Recensione PlayStation 4
<<
<<
Titolo del gioco:
Streets of Rage 4 - Mr. X Nightmare DLC
Anno di uscita:
2021
Genere:
Picchiaduro a scorrimento
Sviluppatore:
Guard Crush Games, Lizarcube
Produttore:
DotEmu
Distributore:
PlayStation Store (digitale), Merge Games (edizione fisica)
Multiplayer:
Fino in 4 in locale, fino a 2 online
Localizzazione:
Solo testo (no audio)
Sito web:
Requisiti minimi:
Console della famiglia PlayStation 4 (PS4, PS4 Pro) - una connessione ad internet a banda - un account PlayStatin Network per scaricare l'edizione digitale - un abbonamento al PlayStation Plus per il multigiocatore - 8 GB di spazio libero su disco per l'installazione del gioco base + DLC - Prezzo del DLC: €7,99.
Box
  • Pap&agrave; e figliola che menano insieme, che tenerezza! (La pittura murale sullo sfondo &egrave; geniale!)
  • Estel mostra al nemico la sua perfetta epilazione ascellare.
  • Pugni, spadoni e fiammate: che volete di pi&ugrave;?
  • Non mancheranno arene con botole e trappole.
  • Ecco il background del DLC.
  • La schermata con tutti i personaggi e le mosse sbloccate.
  • Il men&ugrave; della modalit&agrave; sopravvivenza.
  • Avete sempre desiderato una Balze bionda? Eccovela!
  • Selezioniamo Shiva e cambiamo qualche mossa.
  • Il men&ugrave; completo.
  • Immagine della versione per Xbox Series X|S.
  • Altra immagine per Xbox Series X|S. Dettagli gradevoli e colori stupendi.
Redattore: Tommaso 'Tatsumaki' Alisonno
Pubblicato il: 20-07-2021
Streets of Rage 4 si espande con l'incubo di Mr. X. Pronti a nuove scazzottate?
PREPARARSI A TUTTO

Axel, Blaze e gli altri eroi hanno nuovamente salvato Oak Wood City dalle grinfie del losco Sindacato, stavolta controllato dai figli gemelli del defunto Mr. X [Ricordate? Street of Rage 4 è uscito l'anno scorso e noi l'abbiamo Recensito!] Sarà veramente tutto finito? I nostri eroi temono di no, e pertanto chiedono al dr. Zan di realizzare un simulatore tramite cui addestrarsi in previsione del peggio, coinvolgendo nei loro allenamenti anche il ritrovato Max, la nuova alleata Estel e persino l'antico rivale Shiva. Cosa usare, però, come fonte per una simulazione attendibile? Facile: un'approfondita analisi della mente deviata di Mr. X stesso.

SCAZZOTTATE INFINITE

Mr. X Nightmare è il nuovo DLC dell'ottimo Street of Rage 4, titolo che ha riportato sui nostri schermi la mai abbastanza lodata serie di picchiaduro a scorrimento in 2D. Il pacchetto ruota intorno alla nuova modalità Sopravvivenza: questa si configura come un vero e proprio simulatore – quello citato nel cappello di trama – in grado di generare ondate sempre più agguerrite di nemici contro cui spellarsi le nocche. Al termine di ciascuna ondata il giocatore avrà un attimo di pausa in cui potrà scegliere un potenziamento tra due o tre che il simulatore gli proporrà: si vai dai classici incrementi di velocità, danni o difesa, passando per il doppio salto o effetti elementali [fulmine, fuoco, veleno] da applicare alle varie forme d'attacco, fino alla generazione di armi particolarmente potenti e resistenti.

La simulazione può essere affrontata in modalità casuale oppure si può optare per la “proposta settimanale” che genererà sempre la stessa sequenza – ottima per chi punta a migliorare il proprio punteggio ogni volta. Il punteggio sarà di fatto ciò che maggiormente vorrete accumulare nel simulatore, giacché servirà a sbloccare mosse alternative per il personaggio scelto: siete un po' stufi del “Grand Upper” di Axel? Potrete sostituirlo con una rotolata infuocata. Il “Final Crash” di Shiva è démodé? Un calcio diretto potrebbe essere maggiormente avant-garde. Per i personaggi di SOR4, compresi i tre nuovi del DLC, parliamo di ben 5 mosse alternative sbloccabili, mentre per i personaggi retrò la scelta è più limitata ma comunque presente.

AGGIUNTE E ALTRE AGGIUNTE

La simulazione attinge a piene mani non solo da SOR4 ma anche dalla trilogia originale: rivedremo pertanto in azione nemici da tempo dimenticati, con quelli più pericolosi che si aggiungeranno ai livelli più alti della simulazione. L'unico che apparentemente sembra continuare a mancare è Roo: Ma in realtà basta trovare il codice Cheat Giusto e VOILA'! [dal menù principale tenete premuti per 5 secondi Su, Start e Attacco normale]. Ciascuno dei tre nuovi Max, Estel e Shiva ha le proprie peculiarità [soprattutto Shiva che rifiuta di impugnare armi e si limita a lanciarle al volo] e naturalmente la possibilità di utilizzarli anche in modalità Storia e Arcade aggiunge nuove ore anche al gioco base.

Se per tutti questi nemici ci si è limitati sostanzialmente a “riciclare” le risorse provenienti dai vecchi giochi, così non è per gli ambienti e le musiche: molti dei micro-livelli generati dal simulatore sono completamente nuovi, e anche nel comparto audio ci sono nuovi brani pronti ad attenderci. Sono anche aumentati i doppiaggi, anche se ancora una volta sono limitati alle frasi da battaglia.

UN AGGIORNAMENTO PER TUTTI

Contestualmente al DLC, DotEmu ha rilasciato anche un aggiornamento al titolo di base che introduce gratuitamente alcune features e ritocca leggermente l'esperienza di gioco. Le novità sono sostanzialmente due: la modalità Allenamento tramite cui impratichirsi nell'uso delle varie tecniche di ciascun personaggio e imparare i pattern dei nemici più rognosi, nonché la possibilità di scegliere la palette dei colori del personaggio tra 4 disponibili [solo personaggi SOR4]. Nel gioco di base, l'aggiornamento va a ritoccare leggermente i pattern dell'IA di alcuni boss limitando finalmente le mosse più tossiche e fastidiose [tipo il triplo pugno del Commissario] e modifica il numero di nemici nei livelli finali per bilanciare meglio la progressione. Viene infine introdotta la difficoltà Mania+ per chi proprio non ha paura dell'estremo.

Insomma: vale sicuramente la pena farsi nuovamente un giro per Oak Wood City! Mr. X Nightmare è un DLC che introduce un bel po' di nuovo gameplay per un gioco che già di per sé era assolutamente soddisfacente, andando tra l'altro a tamponare le mancanze che abbiamo citato in sede di Recensione come la carenza di nuovi PG e il bilanciamento tra i livelli. Considerando il volume di gioco proposto e il prezzo si tratta indiscutibilmente di un must-have per tutti i fan della nuova avventura di Axel e soci.

Modus Operandi:

Ci siamo immersi nel simulatore del dr. Zan a esplorare l'incubo di Mr. X su PS4 grazie a un codice download gentilmente fornitoci da Cosmocover.

SU XBOX SERIES X|S

La versione del DLC per l'ammiraglia di casa Microsoft (che abbiamo potuto testare grazie a un codice fornitoci gentilmente da Cosmocover), non si discosta molto dal punto di vista tecnico da quella PS4. Ottimi dettagli grafici, buona scelta dei colori e ottime animazioni che non manifestano il minimo segno di incertezza. Durante i nostri test abbiamo provato a giocare in co-op locale, esperienza già gratificante nella modalità storia. La nuova modalità sopravvivenza, grazie al simulatore del dr. Zan è risultata, se possibile, ancora più divertente e appassionante. I livelli generati casualmente, così come l'alternanza dei nemici su schermo, rendono ogni partita diversa dalla precedente. Buona anche l'idea di non limitare l'esecuzione delle sfide al semplice raggiungimento di un livello superiore, ma di basare il tutto su alcuni potenziamenti da acquisire man mano che poi rimarranno a totale appannaggio di un determinato lottatore.


Oltre a quanto già citato nel pezzo del nostro Tommaso, giocando insieme a un partner si apriranno nuove possibilità. Nel caso in cui uno dei due dovesse morire e l'altro concluderà il livello, apparirà tra i vari potenziamenti anche la possibilità di riportare in vita il giocatore che ha avuto la peggio, in modo da andare avanti sempre in due. Di conseguenza il DLC, che all'apparenza aggiunge 3 nuovi personaggi giocabili, in realtà ci offre una nuova possibilità in grado di elevare esponenzialmente la longevità di gioco. La modalità sopravvivenza possiamo affrontarla in maniera random, con generazione casuale dei livelli oppure sfruttando le release settimanali messe a disposizione dagli sviluppatori (con una configurazione pre-impostata) e che verranno rinnovate periodicamente. Al tutto si aggiungono nuovi livelli, alcuni dei quali interessanti come quello futuristico stracolmo di glitch (a voi scoprire a quale mostro sacro dei videogames fa riferimento) e tanti nuovi oggetti da raccogliere in giro e scagliare sugli avversari (il pesce su tutti).


Quindi anche per Xbox Series X|S l'acquisto è fortemente consigliato.


Giuseppe 'Isg71' Iraci Sareri

Se avete apprezzato Street of Rage 4 troverete sicuramente interessante questo DLC: tre nuovi – amatissimi e attesissimi – personaggi giocabili sono già un buon incentivo per tornare a spellarsi le nocche sulle strade di Oak Wood City, ma ha fare la parte del leone è sicuramente la nuova modalità Sopravvivenza che promette un monte di ore di pestaggi virtualmente infinita. Da avere.
  • 3 nuovi personaggi giocabili
  • Un'ottima modalità sopravvivenza
  • Aggiornamenti generali gratuiti
  • Roo è bloccato da un codice
  • ... ma è veramente un difetto?
GLOBALE