTE 1: CONFIGURAZIONE PRELIMINARE DELL'EMULATORE
La prima cosa da fare è, ovviamente, installare WinUAE: a questo proposito, e ai nostri fini, è opportuno installare l'emulatore in una partizione con circa 300 MegaByte di spazio libero. Vi ricordo che WinUAE può essere scaricato dal sito ufficiale, ovvero http://www.winuae.net
Una volta installato WinUAE, è necessario CONFIGURARE l'emulatore in modo da "creare" un Amiga che risponda ai nostri requisiti (nel nostro caso: CPU 68040, chipset AGA, un bel pò di memoria RAM, un bell'Hard Disk da 300 MegaByte, ecc.).
Ecco dunque in che modo configurare WinUAE...
- Avviate l'emulatore
- Nella finestra delle opzioni (“WinUAE Properties”) andate nel menù CONFIGURATIONS (cliccateci sopra). Comparirà una lista di sistemi Amiga configurati e salvati.
- Passiamo dunque ad aggiungere il nostro sistema Amiga: inserite un nome nel campo "Name" (una roba tipo "il mio Amiga con Hard Disk"), scrivete una breve descrizione nel campo “Description” e cliccate sul pulsante "SAVE".
- Bene, ora passiamo a configurare il nostro sistema Amiga!
SEZIONE HARDWARE:
- Nella casella CPU and FPU selezionate: CPU "68040" (e attivate "More Compatible" e "JIT"), CPU Emulation Speed: "Fastest Possible...", FPU: none.
- Nella casella "CHIPSET" selezionate: Chipset "AGA", Chipset Extra: "generic", Collision Level "FULL". L’opzione “Immediate Blitter” potrebbe essere necessaria nel caso qualche gioco non voglia partire: tenetelo a mente.
- Nella casella "ROM", alla voce “Main ROM File", bisogna selezionare il kickstart da utilizzare per il nostro Amiga: utilizzeremo il Kickstart 3.1, il quale da tempo è stato reso "freeware" e quindi liberamente distribuibile.
Lo potete scaricare cliccando sul link sopra-riportato: ricordatevi di scompattarlo!
- Nella casella "RAM" selezionate: Chip "2 MB", Fast "8 MB", Slow "1 MB", Z3 Fast "256 MB", 32 bit chip "256 MB". Lasciate “Autoconfig Fast RAM” selezionato.
- Nella casella "FLOPPY" date l'eject a tutti e quattro i drive (cliccate dunque su tutti e quattro i pulsanti "Eject") e lasciate la velocità (Floppy Speed) a "100% COMPATIBLE". Più avanti, se volete potrete aumentare la veocità di lettura/scrittura dei floppy fino alla velocità "Turbo".
- Nella casella "EXPANSIONS" selezionate: RTG Graphic Card: Zorro 3, memory 64 MB. Lasciate gli altri valori in questa sezione inalterati.
SEZIONE HOST:
- Nella casella "DISPLAY" selezionate: FullScreen: 800x600 16; Windowed: 800x600; Native/RTG: Windowed (fullscreen se preferite che l'emulatore vada a schermo intero); centering orizzontale e verticale. Per il momento non toccate le altre opzioni.
- Nella casella "Game ports" selezionate Port1: Windows mouse; Port 2: Keyboard Layout B (dunque, nella porta 1 verrà emulato un mouse Amiga, e nella porta 2 verrà emulato un joystick che sarà azionabile con i tasti freccia della vostra tastiera e con CTRL di destra = fuoco)
CREAZIONE DELL'HARD FILE:
- Adesso creiamo un bell'Hard Disk "virtuale" per il nostro Amiga. NOTA BENE: non preoccupatevi, il vostro hard disk non subirà alcuna modifica "fisica"! (nessuna formattazione, di nessun tipo): l'hard disk Amiga non sarà altro che un normalissimo file, il quale SIMULERA' un hard disk Amiga.
Selezionate dunque la casella "HARD DRIVES", cliccate su "Add HardFile" e nella finestra che compare fate le seguenti operazioni:
1) Nello spazio "New Hard Disk Image File", inserite "300" alla voce MB (ovvero: creiamo un hard disk capiente 300 MegaByte).
2) Cliccate su "Create" e con il file requester che compare selezionate dove volete posizionare l'hard disk, e che nome deve avere (inserite "AmigaHD"), quindi cliccate su Salva - OK per creare l'hard disk “virtuale”.
Ok, adesso il vostro Hard Disk Amiga è stato creato! se infatti andate a vedere nella cartella da voi selezionata, dovreste vedere chiaramente il file AmigaHD.HDF (o come cavolo lo avete chiamato...).
NOTA: a prescindere dal nome che gli avete dato, all'interno dell'emulazione il vostro hard disk verrà identificato come "DH0"
- Adesso vediamo di salvare tutto il lavoro fatto fino ad ora: tornate alla finestra principale dell'emulatore e, nella casella "CONFIGURATIONS", cliccate su "SAVE": la configurazione del vostro Amiga verrà salvata.
- OK, adesso avete tra le mani un Amiga AGA con processore 68040, un sacco di memoria e un Hard Disk da 300 Mb nuovo di zecca, ancora da formattare: nella prossima parte della guida vedremo come installarci dentro il Sistema Operativo
Guida di base a WinUAE
- BoZ
- Amministratore
- Messaggi: 6693
- Iscritto il: 27/09/2008, 18:24
- Località: un po qui e un po la...
- Contatta:
Re: Guida di base a WinUAE
PARTE 2: FORMATTAZIONE DELL'HARD DISK E INSTALLAZIONE DEL SISTEMA OPERATIVO
Innanzitutto, scaricatevi il Workbench 3.1 che abbiamo messo gentilmente a Vostra disposizione Una volta scaricato, riponete i 6 file in un unico cassetto (chiamatelo "Amiga Workbench")
NOTA: Questi 6 file sono in pratica sei floppy disk da 3,5 i quali contengono il sistema operativo "Amiga Workbench 3.1" (il "Windows 95" dell'Amiga, per intenderci! NdR)
In questa parte della guida vedremo di formattare l'hard disk collegato la volta scorsa al nostro Amiga (se non lo avete ancora fatto, leggetevi la prima parte della guida NdR) e di installarci dentro il Sistema Operativo "Amiga Workbench 3.1".
Siete pronti? Ok, allora caricate subito WinUAE...
- Dopo aver lanciato l'emulatore, andate nella sezione "CONFIGURATIONS" e cliccate (una volta sola) sull'Amiga precedentemente creato e configurato (vedi parte uno del corso), quindi cliccate sul pulsante "LOAD": anche se non appare nessun messaggio, la vostra configurazione è stata caricata.
NOTA BENE: Ricordatevi sempre di premere LOAD dopo aver selezionato la configurazione desiderata, altrimenti essa non verrà caricata.
- Adesso dovete inserire in un drive (virtuale, naturalmente!) dell'Amiga il primo dei dischi di installazione del Workbench 3.1. Dunque, andate nella sezione "FLOPPIES" e cliccate sul pulsantino situato a destra della scritta EJECT, nella riga DF0 (DF0 è il primo floppy drive collegato al vostro Amiga, DF1 il secondo, etc.). Con il file requester che appare selezionate il disco di installazione del workbench 3.1, il quale dovrebbe essere intitolato "INSTALL31.ADF" (o qualcosa di simile)
- Per finire, cliccate su "START" per avviare l'emulatore: si inizia a rullare...
- Aspettate fino a quando non compare una schermata grigia del WorkBench, con tre icone raffiguranti: Ram Disk, Disco Install e Hard Disk DH0: quest'ultimo non è altro che l'hard disk che abbiamo precedentemente creato (vedi parte uno del corso)! L'Amiga lo riconosce, ma non essendo ancora formattato compare su di esso la scritta "NDOS". Dunque, la prima cosa da fare adesso è formattare l'hard disk "virtuale" del nostro Amiga...
NOTA BENE: RIPETIAMO QUANTO GIA' DETTO: NON PREOCCUPATEVI PER IL VOSTRO HARD DISK (DEL VOSTRO PC), SU DI ESSO NON VERRA' FATTA ALCUNA FORMATTAZIONE!! LA FORMATTAZIONE DEL "DISCO RIGIDO VIRTUALE" DELL'AMIGA EMULATO AVVIENE SEMPLICEMENTE MODIFICANDO IL FILE RELATIVO, IL QUALE SIMULA APPUNTO L'HARD DISK DEL NOSTRO AMIGA.
Una curiosità: date un'occhiata al quantitativo di Ram del vostro nuovo Amiga, che compare nella barra superiore bianca... se a suo tempo avete avuto un Amiga con hard disk non potrete fare a meno di sorridere
NOTA: la partizione 'DH0' su Amiga equivale grosso modo alla partizione 'C' sul vostro PC.
- Ok, formattiamo: andate con il puntatore del mouse sopra l'icona "DH0:NDOS", cliccateci sopra (una sola volta) il pulsante sinistro in modo da selezionare l'icona, quindi tenete premuto il pulsante destro e nel mentre andate nel menù a scomparsa (o a tendina, che dir si voglia) situato nella parte alta dello schermo. Cercate la voce "ICONS" e selezionate "FORMAT DISK"
- Nella finestrella che compare inserite un nome che preferite per il vostro hard disk, dopodichè evidenziate solamente "FAST FILE SYSTEM" e "PUT TRASHCAN" e cliccate su "FORMAT".
Date l'ok anche agli avvertimenti (doverosi) successivi e la formattazione finalmente partirà... Quando la formattazione è terminata, l'icona dell'Hard Disk riporterà il nome che Voi gli avete dato: se volete, potete già aprire la finestra dell'hard disk (fate doppio clic sull'icona) per constatare la presenza dentro di esso del cestino.
- OK, l'hard disk è pronto: è arrivata l'ora di installarci dentro il sistema operativo!
Lasciate dunque perdere l'icona dell'Hard Disk e aprite quella del disco di installazione (icona "Install 3.1"): una volta aperto il disco, compariranno tre cassetti nominati "INSTALL", "HDTools" e "HDSetup": aprite quello "INSTALL" e nelle icone che appaiono cliccate su "ITALIANO": l'utility di installazione finalmente partirà!
NOTA BENE: Da questo punto in poi, quando vi viene chiesto un particolare disco del workbench (cioè del sistema operativo Amiga) premete il tasto F12 per far apparire le opzioni di WinUAE, quindi andate nella sezione "FLOPPIES" ed inserite nel primo drive (cioè DF0) il disco desiderato: cliccate su OK, per tornare all'emulatore.
Quando vi viene chiesto di scegliere il MODO DI INSTALLAZIONE (utente inesperto, intermedio od esperto), selezionate INTERMEDIO e procedete con l'installazione.
Selezionate inoltre:
- Modalità di installazione: EFFETTIVA
- Riporta azioni eseguite su: NULL
- Mappa della tastiera da installare: ITALIANA
- Bene, quando l'installazione del Sistema Operativo è terminata e compare il relativo messaggio, togliete tutti i floppy dai drive Amiga (premete F12, FLOPPIES, EJECT, OK), cliccate sul pulsante "Procedi" e l'Amiga verrà riavviato automaticamente: Signore e Signori, avete finalmente un Amiga con Hard Disk direttamente sul vostro PC
Innanzitutto, scaricatevi il Workbench 3.1 che abbiamo messo gentilmente a Vostra disposizione Una volta scaricato, riponete i 6 file in un unico cassetto (chiamatelo "Amiga Workbench")
NOTA: Questi 6 file sono in pratica sei floppy disk da 3,5 i quali contengono il sistema operativo "Amiga Workbench 3.1" (il "Windows 95" dell'Amiga, per intenderci! NdR)
In questa parte della guida vedremo di formattare l'hard disk collegato la volta scorsa al nostro Amiga (se non lo avete ancora fatto, leggetevi la prima parte della guida NdR) e di installarci dentro il Sistema Operativo "Amiga Workbench 3.1".
Siete pronti? Ok, allora caricate subito WinUAE...
- Dopo aver lanciato l'emulatore, andate nella sezione "CONFIGURATIONS" e cliccate (una volta sola) sull'Amiga precedentemente creato e configurato (vedi parte uno del corso), quindi cliccate sul pulsante "LOAD": anche se non appare nessun messaggio, la vostra configurazione è stata caricata.
NOTA BENE: Ricordatevi sempre di premere LOAD dopo aver selezionato la configurazione desiderata, altrimenti essa non verrà caricata.
- Adesso dovete inserire in un drive (virtuale, naturalmente!) dell'Amiga il primo dei dischi di installazione del Workbench 3.1. Dunque, andate nella sezione "FLOPPIES" e cliccate sul pulsantino situato a destra della scritta EJECT, nella riga DF0 (DF0 è il primo floppy drive collegato al vostro Amiga, DF1 il secondo, etc.). Con il file requester che appare selezionate il disco di installazione del workbench 3.1, il quale dovrebbe essere intitolato "INSTALL31.ADF" (o qualcosa di simile)
- Per finire, cliccate su "START" per avviare l'emulatore: si inizia a rullare...
- Aspettate fino a quando non compare una schermata grigia del WorkBench, con tre icone raffiguranti: Ram Disk, Disco Install e Hard Disk DH0: quest'ultimo non è altro che l'hard disk che abbiamo precedentemente creato (vedi parte uno del corso)! L'Amiga lo riconosce, ma non essendo ancora formattato compare su di esso la scritta "NDOS". Dunque, la prima cosa da fare adesso è formattare l'hard disk "virtuale" del nostro Amiga...
NOTA BENE: RIPETIAMO QUANTO GIA' DETTO: NON PREOCCUPATEVI PER IL VOSTRO HARD DISK (DEL VOSTRO PC), SU DI ESSO NON VERRA' FATTA ALCUNA FORMATTAZIONE!! LA FORMATTAZIONE DEL "DISCO RIGIDO VIRTUALE" DELL'AMIGA EMULATO AVVIENE SEMPLICEMENTE MODIFICANDO IL FILE RELATIVO, IL QUALE SIMULA APPUNTO L'HARD DISK DEL NOSTRO AMIGA.
Una curiosità: date un'occhiata al quantitativo di Ram del vostro nuovo Amiga, che compare nella barra superiore bianca... se a suo tempo avete avuto un Amiga con hard disk non potrete fare a meno di sorridere
NOTA: la partizione 'DH0' su Amiga equivale grosso modo alla partizione 'C' sul vostro PC.
- Ok, formattiamo: andate con il puntatore del mouse sopra l'icona "DH0:NDOS", cliccateci sopra (una sola volta) il pulsante sinistro in modo da selezionare l'icona, quindi tenete premuto il pulsante destro e nel mentre andate nel menù a scomparsa (o a tendina, che dir si voglia) situato nella parte alta dello schermo. Cercate la voce "ICONS" e selezionate "FORMAT DISK"
- Nella finestrella che compare inserite un nome che preferite per il vostro hard disk, dopodichè evidenziate solamente "FAST FILE SYSTEM" e "PUT TRASHCAN" e cliccate su "FORMAT".
Date l'ok anche agli avvertimenti (doverosi) successivi e la formattazione finalmente partirà... Quando la formattazione è terminata, l'icona dell'Hard Disk riporterà il nome che Voi gli avete dato: se volete, potete già aprire la finestra dell'hard disk (fate doppio clic sull'icona) per constatare la presenza dentro di esso del cestino.
- OK, l'hard disk è pronto: è arrivata l'ora di installarci dentro il sistema operativo!
Lasciate dunque perdere l'icona dell'Hard Disk e aprite quella del disco di installazione (icona "Install 3.1"): una volta aperto il disco, compariranno tre cassetti nominati "INSTALL", "HDTools" e "HDSetup": aprite quello "INSTALL" e nelle icone che appaiono cliccate su "ITALIANO": l'utility di installazione finalmente partirà!
NOTA BENE: Da questo punto in poi, quando vi viene chiesto un particolare disco del workbench (cioè del sistema operativo Amiga) premete il tasto F12 per far apparire le opzioni di WinUAE, quindi andate nella sezione "FLOPPIES" ed inserite nel primo drive (cioè DF0) il disco desiderato: cliccate su OK, per tornare all'emulatore.
Quando vi viene chiesto di scegliere il MODO DI INSTALLAZIONE (utente inesperto, intermedio od esperto), selezionate INTERMEDIO e procedete con l'installazione.
Selezionate inoltre:
- Modalità di installazione: EFFETTIVA
- Riporta azioni eseguite su: NULL
- Mappa della tastiera da installare: ITALIANA
- Bene, quando l'installazione del Sistema Operativo è terminata e compare il relativo messaggio, togliete tutti i floppy dai drive Amiga (premete F12, FLOPPIES, EJECT, OK), cliccate sul pulsante "Procedi" e l'Amiga verrà riavviato automaticamente: Signore e Signori, avete finalmente un Amiga con Hard Disk direttamente sul vostro PC
- BoZ
- Amministratore
- Messaggi: 6693
- Iscritto il: 27/09/2008, 18:24
- Località: un po qui e un po la...
- Contatta:
Re: Guida di base a WinUAE
...e ora che ho l'Hard Disk, che cosa ci metto dentro??
In attesa della prossima parte della guida, potete frugare qua dentro:
http://www.back2roots.org/ (cercate le immagini dei floppy/giochi...)
http://www.whdload.de/ (...ed installatele nel vostro hard disk utilizzando questa utility!)
In attesa della prossima parte della guida, potete frugare qua dentro:
http://www.back2roots.org/ (cercate le immagini dei floppy/giochi...)
http://www.whdload.de/ (...ed installatele nel vostro hard disk utilizzando questa utility!)
Re: Guida di base a WinUAE
Ciao a tutti,
Bellissima guida ma dopo aver seguito passo passo tutta la procedura non riesco a formattare l'hard disk perché mi dice che è protetto in scrittura. Dove ho sbagliato?
Mi potete aiutare ?.
Vi ringrazio anticipatamento
Bellissima guida ma dopo aver seguito passo passo tutta la procedura non riesco a formattare l'hard disk perché mi dice che è protetto in scrittura. Dove ho sbagliato?
Mi potete aiutare ?.
Vi ringrazio anticipatamento
Re: Guida di base a WinUAE
Purtroppo il tecnico è BoZ.
Anch'io ho sperimentato l'emulazione su Amiga.
Ma diverso tempo fa!
Anch'io ho sperimentato l'emulazione su Amiga.
Ma diverso tempo fa!