Pagina 1 di 1

Quake 2 su Amiga classic

Inviato: 25/05/2013, 2:04
da BoZ
Vorrei segnalare un piccolo file che ha fatto capolino su Aminet nelle scorse settimane: trattasi di AmiQuake 2, che come avrete intuito consente di far girare il grande classico id Software su computer Amiga. A dire il vero esiste già da qualche tempo un porting di Q2 per Amiga, ma la particolarità di AmiQuake 2 sta nel fatto che permette di far girare il gioco su cpu 68k e chipset AGA! Proprio per questo, AmiQuake 2 richiede un Amiga classic molto potente: si parla di 68060 con 64 MB di Ram. In alternativa potete fare come il sottoscritto, e cioè utilizzare l'ultima release di WinUAE per emulare un buon Amiga :occhiolino2:

Vi lascio una piccola guida che magari sarà utile a chi vorrà provarlo...

INSTALLAZIONE ED AVVIO DI QUAKE 2 SU WINUAE

0) Installate WinUAE. Aggiungete alla vostra configurazione un HardFile (cioè un File che simula un Hard Disk) da almeno 300 Megabyte. Installateci dentro il Sistema Operativo 3.1, 3.5 oppure 3.9.

1) Create dentro l'hard disk / hardfile una cartella chiamata "Quake2". Dentro questa cartella scompattate i file dell'archivio amiquake2.lha scaricato da Aminet

2) create dentro Quake2 un'altra cartella chiamata "baseq2"

3) Tramite il programma "Pak Explorer" (lo trovate qui: http://www.quaketerminus.com/tools.shtml) scompattate il file pak0.pak preso dal CD originale di Quake 2. Copiate tutti i file così ottenuti dentro la cartella baseq2.

4) Ok. Per aviare Quake 2 entrate nella cartella Quake2 e cliccate sull'icona 'AmiQuake2'

Note:
- Se il gioco non parte (schermata nera) abbassate la risoluzione dell'Amiga emulato e riprovate.
- Durante il gioco aprite la console e digitate "cl_lights 1" per attivare le luci dinamiche :occhiolino2:
- La risoluzione non può essere cambiata.
- Viene utilizzato esclusivamente il chipset AGA: non sono supportate schede grafiche.