Di lavori bizzarri con varie difficoltà ne abbiamo incontrati tanti nella storia dei videogiochi: alcuni richiedono delle capacità particolari, altri invece richiedono solamente un po' di attenzione all'ambiente circostante, proprio come nel caso di Shift 87, il nuovo gioco sviluppato, insieme alla Daedalic Entertainment, dalla casa tedesca Pixelsplit, creatori di REVEIL e di altri titoli disponibili su Steam di vario genere. Gli sviluppatori hanno deciso di continuare con la categoria horror e creare un titolo che si basa molto sull'osservazione dei vari ambienti che ci verranno affidati da analizzare ed il nostro compito sarà molto semplice: memorizzare il luogo ed i suoi particolari. Ad esempio la posizione dei vari oggetti, la presenza o meno di altre persone, i colori di determinate cose etc. e una volta finito potremmo cominciare a giocare. Ci verranno mostrati questi stessi luoghi ma a volte potrebbero presentare dei cambiamenti anche minuscoli che però noi dobbiamo essere in grado di localizzare e segnalare con il nostro dispositivo.
I vari ambienti che ci verranno presentati in Shift 87 sono tre: l'ufficio della Youngstown News, una fabbrica e una stazione di servizio. All'inizio di ogni livello ci verrà presentato l'ambiente originale che dovremo memorizzare e sarà indicato col numero 0. Invece dal numero 1 al numero 5, le stanze potrebbero presentare delle anomalie oppure no e dopo che avremo segnalato le varie anomalie con successo per tutti e cinque i round sbloccheremo il numero 6 che è una versione molto più distorta del livello precedente e che fungerà solo da tramite per arrivare al livello successivo. Inoltre potremo notare che questi luoghi sono molto simili a varie ambientazioni che si trovano anche in REVEIL, e questa somiglianza ci fa capire che molto probabilmente le due storie sono collegate tra di loro e che Shift 87 potrebbe darci degli indizi sulla trama del protagonista di REVEIL.
Gli ambienti inquietanti accompagnati dai vari rumori di sottofondo che a volte possono darci degli indizi sulla presenza o meno delle anomalie, e le ansiogene colonne sonore creano un ambiente perfettamente spaventoso dove poter lavorare in quasi tutta sicurezza: nonostante non sia possibile morire per mano delle anomalie, né per qualsiasi altro fattore esterno, non mancheranno le occasioni di farci prendere dei sani e bei spaventi dovuti a jumpscare istantanei o a dettagli terrorizzanti di cui ci potremmo accorgere anche mentre analizziamo l'ambiente, come la presenza di un uomo che ci sta fissando, o di una creatura gigante con tante zampe che si aggira per i vari luoghi che dovremmo ispezionare.
Nel caso dovessimo riscontrare delle anomalie, ci spiega il nostro supervisore, ci basterà tenere premuto il tasto "R" che attiverà uno strumento rosso che ci servirà appunto per segnalare la presenza di anomalie e mandare questi dati al laboratorio dove stanno conducendo dei test. Una volta che supereremo tutti e tre i livelli e quindi avremo riscontrato o meno le anomalie negli uffici, nella fabbrica e nella stazione di servizio, ci risveglieremo in quello che sembra essere un laboratorio dove il supervisore ci dirà che il nostro lavoro continuerà domani e poi apparirà la schermata del menù. Per finire completamente il gioco dovremo trovare tutte e sessantasei le anomalie che sono presenti nel gioco. L'animazione del risveglio nel laboratorio cambierà, facendoci sorgere ancora più dubbi su quale possa essere veramente la storia attorno a questo lavoro (shift) che ci è stato affidato, alla nostra identità e ai nuovi personaggi che compariranno andando avanti nel gioco.
Shift 87 riprende le maccaniche di giochi come The Exit 8 (8番出口), il cui gameplay si basa principalmente sull'osservazione e sulle capacità di noi giocatori del trovare le varie anomalie presenti negli ambienti che ci vengono presentati. A volte possono essere anomalie facilmente notabili e che cambiano totalmente l'aspetto del luogo, altre volte invece possono essere dei minuscoli cambiamenti a dettagli quasi impercettibili e che possono essere trovati solamente tramite una scansione più approfondita dei vari livelli.
Questa tipologia di giochi è perfetta per chi sta cercando un titolo con cui facilmente divertirsi senza dover affidarsi a delle capacità specifiche perché per proseguire con la storia e completare il gioco, ci viene richiesta solamente un po' di concentrazione e di memoria per ricordarci di un determinato luogo, arredato da dei determinati oggetti ed in un determinato modo. Al contrario di un gioco, ad esempio, FPS Online che richiede invece delle abilità di mira elevate per poter vincere, oppure un Soulslike che invece richiede delle avanzate abilità e riflessi per sfuggire agli attacchi dei boss o dei vari nemici. Questa semplicità rende Shift 87 un gioco molto divertente perché molto spesso capiterà di non riuscire ad individuare le varie anomalie e a tornare al punto di partenza, facendoci provare rabbia e frustrazione, ma proveremo anche molta soddisfazione quando invece saremo in grado di trovare con successo le anomalie e segnalarle correttamente, oltre a provare paura e ansia per la presenza di queste entità che ci fissano e che si mettono in mezzo a noi e ad il nostro lavoro.
Tutte queste emozioni possono essere provate nelle due - tre ore di gameplay che la Pixelsplit ci offre con Shift 87 e nonostante possano sembrare poche sono veramente intense ed immersive, e questo è dovuto anche al fatto che i vari luoghi che dobbiamo analizzare sono stati realizzati in maniera molto realistica e tutto è curato nei minimi dettagli, rendendoli similissimi alla realtà e nonostante la storia sembri striminzita e molto velata, siamo sicuri che in futuro verranno rilasciati altri giochi o aggiornamenti di Shift 87 stesso che ci aiuteranno a capire meglio le circostanze di questo misterioso lavoro e dell'enigmatica trama che avvolge questi pochi personaggi.
Modus Operandi:
Abbiamo potuto segnalare tutte le varie anomalie che si sono presentate durante il nostro turno di lavoro grazie ad un codice gentilmente fornitoci da Press Engine.