Recensione PlayStation 4
<<
<<
Titolo del gioco:
Wo Long: Fallen Dynasty
Anno di uscita:
2023
Genere:
Action/RPG
Sviluppatore:
Team Ninja
Produttore:
Koei Tecmo
Distributore:
PlayStation Store
Multiplayer:
Co-op, PvE e PvP fino a 3 giocatori
Localizzazione:
Solo testo (no audio)
Requisiti minimi:
Console della famiglia PlayStation 4 (PS4, PS4 Pro), PlayStation 5 - una connessione a banda larga - un account PlayStation Network - un abbonamento al PlayStation Plus per il multigiocatore - 35 GB di spazio su disco - Prezzo €69.99 (Standard Edition), €94,99 (Digital Deluxe Edition)
Box
  • Con un alleato &egrave; tutti pi&ugrave; facile: potremo chiamare in aiuto gli eroi dei Tre Regni come se fossero altri giocatori.
  • La Cina brucia, colpa dell'Elisir.
  • Una bella schivata ad impatto e l'avversario &egrave; sbilanciato.
  • Fulmini sulla capitale.
  • Ecco l'effetto delle overdose di Elisir sui nemici, che si trasformano cos&igrave; in enormi boss.
  • Nel gioco abbonderanno creature mostruose feroci.
  • Con gli Incantesimi delle Cinque Fasi potremo far piovere fulmini sul campo di battaglia.
  • Lu Bu: se lo conosci lo eviti, almeno finch&eacute; non devi affrontarlo per forza...
  • Un duello non necessario?
  • La key art ufficiale del gioco.
Redattore: Tommaso 'Tatsumaki' Alisonno
Pubblicato il: 15-03-2023
Team Ninja reimmagina la guerra dei Tre Regni in salsa Soulslike – più o meno...
“WHAT IF” DEMONI NEI TRE REGNI?

Nel 184 D.C. il celeste impero Cinese si avviava ad affrontare uno dei periodi più torbidi della sua lunghissima storia: la corruzione e la decadenza che avevano invaso la corte imperiale della tarda dinastia Han portarono il malessere delle classi più umili a sfociare nella Rivolta dei Turbanti Gialli, prima scintilla di un periodo di conflitti noto come Guerra dei Tre Regni che durò circa 100 anni. Questa è storia, ma è anche letteratura epica nelle cui pagine si snoda la Leggenda degli eroi del periodo: Liu Bei, Cao Cao, Sun Jian, Guan Yu, Zou Ci e tantissimi altri. Immaginate ora di essere un membro della milizia imperiale che nel 184 si trova a difendere un villaggio dalle devastazioni dei cosiddetti rivoluzionari; immaginate poi che voi e i vostri avversari abbiate accesso a poteri mistici basati sui principi filosofici del Taoismo; immaginate infine che dietro ai conflitti siano all'opera forze oscure e malvagie che hanno risvegliato demoni di varia natura, dal semplice soldato corrotto al colossale drago, e li abbiano sguinzagliati per monti e vallate grazie a un Elisir di immortalità maledetto.

Se la vostra immaginazione è in linea con quella dei ragazzi di Team Ninja dovreste ora avere abbastanza chiara l'ambientazione che sorregge Wo Long: Fallen Dynasty, gioco che i papà di Ninja Gaiden hanno sviluppato sfruttando un periodo storico molto noto e amato in casa Tecmo Koei [mai sentito parlare di Dynasty Warriors?] ma strizzando l'occhio alla filosofia dei soulslike e ai vari titoli da essi derivati, come Sekiro o, per restare “in casa”, i due Nioh sviluppati dallo stesso team. In esso interpreterete dunque un personaggio senza nome di cui potrete decidere l'aspetto fisico, il sesso e persino i pronomi, compreso il neutro [nella traduzione italiana, i dialoghi fanno ampio uso del fonema ə ] impegnato a contrastare le forze del male nello scenario della Guerra dei Tre Regni.

QUESTIONE DI SPIRITO...

Abbiamo parlato di soulslike, ma naturalmente la denominazione ufficiale di Wo Long è quella di Action-RPG: il mondo di gioco non è aperto come nei titoli From Software e le varie mappe saranno legate a specifici scenari – chiamati campi di battaglia – con un inizio e una fine, più o meno come in Nioh; gli scenari secondari, opzionali ma molto utili per accumulare Essenza Vitale [vedi oltre] e risorse varie, si svolgeranno in sezioni più circoscritte delle stesse mappe delle principali. Com'è consuetudine controllerete il vostro alter-ego con l'analogico sinistro mentre il destro ruoterà l'inquadratura; cliccando L3 potrete correre [non esiste fatica] mentre R3 bloccherà l'inquadratura su un nemico. Croce è il tasto di salto, che può essere doppio, mentre Quadrato e Triangolo sono deputati all'attacco veloce e potente; la parata semplice sta su L1 mentre Cerchio, non certo meno importante, è il tasto della parata ad impatto o, se premuto due volte, della schivata di lato.

Per gestire queste (ed altre) tecniche, dovrete tenere sott'occhio l'indicatore dello Spirito, ossia una barra che inizialmente è vuota ma che a seconda della tecnica eseguita si riempirà di azzurro a destra (Spirito Positivo) o di rosso a sinistra (Spirito Negativo). Per fare qualche esempio: attaccare un nemico con attacchi veloci permetterà di accumulare Spirito Positivo, mentre parare gli attacchi in arrivo accumulerà quello Negativo; schivare è una mossa Negativa tanto più costosa quanto più pesante è l'armatura indossata, ma una parata a impatto eseguita correttamente farà incrementare considerevolmente lo Spirito Negativo dell'avversario, portandolo possibilmente anche ad uno sbilanciamento; gli attacchi potenti fanno calare lo Spirito ma diventano imparabili se eseguiti quando questo è positivo, il ché è particolarmente importante contro nemici in grado di parare, compresi avversari PVP. Infine, tutte le tecniche di Arti Marziali e gli Incantesimi tenderanno a portare lo Spirito verso il rosso; va da sé che se la barra sarà completamente rossa il personaggio subirà alcuni secondi di stordimento durante i quali sarà totalmente alla mercé dei nemici.

... DI MORALE E DI TEMPRA

Abbiamo menzionato Arti Marziali e Incantesimi, ossia le tecniche speciali disponibili al personaggi al di là del mero moveset dell'arma equipaggiata. Le prime dipenderanno anch'esse dall'arma scelta, ma è interessante che lo stesso tipo di arma [es. una spada o un lancia] possa essere rinvenuta “equipaggiata” con diverse Arti Marziali: per utilizzarle sarà necessario premere R1. Gli incantesimi andranno invece sbloccati attraverso un apposito albero legato alle cosiddette “5 Fasi” della filosofia Taoista: Erba, Metallo, Ghiaccio, Fuoco e Montagna, ciascuna delle quali “domina” su un altra, di fatto annullandone gli effetti. Saranno queste di fatto le cinque “caratteristiche” che andrete a sviluppare spendendo i sudati punti Essenza Vitale, alias esperienza, giacché andranno anche a costituire i parametri di base di attacco, difesa, punti vita, consumo di Spirito, peso trasportabile e così via. Tra tutti gli Incantesimi sbloccati potrete poi equipaggiarne fino a quattro da attivare poi con R2 + uno dei tasti frontali.

Occhio però che per utilizzare gli Incantesimi più potenti sarà necessario avere un sufficiente livello di Morale: questo è rappresentato da un indicatore circolare che, una volta riempito sconfiggendo nemici, “sale di livello”, determinando anche una meccanica di vantaggio/svantaggio: i danni inflitti e ricevuti, infatti, varieranno a seconda della differenza di Morale. Questo parametro si riduce drasticamente quando si viene sconfitti, ma non scende mai al di sotto di una soglia chiamata Tempra: quest'ultima indica quante Bandiere piccole o grandi avete sollevato nella mappa in questione. Presso le Bandiere grandi sarà anche possibile riposare, ricaricare la teiera (vedi oltre), spendere l'Essenza Vitale per incrementare le 5 Fasi, riorganizzare gli Incantesimi e in generale “salvare la partita”, ma com'è tradizione nei soulslike così facendo si faranno ricomparire tutti i nemici nella mappa. Ulteriori comandi da menzionare sono L2, utilizzato per prendere la mira con un'arma a distanza come arco, balestra o coltelli da lancio, e la croce direzionale tramite cui selezionare e attivare gli item, tra cui la teiera della salute, principale (anche se non unica) fonte di guarigione a vostra disposizione.