Ripristinare una chiavetta USB che non risponde più

Dal mouse alla scheda video
Rispondi
Avatar utente
New_Neo
Messaggi: 8713
Iscritto il: 15/02/2009, 2:59
Località: Roma
Contatta:

Ripristinare una chiavetta USB che non risponde più

Messaggio da New_Neo »

A qualcuno di voi può essersi presentato un problema che preclude l'utilizzo della chiavetta USB. L'unica soluzione sarebbe quella di formattarla, ma se neanche questa soluzione risolve il problema allora la situazione si fa molto difficile, soprattutto nel caso non fosse accessibile come "volume".

Ci sono alcuni software che potrebbero fare al caso, ma a mio avviso questa soluzione (causa esperienza diretta) potrebbe fare al caso vostro:

1) digitare il comando "CMD" per entrare nel prompt dei comandi;
2) digitare "DISKPART";
3) ora scrivete "LIST DISK", ciò farà apparire i supporti di massa a disposizione, comprese le chiavette USB;
4) selezionate la Chiavetta con il comando "SELECT DISK n" (dove "n" il numero rappresenta la Chiavetta da sistemare);
5) adesso digitate "CREAT PARTITION PRIMARY", poi scrivete "SELECTION PARTITION 1" ed infine "ACTIVE" per rendere la partizione attiva;
6) Ora la Chiavetta è pronta per essere formattata: digitiamo "FORMAT FS="file system" per eseguire la formattazione. La parola tra apici indica con quale tipo di file system vogliamo formattare come "FAT" e "NTFS". Consiglio caldamente quest'ultimo perchè permette un maggior immagazzinamento di dati ed è fatto apposta per essere sfruttata da Windows XP, Vista e Seven.
7) Si può velocizzare il processo di formattazione aggiungendo al comando, indicato al punto 6, mettendo dopo il file system la parola "QUICK".

Come per magia la chiavetta USB tornerà ai comandi del sistema operativo!

P.S: ho testato questa procedura sia con XP che con Seven ottenendo pieno consenso da quest'ultimo visto che con XP non me la faceva vedere!! Mah...potrebbe essere stato un caso.


Ho dovuto trovare una soluzione visto che usando "Diskpart" ho inavvertitamente usato il comando "CLEAN" che pulisce tutto eliminando tutto quello che serve per far riconoscere la chiavetta, volume compreso!

Buon ripristino :contento:
Matrix è una prigione che non ha sbarre che non ha mura che non ha odore. Una prigione per la tua mente!

Immagine
Attualmente impegnato con:
ciukino
Messaggi: 30
Iscritto il: 11/06/2014, 18:30

Re: Ripristinare una chiavetta USB che non risponde più

Messaggio da ciukino »

Guida molto utile grazie :)
Avatar utente
New_Neo
Messaggi: 8713
Iscritto il: 15/02/2009, 2:59
Località: Roma
Contatta:

Re: Ripristinare una chiavetta USB che non risponde più

Messaggio da New_Neo »

ciukino ha scritto:Guida molto utile grazie :)
Di nulla! :occhiolino2:
Matrix è una prigione che non ha sbarre che non ha mura che non ha odore. Una prigione per la tua mente!

Immagine
Attualmente impegnato con:
Rispondi