Nel giugno dell'anno scorso abbiamo celebrato il ritorno delle amatissime Teenage Mutant Ninja Turtles in una veste che strizzava l'occhio ai giochi classici degli anni '90: Shredder's Revenge era una gioia per i nostalgici ed un gran bel titolo anche in termini oggettivi – la nostra Recensione dell'epoca ve ne parlerà più profusamente. Adesso, oltre un anno dopo, Tribute Games “allarga” la propria opera rilasciando il DLC Dimension Shellshock: vediamo un po' di cosa si tratta.
Cominciamo subito col dire che il DLC aumenta la varietà del gioco originale introducendo due nuovi personaggi: il coniglio mutante “yojimbo” Usagi e la ninja Karai, entrambi particolarmente versatili e potenti se raffrontati agli altri 7 del gioco base [compreso Casey Jones, che ricordiamo essere da sbloccare, ma dopo un anno non è più uno spoiler]. Inoltre, è stato leggermente rivisto il bilanciamento dei personaggi originali, dando qualche giro di vite alle loro caratteristiche in modo da limarne le differenze troppo marcate [ammettiamolo: Raffaello era TROPPO forte]. Infine sono state aggiunte le palette, ovvero la possibilità di cambiare in parte o totalmente i colori del personaggio selezionato; purtroppo questa differenza estetica non consentirà comunque di utilizzare lo stesso personaggio in più giocatori, ma con una scelta di 9 totali non dovrebbe essere un grande problema.
L'altra grossa novità del DLC è l'introduzione della Modalità Sopravvivenza, ossia il vero e proprio “viaggio nella Dimensione Shellshock”. La modalità è introdotta da una visita dei Neutrini che chiedono alle Tartarughe e ai loro amici di aiutarli a risolvere un problema di portali impazziti. La storiella è un pretesto per introdurre una modalità di gioco virtualmente infinita in cui dovremo fronteggiare ondate di nemici via via più potenti: al termine di ciascuna arena dovremo scegliere un portale per la successiva, ottenendo così dei power-up temporanei o delle pizze che ricarichino al nostra barra della vita, ma il vero obiettivo sarà quello di accumulare gli appositi frammenti di Cristallo. Il completamento dei Cristalli ci porterà ad una nuova area, ad un boss e ad un incremento di difficoltà, ma sono anche l'unica cosa che ci “porteremo dietro” al game-over, ottenendo così dei power-up permanenti per il personaggio, vite extra o, ancora una volta, nuove palette.
Tutto qui. Tutto qui?!? Beh, sì, tutto qui... ma in realtà c'è di più tra le righe: la modalità sopravvivenza è decisamente difficilotta – non potrete settare il livello di difficoltà – tanto da essere sconsigliata a chi non ha giocato almeno un po', preferibilmente fino alla fine, le modalità Storia e Arcade del gioco base. È inoltre sconsigliata da affrontare in solitario, perché potreste avere difficoltà a raggiungere anche solo il primo Cristallo se prima non potenziate un po' il personaggio; viceversa, diventa estremamente godibile in MultiPlayer – il quale, ricordiamo, arriva a 6 giocatori online – soprattutto quando si è almeno in 3-4, in modo da smazzulare nemici e macinare livelli e Cristalli con buon ritmo. Intendiamoci: presto o tardi il game-over arriva anche lì, ma tornare al menù con 3-4 cristalli presi e un paio di avanzamenti di livello è certamente appagante e ci fa sperare di fare di meglio la prossima volta grazie ai potenziamenti ricevuti.
Se dunque avete già amato e spolpato TMNT Shredder's Revenge, questo DLC Dimension Shellshock è l'ideale per continuare a menare il Clan del Piede in allegria e in compagnia; se invece non aveste ancora preso il gioco di base ma steste valutando l'acquisto sappiate che questa aggiunta è studiata soprattutto per il multiplayer e in generale consigliabile dopo aver finito la Storia, ma che in generale potrebbe essere una buona idea prendere il “pacchetto completo”. E, come sempre, Cowabunga!
Modus Operandi:
Ci siamo tuffati con le armi in pugno tra i portali dei Neutrini grazie a un codice gentilmente fornitoci da Cosmocover.