Un saluto, ma solo ai più nerd! :)

Il Forum di benvenuto ai nuovi arrivati :)
Rispondi
Raziel5000
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/08/2010, 18:33
Località: Torino

Un saluto, ma solo ai più nerd! :)

Messaggio da Raziel5000 »

Buongiorno,
sono Francesco "Raziel5000" Mangiafridda. Ho 21 anni, vivo a Torino da 5 anni e precedentemente vivevo a Termini Imerese, in provincia di Palermo. Sono in questa città per coronare il mio più grande sogno a cui ambisco sin da quando ho le mani abbastanza grandi per maneggiare un joypad: diventare un Game Designer e Game Developer!
A tal proposito attualmente studio all'Università degli Studi di Torino, nel corso di studi di Discipline dell'Arte, la Musica, lo Spettacolo, la Televisione e i Nuovi Media (indirizzo Nuovi Media).Lo scopo è quello di sviluppare doti sufficientemente solide circa la comprensione delle dinamiche che hanno costruito la Storia Videoludica, partendo dalla storia e dalle basi tecniche che hanno contraddistinto le Arti precedenti. Nel frattempo ho sempre continuato a sviluppare le mie skills di programmatore da autodidatta. Attualmente porto avanti qualche progetto a medio termine, cercando di barcamenarmi tra programmazione, e studio universitario.
Sono un grande appassionato di videogiochi, ed in particolare circa l'immenso scibile Nintendo.
Sono interessato profondamente a questa community ed in particolare a GamesArk.it stesso!
Spero di essere utile, e conto di divertirmi parecchio!
Un saluto a tutti!
"Ma che follia sto vivendo? Quale abbietta forma è quella in cui sono venuto ad abitare?"

"Ecco l'Uomo Libero. Ti osserviamo ancora, lì, col Nihilant."

"Ahh..anche io vorrei vivere come un placido pigliamosche!"
Avatar utente
New_Neo
Messaggi: 8713
Iscritto il: 15/02/2009, 2:59
Località: Roma
Contatta:

Re: Un saluto, ma solo ai più nerd! :)

Messaggio da New_Neo »

Ciao Raziel!! :)

E' un piacere averti qui con noi. Siamo una piccola comunità di appassionati che amano i Videogiochi.
Per l'eta che hai è notevole gli studi che stai facendo e come vuoi applicarli nel mondo dei videogiochi. Ma ahime qui in Italia, correggimi se sbaglio (e se non sono aggiornato), non c'è molto per incentivare i videogiochi come possibile professione nella miriade di impieghi che esso può creare. Sai quanto lavoro avrebbe creato questo Media se lo Stato desse un incentivo a tutte quelle persone brave e determinate a creare un'impresa videoludica che, con le giuste direttive a aiuti, può dare lavoro a molte persone? Quanti profili professionali si sarebbero creati?

Già penso a quelle menti che sono state costrette ad andarsene dal nostro Bel Paese perchè non aveva sbocchi dove poter creare un Software House... :(

Beh...lasciamo perdere che è meglio.

Per prima ti faccio tanti, tanti auguri per gli studi che hai deciso d'intrapendere e per gli obiettivi che ti stai prefissando ;)

Spero che ti troverai bene in questa comunità e di condividere le tue conoscenze, esperienze con gli altri utenti e di contribuire alla crescita di questa piccola (per ora) realtà.


Grazie e buona permanenza in queste terre :ok:


P.S.: ma da mante Nintendo, come mai il tuoi nick ricorda un certo personaggio vampiresco di una saga nata e cresciuta su PlayStation? :occhiolino2:

Hmmm....adesso che ci penso, possibile che non hanno pensato ad un Soul Reaver Next-Gen? :scrat:
Matrix è una prigione che non ha sbarre che non ha mura che non ha odore. Una prigione per la tua mente!

Immagine
Attualmente impegnato con:
Avatar utente
Sabu-chan
Messaggi: 130
Iscritto il: 24/08/2009, 15:16
Località: Torino
Contatta:

Re: Un saluto, ma solo ai più nerd! :)

Messaggio da Sabu-chan »

Ciao Francesco! Non avrei mai immaginato che saresti corso subito qua XD spero ti troverai bene e che non ci farai tribulare :contento:
Non sapevo studiassi per questo scopo... o forse me l'avevi detto ed io ho bellamente rimosso, però del DAMS mi ricordavo eccome XD
Raziel5000
Messaggi: 24
Iscritto il: 31/08/2010, 18:33
Località: Torino

Re: Un saluto, ma solo ai più nerd! :)

Messaggio da Raziel5000 »

@New_Neo:
Grazie mille :)
Circa la nostra situazione in Italia, hai perfettamente ragione, e credo sia doveroso fare una osservazione, qualcosa che probabilmente tutti pensiamo:
il nostro bel paese, purtroppo, non prende affatto sul serio l' Arte Videoludica. In effetti lo sviluppo di queste discipline in Italia è in uno stato assolutamente embrionale, nonostante sia passato un' oceano sotto i ponti in tutto il mondo occidentale (e non) e dove non possiamo vantare una Software House in grado di contrastare ossi da spezzare come Activision, Ubisoft, EA, o peggio del peggio, Square Enix o Konami.
Nella storia dei Nuovi Media, con i quali stiamo comunicando adesso, con i quali fraggheremo centinaia di noobs, e con i quali ci rilassiamo vivendo avventure personali e irripetibili al di là dello schermo, il loro successo è stato dato dai Capitol Ventures, ovvero i capitalisti e imprenditori che hanno investito fior di denari scommettendo su esperimenti che promettessero grandi utopie, nell'aria di freschezza e di promesse futuristiche in cui credevano i ricercatori e studenti universitari degli anni sessanta e settanta (i quali i vari Steve Jobs e Steve Wozniak, Tim Berners - Lee, Ted Nelson eccetera).
Purtroppo, questa fiducia in Italia è venuta a mancare da sempre, grazie ad una mentalità che contraddistingue tutto il ventesimo secolo, negando importanza e credibilità alle forme d'arte contemporanee.
Grazie ai vari Store per piattaforme mobili, i programmatori indipendenti e le piccole case possono fare fortuna e ne sono testimoni diversi casi (e io spero di essere uno di questi, un giorno) :si:

Comunque, ho giocato a Soul Reaver, Soul Reaver 2 su PC, e solo DOPO avevo scoperto che esistevano per le piattaforme Playstation e DreamCast! Il Defiance e Blood Omen 2 invece li ho finiti le mia amata Xbox (adoro la Nintendo ma mi ritengo un buon conoscitore del mondo Xbox) :ok:
P.S. il 5000 esiste puramente perchè ovunque provassi a registrarmi con "Raziel" esisteva già!
P.P.S

@Sabu-Chan:
E invece sì, non vedevo l'ora, visto che sinceramente è uno dei miei sogni è quello di teorico del Videoludo, e questo posto mi sembra davvero perfetto, un' opportunità da non lasciarsi sfuggire :)
"Ma che follia sto vivendo? Quale abbietta forma è quella in cui sono venuto ad abitare?"

"Ecco l'Uomo Libero. Ti osserviamo ancora, lì, col Nihilant."

"Ahh..anche io vorrei vivere come un placido pigliamosche!"
Rispondi