Recensione PlayStation 5
<<
<<
Titolo del gioco:
The Diabolical Trilogy
Anno di uscita:
2022
Genere:
Action / Twin Stick Shooter / RPG / Roguelike
Sviluppatore:
Diabolical Mind
Produttore:
COWCAT
Distributore:
PlayStation Store
Multiplayer:
Cooperativo fino a 2 giocatori (Riddle Corpses EX e Demon's Tier+)
Localizzazione:
Parziale
Requisiti minimi:
Console PlayStation 5 - una connessione a banda larga - un account PlayStation Network - 421 MB di spazio libero su disco per i tre giochi - Prezzo: €19,99
Box
  • Una delle key art ufficiale della The Diabolical Trilogy.
  • La key art ufficiale di Xenon Valkyrie+.
  • La key art ufficiale di Riddled Corpse EX.
  • La key art ufficiale di Demon's Tier+.
  • Xenon Valkyrie+: l'introduzione che fa da sfondo alla storia. Il gioco &egrave; anche localizzato nelle nostra lingua.
  • Xenon Valkyrie+: siamo all'inizio, dovremo scegliere con quale dei tre personaggi iniziare per fermare la minaccia di una misteriosa strega.
  • Xenon Valkyrie+: il primo boss da affrontare. Una volta capiti i pattern verr&agrave; gi&ugrave; abbastanza facilmente.
  • Xenon Valkyrie+: Siamo sempre all'inizio, all'interno di un negozio dove servire bel altro per acquistare quelle armi...
  • Xenon Valkyrie+: come potete vedere la grafica &egrave; in stile 8/16 bit. Si possono mettere dei filtri che simulano i famosi CRT.
  • Riddled Corpses EX: la nostra strada per arrivare alla fine (ricorda un certo Ghost'n Goblins. -NdR).
  • Riddled Corpses EX: per proseguire nella modalit&agrave; storia, bisogner&agrave; guadagnare denaro sotto le spoglie di oggetti d'oro che appaiono durante le sparatorie.
  • Riddled Corpses EX: Siamo all'inizio e lo schermo si riempie di nemici e proiettili!
  • Riddled Corpses EX: la sezione &quot;motorizzata&quot; dove bisogner&agrave; stare attenti agli attacchi nemici.
  • Riddled Corpses EX: una fose concitata con tanto di mini boss. Fate attenzione!
  • Demon's Tier+: l'hub di gioco dove sar&agrave; possibile sbloccare gli altri personaggi principali, comprare le armi trovate e oggetti importanti ai fini dell'esplorazione dei dungeon.
  • Demon's Tier+: una porzione della storia. Siamo attorno ad un fuoco e prende voce l'Assassina (che di assassina sembra aver ben poco! -NdR)
  • Demon's Tier+: abbiamo appena messo piede nel dungeon. Quell'aurea ci protegger&agrave; da un massiccio attacco se tanti nemici ci attaccano.
  • Demon's Tier+: il primo boss che incontreremo, anche se per via della proceduralit&agrave; pu&ograve; apparirne uno diverso.
  • Demon's Tier+: dopo aver concluso il dungeon o una boss fight potremo spendere i punti ottenuti tra le sei categorie a disposizione.
  • Demon's Tier+: la bellissima key art.
Redattore: Roberto 'New_Neo' Sorescu
Pubblicato il: 12-07-2022
Per chi ama i giochi d'azione di stampo retrò e la proceduralità, Diabolical Mind e COWCAT ci propongono un tris di giochi che abbracciano l'azione, l'RPG, il roguelike e il twin stick shooter.

Con l'arrivo delle console di nuova generazione, non solo gli sviluppatori ed editori di titoli tripla A stanno lavorando per sfruttarne l'hardware ma anche quello indipendente è in fermento. Non pochi sviluppatori stanno portando su PlayStation 5 e Xbox Series X|S giochi già pubblicati sulle piattaforme della precedente generazione, magari applicando alcune caratteristiche next-gen come quelle del Dual Sense della nuova ammiraglia Sony.


E' il caso dello sviluppatore indipendente Diabolical Mind e della francese COWCAT, che conosciamo per il folle Demetrios (qui la nostra recensione di Demetrios - The Big Cynical Adventure) i quali presentano uno speciale bundle denominato The Diabolical Trilogy contenente tre titoli di stampo retrò che abbracciano l'azione, l'RPG e la proceduralità. I giochi all'interno di questo bundle sono: Xenon Valkyrie+, Riddle Corpses EX e Demon's Tier+.


Xenon Valkyrie+ è essenzialmente un platform di stampo roguelike ed elementi RPG dedicato ad un'utenza hardcore con grafica in pixel art che ricorda computer e console a 8 e 16bit; Riddle Corpses EX è un twin stick shooter che si rifà sempre al mondo degli 8 e 16bit, e ambientato in un mondo nel pieno dell'apocalisse con zombie e ogni mostruosità da affrontare; infine Demon's Tier+ è un dungeon RPG con combattimenti action in stile twin stick shooter, dove guidiamo un manipolo di eroi pronti a fronteggiare un oscuro pericolo che si è risvegliato da un lontano passato.


Andiamo a descrivere in breve la caratteristiche peculiari di questi titoli facenti parte della The Diabolical Trilogy...

XENON VALKYRIE+

Dei tre titoli, questo è probabilmente quello meno coinvolgente anche perché è dedicato ad un utenza più hardcore, anche se è l'unico del gruppo ad avere la localizzazione italiana. Avente un'ambientazione spaziale, questo platform di stampo roguelike proporne ad ogni run una conformità dei livelli sempre diversa. Potremo scegliere fra tre personaggi, ognuno dei quali aventi caratteristiche diversificate. Due sono di aspetto umano, mentre quello extraterrestre dispone come potere speciale il salto che gli permette di arrivare a grandi altezze decisamente utile nelle situazioni dove non c'è una via d'uscita.


La particolarità di Xenon Valkyrie+ è quella di portare il giocatore a strade senza uscita col rischio di avviare una nuova run. Dal nostro punto di vista ci è parso come un difetto non da poco, perché due personaggi su tre (i due umani) rischiano di non poter uscire da certe “dead end” anche se usano le bombe e poteri speciali. Quello con cui siamo riusciti ad andare avanti è stato proprio l'extraterrestre, proprio grazie al salto. I punti salute di quest'ultimo sono esigui per cui bisogna stare attenti a tenerlo lontano da nemici e pericoli, allo scopo di arrivare al teletrasporto posto più in basso alla fine del livello.

Durante l'esplorazione potremo imbatterci in un grande scrigno che permette di sbloccare una delle numerose armi presenti. Per aprirlo serve una chiave che detiene in genere uno degli avversari di più grandi dimensioni presenti nel livello. L'arma può essere da mischia o a distanza, quest'ultima utilizzabile in qualunque momento con un apposito tasto del joypad. Alla fine di ogni sezione, composta da più livelli, ci attende il boss che va sconfitto in modo da poter ripartire dalla sezione successiva e opportunamente potenziati grazie ad alcuni punti esperienza che posso essere spesi. Questi si ottengono sconfiggendo un certo numero di nemici.


Alla fine la nostra sensazione è quella di non avere la libertà di giocare come meglio si crede, subendo una struttura di gioco che non piacerà a chi non è avvezzo al genere.  

RIDDLE CORPSES EX

Ora passiamo ad un'azione piena e diretta con Riddle Corpses EX. Se volete conoscere approfonditamente il gioco, potete leggere il nostro articolo al riguardo (qui la nostra recensione di Riddle Corpses EX). All'interno di un mondo ormai corrotto dal male e in piena apocalisse, dovremo affrontare orde di nemici suddivisi in vari stage facenti parte di un tot numero di ambientazioni (c'è anche un livello a bordo di mezzi motorizzati).


Abbracciando il genere dei twin stick shooter dovremo far fronte ad ondate di nemici che possono occupare tutto lo schermo costringendoci a sparare a botti, macchine e altri elementi per farli esplodere allo scopo di bruciare un gran quantitativo di nemici per finirli più facilmente. Alla fine di ogni livello ci aspetta il boss da far fuori per proseguire con quello successivo. 

Raccogliendo gli oggetti d'oro durante l'eliminazione de nemici potremo potenziare il nostro personaggio e sbloccarne di nuovi con caratteristiche diverse. Quindi dovremo gestire al meglio i propri personaggi e quindi fare più volte le run, allo scopo poi diessere pronti per affrontare quelli successivi.


Dobbiamo dire che la fruizione di questo action di Diabolical Mind non è male e la sensazione di progressione è buona così come la fase action. La grafica in pixel art in stile 8/16bit con tanto di musica chiptune potrebbe far storcere il naso ai più giovani, mentre potrebbe far divertire quelli di lunga data (come il sottoscritto, che lo ha abbastanza apprezzato. -NdR). Alla fine Riddle Corpses EX è in grado di far divertire e mettere alla prova il giocatore grazie alla sua difficoltà medio-alta.

DEMON'S TIER+

Dal nostro punto di vista, Demon's Tier+ è quello che ci ha divertito di più grazie alle sue meccaniche action di stampo twin stick shooter, i dungeon generati proceduralmente e la parte RPG comprendente il potenziamento dei vari personaggi e della gestione degli stessi durante le peregrinazioni all'interno dei dungeon.


In base alla proceduralità di ogni dungeon, ognuno di essi va superato entro 5 minuti pena la comparsa del Reaper che ci perseguiterà se prima non riusciremo ad aprire il passaggio per il dungeon successivo. Per sbloccare tale passaggio bisogna portare a termine la missione che passa in sovraimpressione e che può essere ad esempio di eliminare tutti i nemici, distruggere tutte le bombe o aprire tutti gli scrigni presenti nel dungeon e così via.

Una volta superato il dungeon potremo spendere i punti ottenuti in diverse caratteristiche come attacco, difesa, attacco a distanza, velocità, bonus in denaro e durata del potere speciale. Ogni personaggio possiede un potere diverso. L'arciere, ad esempio, mette delle trappole esplosive mentre l'avventuriero può potenziare le sua difese; la chierica può curarsi e così via. Insomma, c'è abbastanza varietà in grado di diversificare l'esperienza di gioco. Inoltre qui la storia è decisamente più presente, intervenendo ad ogni progressione con finali diversi che possono essere sbloccati giocando i tier successivi degli stessi dungeon, i quali danno un boost sulle carattestiche dei personaggi. Inoltre verranno sbloccati anche due nuovi personaggi, anche se non sarà possibile per loro sbloccare e usare armi più potenti, ad appannaggio solo dei personaggi principali.


Pur con un comparto grafico sempre di stampo 8/16 bit, Demo's Tier+ è in grado di coinvolgere maggiormente grazie alla sua varietà e alla proceduralità dei dungeon e alla cura con cui è costruita anche la trama pur non essendo di certo complessa, ma in grado di tenere il giocatore con la voglia di scoprire tutti i finali completando tutti i tier.

Dal punti di vista dei trofei, i tre giochi vanno a toccare giocatori diversi. Xenon Valkyrie+ è decisamente più difficile da platinare, essendo un titolo più hardcore e che non può piacere a tutti. Riddle Corpses EX e Demon's Tier+ sono più accessibili (soprattutto quest'ultimo) e permettono al giocatore una maggiore progressione.


Ci saranno a disposizione in totale 56 trofei suddivisi per ognuno dei tre giochi, i quali richiederanno delle specifiche richieste come quella di proseguire la storia e superare i livelli e altro che lasciamo a voi il piacere di scoprire.


Il bundle The Diabolical Trilogy è disponibile non solo per PlayStation 5, ma anche per PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X|S e Nintendo Switch.

TECNICA E CONSIDERAZIONI FINALI

Dal punto di vista tecnico c'è poco da dire: grafica in pixel art che ricorda i computer e console a 8 e 16 bit. Se in Xenon Valkyrie+ e Riddled Corpses il comparto musicale si avvicina a quella dei chiptune, Demon's Tier+ si stacca proponendo una colonna sonora più moderna ed anche ben realizzata, soprattutto quella del primo dungeon.


Se amate sperimentare generi diversi e se amate la grafica in pixel art, allora questo bundle potrebbe fare al coso pur tenendo conto dei pregi e difetti di ogni titolo e ovviamente del comparto grafico, che ai più giovani potrebbe non piacere.

Modus Operandi:

Abbiamo analizzato ogni gioco facente del bundle The Diabolical Trlogy, grazie ai codici gentilmente messici a disposizione da COWCAT.  

Mettendo sul piatto della bilancia tutti i tre i titoli della The Diabolical Trilogy, il risultato finale è più che accettabile con qualche riserva per Xenon Valkyrie+ che dal nostro punto di vista è l'elemento più debole del gruppo. Per il resto abbiamo a disposizione un'offerta piuttosto diversificata in grado anche di appassionare chi ama i videogiochi andando oltre la grafica in pixel stile stile 8/16 bit che non piacerà a tutti. Per noi Demon's Tier+ è quello che ci è piaciuto di più.
  • Esperienza diversificata
  • Discreta longevità per ognuno dei titoli
  • Il prezzo di vendita è in linea con l'offerta dei tre giochi
  • Il bundle piacerà soprattutto agli amanti del retrogaming
  • Xenon Valkyrie+ è l'elemento più debole del gruppo
  • La grafica in pixel art non è apprezzata da tutti
GLOBALE