Dopo l'annuncio alla Gamescom del 2020 e con un buon antipasto che è stato Flashback (qui la nostra recensione di Turrican Flashback), finalmente la serie Turrican arriva al gran completo con le due speciali antologie disponibili da fine luglio su PlayStation 4 e Nintendo Switch.
ININ Games, nata con la vocazione per la riesumazione e per far conoscere i giochi più importanti degli anni '80 e '90 e grazie al contributo di Ratalaika Games, ha finalmente reso disponile Turrican Anthology Vol. I e Turrican Anthology Vol. II. Queste due raccolte non sono semplici opere emulate con qualche aggiunta e miglioramento al gameplay dei titoli originali, ma vanno a coprire quasi ogni aspetto per far felici gli appassionati della serie, soprattutto chi l'ha vissuta in prima persona più di trent'anni fa (come il sottoscritto! -NdR).
Non solo abbiamo un'emulazione pressoché perfetta dei titoli presenti, ma anche una copertura che va dal rewind al salvataggio di stato, alla mappa di tutti i livelli in tempo reale per scoprire ogni anfratto di tutti i giochi presenti, all'atlante delle mappe che sarà disponibile una volta completato ogni singolo gioco. Anche il comparto audio non è da meno con varie versioni ascoltabili in ogni momento che vanno dalle musiche originali via emulazione, all'edizione CD remixata fino alle edizioni rifatte in studio di tutte le colonne sonore con la possibilità di utilizzare ad esempio le musiche di Turrican 3 in Mega Turrican per SEGA Megadrive.
Ovviamente non mancano alcuni filtri grafici per rendere i giochi fruibili simulando un monitor CRT con qualche effetto shader. Comunque la personalizzazione grafica risulta inferiore rispetto a Turrican Flashback. Prima di entrare in ognuno dei giochi delle due antologie è possibile consultare varie immagini delle confezioni originali, e di quelle fatte da Strictly Limited Games, e alla scansione dei manuali originali che comprendono anche l'italiano.
Come potete immaginare c'è tanta carne al fuoco compresa l'opzione di scegliere tra la modalità Standard e la modalità Sfida. La prima permette di attivare il rewind e i salvataggi di stato per salvare in qualunque momento; il tutto per facilitare la vita a chi non è proprio avvezzo al genere o ad un gameplay vecchio di trent'anni, ma non sarà possibile ottenere trofei. Il bello è di affrontare entrambe le modalità attivando la mappa in tempo reale per un'esperienza di gioco davvero completa e appagante.
Dal punto di vista dei comandi di gioco è stato fatto un ottimo lavoro implementando quelli moderni, console e Amiga per chi vuole assaporare il famoso salto utilizzando la leva del Joystick a un pulsante dove si riusciva a fare tutto in grande scioltezza.
Scopriamo le due antologie della serie Turrican nella nostra speciale recensione!
Prima di entrare nell'analisi delle due antologie, analizziamo il perché la serie Turrican ha un grande fascino ancora oggi. Nata nel 1990 con l'uscita dell'edizione per C64 e convertita poi su Amiga da Rainbow Arts con la colonna sonora curata da Chris Huelsbeck. Oltre agli storici computer di casa Commodore, il primo Turrican (qui la nostra recensione dell'originale per Amiga) è stato convertito per quasi tutti computer dell'epoca e su alcune console. Oltre alle spettacolari versioni a 8bit per il C64, l'apice della serie è stato toccato con l'indimenticabile Turrican 2 nel 1991 (qui la nostra recensione dell'originale per Amiga) che rimane uno dei migliori giochi mai realizzati per il computer a 16bit di casa Commodore. Purtroppo con Turrican 3, uscito nel 1993 (qui la nostra recensione dell'originale per Amiga), la qualità si è abbassata pur mantenendo un buon comparto tecnico e l'incredibile colonna sonora di Chris Huelsbeck.
I due episodi per Amiga, secondo noi, rimangono i migliori di tutta la serie sopratutto Turrican 2 invecchiato decisamente bene offrendo un ottimo gameplay ancora oggi. Le altre edizioni e i nuovi giochi per console sono ben realizzate, ma il fascino dei due giochi per Amiga rimane ancora intatto. Ora andiamo a scoprire cosa queste due speciali antologie offrono...
Disponibile, insieme al Vol. II, da fine luglio la Turrican Anthology Vol. I che comprende i seguenti giochi:
Su Turrican e Turrican II Final Fight per il Commodore Amiga c'è poco da dire: sono i giochi migliori della serie. Il primo ha reso popolare il genere del platfom sparatutto portandolo alla ribalta e consacrandosi definitivamente con il secondo episodio che ha sapientemente mixato il genere plafotm sparatutto aggiungendo sezioni shoot'em up in maniera sublime. Come non ricordare l'ultimo mondo che ricorda la serie Alien dalla forte atmosfera gigeriana.
Dotati di una grande giocabilità e di enormi livelli pieni di nemici, di piattaforme e di diamanti da raccogliere per ottenere i famosi "continue" la difficoltà può essere elevata all'inizio, con varie morti a causa di un trial and error un po' marcato, ma normale per l'epoca. Una volta compreso il gameplay e memorizzati i livelli si riesce a progredire più rapidamente, e con la possibilità di attivare la mappa in tempo reale l'esperienza di gioco diviene più appagante. Due giochi che hanno fatto la storia del videogioco degli anni '90, attuali ancora oggi.
Super Turrican è l'edizione espressamente sviluppata per Super Nintendo e uscita nel 1993. Il gioco si basa sugli asset di Turrican 3, ma la struttura dei livelli e il gameplay sono diversi. Nello specifico abbiamo livelli non molto estesi, ma densi di segreti e di passaggi dove servirà un po' di trial and error per riuscire ad uscirne senza perdere troppe vite.
Il comparto musicale di Super Turrican si basa su quello di Turrican 3 per Amiga con una qualità abbastanza buona, ma lontana da quello che il processore Paula dello storico Amiga 500 riusciva a tirare fuori con soli quattro canali audio. Il nostro fido Bren McGuire può usare un raggio che congela temporaneamente i nemici e tre tipi di armi per proseguire nei livelli. Può ancora trasformarsi in giroscopio e piazzare mine che esplodono poco dopo. La difficoltà è abbastanza elevata, e servirà imparare bene ogni livello e avere un minimo di manualità per riuscire ad avanzare arrivando alla fine. Anche qui è possibile usufruire della mappa in tempo reale per capire cosa c'è attorno a noi ed agire con calma e sicurezza.
Super Turrican Director's Cut è l'edizione integrale, ovvero non tagliata, dell'orginale Super Turrican per Super Nintendo uscita nel 2018 e inclusa in questo volume della Turrican Anthology.
Mega Turrican Score Attack è una versione speciale inclusa in Mega Turrican per SEGA Megadrive avente un solo livello, facente parte del primo mondo di gioco, con un design molto diverso e realizzato appositamente per tirar fuori la bravura del giocatore. Una volta superato si verrà valutati in base alla performance tra diamanti raccolti, vite risparmiate, vite e tempo rimasti.
La nostra impressione su questo Vol. I è decisamente positiva, sopratutto per i due storici episodi per Amiga che sono davvero il piatto forte dei questa edizione Anthology e già presenti in Turrican Flashback.
Disponibile, insieme a Vol. I, da fine luglio la Turrican Anthology Vol. II comprende i seguenti giochi:
Iniziamo dal Commodore Amiga con Turrican 3, un gioco che avrebbe dovuto segnare il ritorno di una saga che con il secondo episodio ha toccato il picco più alto del genere su computer nel 1991. Purtroppo il risultato non è stato dello stesso livello, pur avendo un buon comparto tecnico e una colonna sonora stratosferica ad opera di un Chris Huelsbeck in grandissimo spolvero.
Pur sfruttando alcune peculiarità dell'hardware Amiga il terzo capitolo non è riuscito ad avere lo stesso feeling dei due episodi precedenti, regalandoci un buon gioco e nulla più. Nonostante un buon comparto visivo del terzo mondo e la spettacolare musica della sequenza finale, Turrican 3 non è riuscito ad entrare nel cuore dei giocatori. Grazie comunque alla possibilità di abilitare la mappa in tempo reale il gioco può essere sviscerato in ogni sua parte, anche per sfruttare la modalità sfida allo scopo di ottenere i trofei legati al gioco.
Mega Turrican è la conversione per SEGA Megadrive di Turrican 3 per Amiga. Bisogna dire che dal punto di vista tecnico c'è stato un deciso miglioramento con l'inclusione nel primo mondo di uno sfondo in parallasse che da un maggior senso di profondità e coinvolgimento rispetto a quello “simil arcobaleno” su Amiga.
Per il resto troviamo lo stesso identico gioco su Amiga, ma con una fluidità e pulizia grafica superiori. La perdita più significativa della versione SEGA Megadrive è nel comparto audio, nettamente inferiore alla controparte del computer a 16bit di casa Commodore, mancante delle delizie uditive dateci da Chris Huelsbeck con la sua splendida colonna sonora possibile con il Paula, il processore audio dedicato.
Mega Turrican Director's Cut è l'edizione riveduta e corretta di Mega Turrican per SEGA Megadrive, che va ad integrare gli elementi mancanti in fase di svilupo ed integrata in questo Vol. II della Turrican Anthology. Per comprendere le differenze serve una prova approfondita dei due giochi. Comunque sfruttando la mappa in tempo reale è possibile scorgere alcune differenze tra i nemici e modifiche o aggiunte ai livelli di gioco.
Super Turrican Score Attack è una specifica edizione dell'originale Super Turrican per Super Nintendo specificatamente sviluppata per testare l'abilità dei giocatori. Allo stesso modo di Mega Turrican Score Attack, avremo a che fare con un singolo livello di gioco, opportunamente modificato. Una volta arrivati al termine verremo giudicati in base alla nostra performance, ottenendo uno specifico giudizio e il punteggio relativo al tempo e alle vite rimaste, alle vite mancate e ai diamanti ottenuti e a quelli mancanti.
Infine chiudiamo con Super Turrican 2, un nuovo e inedito gioco della saga, uscito nel 1995 per Super Nintendo. Sfruttando l'hardware della macchina troviamo una presentazione più realistica e la corsa verso di noi del protagonista a concludere l'intro.
Dovremo affrontare nuovamente “La Macchina”, il nostro acerrimo nemico. Guidando la nostra U.S. Avalon raccogliamo la richiesta di aiuto arrivata da un piccolo sistema solare nelle vicinanze di un buco nero. L'armatura ha lineamenti diversi da come la conosciamo e anche il gameplay è sostanzialmente diverso pur basandosi sul genere platform sparatutto. Avremo la nostra fida arma per annientare i nemici e un rampino più evoluto rispetto a Turrican 3 e Mega Turrican. Dal punto di vista tecnico sfrutta bene l'hardware del Super Nintendo con un grafica molto definita e varie sequenze tra un livello e l'altro creando una sorta di trama più definita.
Focalizzata maggiormente su console, anche per questo Vol. II le nostre impressioni sono decisamente positive, grazie alla cura con cui è stata realizzata questa antologia.
I due volumi della Turrican Anthology hanno un totale di 42 trofei, divisi in 21 per volume. Senza indicare la tipologia di trofei, per ottenerli tutti servirà spolpare tutti i giochi in ogni parte completandone alcuni delle due raccolte e soddisfacendo specifiche richieste come ottenere un certo numero di diamanti, usare il super attacco, ottenere un tot numero di vite e altro che lasciamo a voi il piacere di scoprire.
Abbiamo testato le due antologie anche su PlayStation 5 e la fruizione è stata identica alla controparte PlayStation 4 (oggetto della nostra prova). Quindi i 10 giochi della serie Turrican sono perfettamente fruibili in compatibilità senza nessun problema sull'ammiraglia next-gen di Sony.
Se amate le edizioni fisiche, allora potete accedere a vari tipi di acquisto tra le varie versioni disponibili sullo store di Strictly Limited Games. Non solo abbiamo l'Edizione Standard dei due volumi venduta singolarmente, ma anche la Limited Edition, la Collector's Edition e la speciale Ultra Collector's Edition per ognuna delle versioni disponibili: Nintendo Switch, PlayStation 4 e PlayStation 5. Se volete acquistare una di queste edizioni fatelo il prima possibile, perché alcune di esse sono già esaurite.
Turrican Anthology Vol. I e Turrican Anthology Vol. II sono disponibili in via digitale su PlayStation 4 e Nintendo Switch al prezzo di €34,99 cadauno.
Dal punto di vista tecnico ovviamente possiamo parlare della qualità dell'emulazione, grazie all'infrastruttura messa in piedi da Ratalaika Games, di questi 10 giochi. Come pulizia d'immagine il lavoro d'emulazione è davvero ottimo. La resa dei giochi in alta risoluzione è chiara e ben implementata, ed i comandi di gioco sono responsivi senza ritardi nell'esecuzione degli stessi. Se vogliamo cercare il pelo nell'uovo l'emulazione dei tre Turrican per Amiga è molto buona ma non perfetta con una fluidità non proprio costante, mentre i giochi su console sono fluidi senza alcun tentennamento.
La gamma di personalizzazione di ogni gioco è molto varia e permette una libertà di esecuzione piuttosto stratificata. Inoltre con la possibilità di usare le mappe in tempo reale la fruizione di gioco ne beneficia avendo sotto controllo ogni cosa, con la strada da seguire e tutti i segreti a disposizione. Rispetto a Turrican Flashback, le due antologie sono localizzate in italiano. Ogni parte delle opzioni di gioco è stata localizzata nella nostra lingua, così anche i manuali originali di buona parte dei giochi come i tre giochi su Amiga e delle versioni Europee degli altri titoli della serie su console.
Alla fine di questo tuffo nel passato siamo rimasti decisamente soddisfatti. L'opera messa in piedi da ININ Games e Ratalaika Games è decisamente ben fatta, e si vede che è stata realizzata con passione e amore allo scopo di far conoscere una saga storica che ancora oggi ha da insegnare all'industria dei videogiochi di oggi.
Modus Operandi:
Abbiamo fatto un balzo nel passato di trent'anni assaporando la storia di una saga immortale, grazie ai codici gentilmente datici da PR Hound.