I classici
I classici
Propongo un topic in cui postare i grandi classici, attenzione inserite solo saggi e diari di sviluppo (niente guide strategiche).
Re: I classici
Comincio io con un libro immancabile:
Half Life 2 - Dietro le quinte
Half Life 2 - Dietro le quinte
Per chi volesse approfondire la storia e le origini della realtà virtuale
Mondi Virtuali di Benjamin Woolley
Mondi Virtuali di Benjamin Woolley
questo l'avevo già sentito...
anch'io posto qualche consiglio per la lettura:
Steven Johnson - Tutto quello che fa male ti fa bene
questo è il libro da far leggere a tutti coloro che credono che i VG trasformino i giovani in una massa di zombie celebrolesi!
Chris Kohler - Power Up
Se siete cresciuti a pane e VG giapponesi questo è il libro che fa per voi! Forse un po' troppo nintendocentrico ma sicuramente sincero e appassionato!
Massimo Maietti - Semiotica dei videogiochi
Si tratta di un manuale che esamina e definisce i Vg in chiave semiotica, non sempre di facile lettura ma comunque molto interessante
William Stephenson - The play theory of mass communication
Non si tratta di un testo prettamente dedicato ai vg (quando e stato scritto esisteva solo Spacewar o poco altro) ma fornisce un'interessante base teorica tramite cui comprendere e dimostrare le potenzialità e l'efficacia comunicativa del medium videoludico.
David S.J. Hodgson, Bryan Stratton, Alice Rush - Pagati per giocare: come fare carriera nel mondo dei videogiochi e continuare a divertirsi
Tanti utili consigli per capire come funziona il mondo dell'industria dei VG e come riuscire ad entrare nel settore
Steven Johnson - Tutto quello che fa male ti fa bene
questo è il libro da far leggere a tutti coloro che credono che i VG trasformino i giovani in una massa di zombie celebrolesi!
Chris Kohler - Power Up
Se siete cresciuti a pane e VG giapponesi questo è il libro che fa per voi! Forse un po' troppo nintendocentrico ma sicuramente sincero e appassionato!
Massimo Maietti - Semiotica dei videogiochi
Si tratta di un manuale che esamina e definisce i Vg in chiave semiotica, non sempre di facile lettura ma comunque molto interessante
William Stephenson - The play theory of mass communication
Non si tratta di un testo prettamente dedicato ai vg (quando e stato scritto esisteva solo Spacewar o poco altro) ma fornisce un'interessante base teorica tramite cui comprendere e dimostrare le potenzialità e l'efficacia comunicativa del medium videoludico.
David S.J. Hodgson, Bryan Stratton, Alice Rush - Pagati per giocare: come fare carriera nel mondo dei videogiochi e continuare a divertirsi
Tanti utili consigli per capire come funziona il mondo dell'industria dei VG e come riuscire ad entrare nel settore
-
Jay David Bolter - Richard Grusin
Remediation - competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi
Perchè studiare il videogioco fine a se stesso è limitante, ma bisogna confrontarlo con i vecchi media per metterlo a nudo completamente.
Analizza tutte le forme di comunicazione odierne confrontandole con i "vecchi" media di massa, proponendo interessanti teorie e considerazioni sui rapporti che hanno contribuito alla loro reciproca evoluzione (compresi ovviamente videogiochi, realtà virtuali, internet).
Manuel Castells
Galassia Internet
Perchè i MMORPG hanno avuto tanto successo?
Da cosa nasce il movimento hacker e open source?
Perchè la politica è tanto preoccupata da Internet e dai social network?
Qual'è la direzione che prenderemo in futuro, nell'era Post-Computer?
Da un' attenta e arguta analisi storico-sociologica dagli anni 60 ad oggi, Castells cerca di rispondere a queste ed altre domande.
Lev Manovich
Il linguaggio dei nuovi media
Un grande classico da un programmatore-artista-teorico, che analizza i nuovi media, prendendo in particolare analisi il complesso mondo videoludico e del software, permettendoci di conoscere "mattone per mattone" le peculiarità del software. Consigliatissimo, perchè permette di vedere oltre la "matrice", obbligato e ancora più comprensibile per chi programma e magari vuole addentrarsi coscientemente nel mondo del Game Development.
Mi auguro che queste chicche siano gradite!
Remediation - competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi
Perchè studiare il videogioco fine a se stesso è limitante, ma bisogna confrontarlo con i vecchi media per metterlo a nudo completamente.
Analizza tutte le forme di comunicazione odierne confrontandole con i "vecchi" media di massa, proponendo interessanti teorie e considerazioni sui rapporti che hanno contribuito alla loro reciproca evoluzione (compresi ovviamente videogiochi, realtà virtuali, internet).
Manuel Castells
Galassia Internet
Perchè i MMORPG hanno avuto tanto successo?
Da cosa nasce il movimento hacker e open source?
Perchè la politica è tanto preoccupata da Internet e dai social network?
Qual'è la direzione che prenderemo in futuro, nell'era Post-Computer?
Da un' attenta e arguta analisi storico-sociologica dagli anni 60 ad oggi, Castells cerca di rispondere a queste ed altre domande.
Lev Manovich
Il linguaggio dei nuovi media
Un grande classico da un programmatore-artista-teorico, che analizza i nuovi media, prendendo in particolare analisi il complesso mondo videoludico e del software, permettendoci di conoscere "mattone per mattone" le peculiarità del software. Consigliatissimo, perchè permette di vedere oltre la "matrice", obbligato e ancora più comprensibile per chi programma e magari vuole addentrarsi coscientemente nel mondo del Game Development.
Mi auguro che queste chicche siano gradite!
"Ma che follia sto vivendo? Quale abbietta forma è quella in cui sono venuto ad abitare?"
"Ecco l'Uomo Libero. Ti osserviamo ancora, lì, col Nihilant."
"Ahh..anche io vorrei vivere come un placido pigliamosche!"
"Ecco l'Uomo Libero. Ti osserviamo ancora, lì, col Nihilant."
"Ahh..anche io vorrei vivere come un placido pigliamosche!"
- BoZ
- Amministratore
- Contatta:
GRADITISSIME, grazie