League of Legends anche chiamato LoL è un MOBA (acronimo di Multiplayer Online Battle Arena, in italiano letteralmente "Arena di Battaglia Multigiocatore online") completamente gratuito. Parliamo di un 5v5 molto conosciuto soprattutto in ambito competitivo sviluppato da Riot Games nel lontano 2009, e che nel corso di questi anni ha fatto notevoli passi avanti nella grafica, nei comandi e aggiungendo sempre più campioni e skin.
Prima di poter cominciare la partita ci troviamo nel client di LoL dove si possono acquistare i campioni da poter utilizzare, quindi entreremo in coda nella modalità che più preferiamo e verremo assegnati a delle squadre con dei giocatori del nostro stesso livello. Successivamente dopo aver scelto il nostro ruolo potremo scegliere il campione più adatto al nostro stile di gioco. La modalità più usata è La Landa degli Evocatori dove ci sono 3 corsie nel mezzo delle quali si trova la giungla. L’obiettivo di questa modalità è riuscire a distruggere il Nexus nemico con l’aiuto di tutti i compagni e con l’aiuto di potenziamenti come il Drago, il Messaggero della Landa e il Barone.
Il gioco ha una bella grafica e con audio abbastanza dettagliato, i comandi di gioco sono molto facili da ricordare e da imparare. Dopo qualche cambiamento al gioco molte volte si possono trovare bug che spesso rimangono per molto tempo.
I Campioni su LoL sono personaggi ognuno con diverse abilità: ci sono oltre 140 campioni, ognuno con un proprio ruolo, che vengono aggiornati grazie alle patch rilasciate ogni 2 settimane e che servono anche per aggiustamenti e bilanciamenti. Con il passare del tempo Riot Games aggiunge campioni sempre più forti rispetto ad altri già esistenti. Tutti i campioni, chi più chi meno, hanno delle skin a pagamento che Riot Games fa uscire molto spesso quando, invece, dovrebbe concentrarsi più sul gameplay gravato da molti campioni, oggetti e buff sensibilmente sbilanciati.
Ci sono diversi tipi di campioni: Assassini, Combattenti, Maghi, Tiratori, Supporti, Tank. Durante i nostri test, in redazione, abbiamo preferito optare per i tiratori.
I Ruoli della modalità La Landa degli Evocatori sono il TopLaner, il Jungler, il MidLaner, l’ADC e il Support.
Il TopLaner e il MidLaner si trovano nelle prime 2 corsie a partire dall’alto e hanno l’obiettivo di uccidere i Minion generati dal Nexus nemico per poter prendere esperienza e poi distruggere le Torri che ci conducono verso il Nexus.
Il Jungler invece deve uccidere dei mostri nella giungla che danno esperienza e buff. Il Jungler deve distribuire bene il suo tempo tra la fase di farm in giungla, dove ucciderà questi mostri, e la fase di gank, dove aiuterà i compagni.
L’ADC è uguale al TopLaner e il MidLaner con la differenza che può usufruire dell’aiuto del Support, secondo noi il ruolo più difficile data la quantità di cose da fare. L’ADC e il Support sono situati nella corsia inferiore.
La Landa degli Evocatori non è l'unica modalità offerta da League of Legends. I menu del client propongono infatti diverse alternative, tra cui la più recente è la mappa Abisso Ululante, che ospita le cosiddette partite ARAM. L’ARAM è una modalità con una sola corsia in cui l’obiettivo, come nella modalità precedente, è riuscire a distruggere il Nexus nemico.
Per quanto riguarda ulteriori modalità, queste possono variare in base al periodo e sono tutte situate nella Landa degli Evocatori:
La Community di LoL è molto esigente: capita spesso che un errore del player generi diversi insulti attraverso la chat testuale, il più delle volte senza che Riot Games prenda provvedimenti. Per quanto riguarda le punizioni da dare ai giocatori in base al loro comportamento, recentemente comunque Riot Games ha fatto un notevole passo avanti dando sempre più penalità in base alle volte che veniva reiterato un comportamento scorretto.
Gli Eventi su LoL sono uno dei migliori modi in cui la Riot riesce a dimostrare la sua bravura. Infatti, gli sviluppatori pubblicando video di altissima qualità su YouTube e canzoni inerenti all’evento, riescono ad avere sempre più utenti che si registrano e che giocano. Da poco Riot Games ha deciso di darci ancora più contenuto facendo uscire una serie TV uscita su Netflix chiamata “Arcane” ambientata nella Lore del gioco precisamente a Piltover e Zaun.
Piltover è una città in continua evoluzione, con un potere e un ascendente in crescita. È il centro culturale di Valoran dove arte, maestria, commercio e innovazione avanzano di pari passo. Il suo potere non proviene da forze militari, ma dai motori del commercio e del progresso. Situata sulle scogliere del distretto di Zaun con affaccio sull'oceano, flotte navali attraversano gli enormi canali, portando merce da tutto il mondo. Tutta la conseguente ricchezza ha fatto progredire la città in modi mai visti. Piltover continua a reinventarsi, diventando una città in cui si può fare fortuna e ogni sogno può essere esaudito. L'affluenza di mercanti finanzia lo sviluppo delle attività più difficoltose: fantastici ed eccentrici lavori artistici, ricerca esoterica nell'hextech e importanti monumenti architettonici. Con un crescente numero di inventori immersi nell'emergente tradizione hextech, Piltover attira come una calamita gli artigiani più abili di tutto il mondo.