Pagina 1 di 1

I classici

Inviato: 13/01/2009, 11:09
da Riz
Propongo un topic in cui postare i grandi classici, attenzione inserite solo saggi e diari di sviluppo (niente guide strategiche).

Re: I classici

Inviato: 13/01/2009, 11:11
da Riz
Comincio io con un libro immancabile:

Immagine

Half Life 2 - Dietro le quinte

Re: I classici

Inviato: 16/01/2009, 14:29
da Riz
Per chi volesse approfondire la storia e le origini della realtà virtuale

Immagine

Mondi Virtuali di Benjamin Woolley

Re: I classici

Inviato: 28/01/2009, 14:39
da 7ornado
questo l'avevo già sentito...

Re: I classici

Inviato: 01/04/2009, 17:44
da Pux
anch'io posto qualche consiglio per la lettura:

Steven Johnson - Tutto quello che fa male ti fa bene
Immagine


questo è il libro da far leggere a tutti coloro che credono che i VG trasformino i giovani in una massa di zombie celebrolesi!

Chris Kohler - Power Up
Immagine

Se siete cresciuti a pane e VG giapponesi questo è il libro che fa per voi! Forse un po' troppo nintendocentrico ma sicuramente sincero e appassionato!

Massimo Maietti - Semiotica dei videogiochi
Immagine

Si tratta di un manuale che esamina e definisce i Vg in chiave semiotica, non sempre di facile lettura ma comunque molto interessante

William Stephenson - The play theory of mass communication
Immagine

Non si tratta di un testo prettamente dedicato ai vg (quando e stato scritto esisteva solo Spacewar o poco altro) ma fornisce un'interessante base teorica tramite cui comprendere e dimostrare le potenzialità e l'efficacia comunicativa del medium videoludico.


David S.J. Hodgson, Bryan Stratton, Alice Rush - Pagati per giocare: come fare carriera nel mondo dei videogiochi e continuare a divertirsi

Immagine

Tanti utili consigli per capire come funziona il mondo dell'industria dei VG e come riuscire ad entrare nel settore

Re: I classici

Inviato: 02/09/2010, 10:24
da Raziel5000
Jay David Bolter - Richard Grusin
Remediation - competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi

Immagine

Perchè studiare il videogioco fine a se stesso è limitante, ma bisogna confrontarlo con i vecchi media per metterlo a nudo completamente.
Analizza tutte le forme di comunicazione odierne confrontandole con i "vecchi" media di massa, proponendo interessanti teorie e considerazioni sui rapporti che hanno contribuito alla loro reciproca evoluzione (compresi ovviamente videogiochi, realtà virtuali, internet).


Manuel Castells
Galassia Internet
Immagine

Perchè i MMORPG hanno avuto tanto successo?
Da cosa nasce il movimento hacker e open source?
Perchè la politica è tanto preoccupata da Internet e dai social network?
Qual'è la direzione che prenderemo in futuro, nell'era Post-Computer?
Da un' attenta e arguta analisi storico-sociologica dagli anni 60 ad oggi, Castells cerca di rispondere a queste ed altre domande.


Lev Manovich
Il linguaggio dei nuovi media
Immagine

Un grande classico da un programmatore-artista-teorico, che analizza i nuovi media, prendendo in particolare analisi il complesso mondo videoludico e del software, permettendoci di conoscere "mattone per mattone" le peculiarità del software. Consigliatissimo, perchè permette di vedere oltre la "matrice", obbligato e ancora più comprensibile per chi programma e magari vuole addentrarsi coscientemente nel mondo del Game Development.

Mi auguro che queste chicche siano gradite! :mmm:

Re: I classici

Inviato: 04/09/2010, 0:03
da BoZ
GRADITISSIME, grazie :ok: