Sembra un paradosso: i tempi sono cambiati e anche i giocatori. Gli anni '80, ma soprattutto gli anni '90, hanno rappresentato il primo vero passo dei videogiochi verso il quotidiano. I tempi erano ancora un po' acerbi, ma gli appassionati crescevano e le sale giochi erano ancora molto frequentate e alcuni coin-op spiccavano più di altri.
Come non ricordare lo storico Ghost'n Goblins (qui la nostra recensione di Ghost'n Goblins Resurrection) che ha fatto sperperare una quantità industriale di monetine (comprese quelle del sottoscritto). Menzioniamo il coin-op di Capcom perché andremo a ad analizzare un remake, da poco uscito su console e PC, che come gameplay e grado di difficoltà gli si avvicina. Parliamo del duo di cavernicoli usciti in sala giochi nel 1991 ad opera di Data East, ovvero di Joe & Mac: Caveman Ninja.
Ai giorni nostri un remake di un gioco arcade è alquanto rischioso, perché il pubblico è vastissimo e stratificato, di esperienza e conoscenza molto più estese (e anche perché preferisce giochi "più facili" da completare... -NdIsg71). Il remake ad opera di Mr. Nutz Studio (dal nome ci ricorda uno dei platfom più belli usciti nell'ultimo ciclo di vita del Commodore Amiga) è ben realizzato dal punto di vista stilistico e grafico, ma oltre a questo offre ben poco. Se analizziamo le opzioni di gioco capiamo che qualcosa non è andato per il verso giusto.
In New Joe & Mac: Caveman Ninja potremo cimentarci nella modalità Arcade che rispecchia il gioco originale, ovviamente rifatto completamente dal punto di vista grafico e limato per offrire un gameplay più pulito e in parte più al passo coi tempi. Affronteremo un serie di livelli a scorrimento multidirezionale contro i cattivi e animali preistorici di ogni tipo fino al boss da superare a suon di randellate.
I livelli sono una decina con due biforcazioni che poi si ricongiungono sulla strada principale. Sono molto brevi e si risolvono in una manciata di minuti ciascuno. Il problema è che dovremo soffrire non poco a causa di una difficoltà superiore alla media costringendoci ad un vero e proprio tour de force di trial & error, avvicinandoci al limite della frustrazione. Questo non a causa di collisioni errate o piattaforme fallate, ma di un quantitativo di nemici e situazioni un po' affollate con i pericoli che arrivano da tutte le direzioni.
La modalità arcade si apre con una sequenza che mostra alcuni cavernicoli cattivi entrare in una casa-caverna a rapire per i capelli le donne (non fortunato l'ultimo che tira una donna piuttosto... in carne!). Passata l'opening entreremo nel gioco vero e proprio con tutte le difficoltà menzionate sopra.
Un remake ai tempi moderni di un titolo arcade, a nostro giudizio, non dovrebbe fermarsi al semplice rifacimento tecnico e di gameplay. Ma va arricchito di una serie di opzioni adatti per soddisfare vari tipi di giocatori dando un senso di completezza nell'insieme. Questo in New Joe & Mac: Caveman Ninja non accade: nelle opzioni di gioco è possibile solo cambiare lingua e nient'altro. Non esiste un selettore di difficoltà, di settaggio di gioco, modalità grafiche e quant'altro; niente di tutto questo. Non sappiamo nemmeno come guidare il duo di cavernicoli perché non viene menzionato alcun comando... dovremo scoprirlo da soli.
Con il tasto quadrato del Pad lanceremo l'arma addosso ai nemici, tenendolo premuto ne lanceremo una più grande e ad una maggiore gittata. Potremo attaccare in orizzontale e in verticale, non in diagonale (che avrebbe fatto comodo, e un po' alla Toki). E' possibile saltare premendo il tasto X e balzare ad un altezza maggiore premendo prima sui tasti su e in diagonale, sia digitali che analogici. Tenendo giù e agendo sul tasto del salto potremo scendere dalla piattaforma.
Oltre a quella arcade c'è la modalità Estesa, che rappresenta la vera novità del remake. Affronteremo una porzione di livelli della modalità arcade, ma ben più lunghi e articolati con la stessa difficoltà di stampo hardcore di sempre. Ciò comporta che se non si agisce praticamente a memoria si rischia di finire in anticipo l'avventura. Questo modalità estende decisamente la longevità del titolo, ma alla fine è una aggiunta che conferma che questo remake poteva avere una qualità maggiore se gli sviluppatori avessero arricchito con maggior cura l'offerta con opzioni legate alla difficoltà e all'accessibilità. I giocatori di oggi sono i più disparati e stanno crescendo quelli aventi disabilità, e non sarebbe stato male aggiungere alcuni opzioni dedicate a loro.
Il remake ad opera di Mr. Nutz Studio porta con sé 23 trofei suddivisi in 9 di Bronzo, 3 d'Argento, 10 d'Oro e l'immancabile Platino. Per ottenerli bisognerà semplicemente completare tutti i livelli della modalità arcade ed estesa.
Per gli amanti delle edizioni fisiche e del collezionismo, New Joe & Mac: Caveman Ninja è disponibile anche in una speciale Collector's Edition denominata T-Rex Edition, la quale contiene:
Tale edizione fisica è stata realizzata per i possessori di PlayStation 4, PlayStation 5 e Nintendo Switch.
New Joe & Mac: Caveman Ninja è disponibile non solo per PlayStation 5 (oggetto della nostra prova) ma anche per PlayStation 4, Nintendo Switch, Xbox One, Xbox Series X|S e PC. La versione Xbox avrebbe dovuto essere disponibile il 1 dicembre insieme a quella PC, ma per motivi a noi ignoti e arrivata sullo store il 12 dicembre senza alcuna segnalazione da parte del publisher, forse per problemi legati alla fase di certificazione.
Dal punto di vista prettamente grafico e stilistico, il lavoro fatto da Mr. Nutz Studio è più che buono. Un ottima fluidità nelle animazioni e buon comparto grafico rendono giustizia al remake. La versione PlayStation 5 - da noi testata - non sfrutta il DualSense in nessun modo.
Peccato che questo remake rimanga fin troppo fedele all'originale rimanendo esclusivamente hardcore e quindi per un gruppo ristretto di giocatori. Agendo sul numero dei nemici e magari sulla conformità dei livelli, l'offerta sarebbe stata ben diversa facendo risaltare le sue qualità.
Aggiungendo un secondo pad si potrà condividere con un amico o familiare l'onere di affrontare i livelli con entrambi i cavernicoli. Ciò aumenterà decisamente il divertimento con un sicuro abbassamento della difficoltà diminuendo il numero di imprecazioni. La cooperazione sarebbe stato più completa se fosse stata anche online e non solo in locale, ma è già qualcosa in più.
New Joe & Mac: Caveman Ninja è un remake a metà: ottimo per i videogiocatori hardcore, decisamente meno per quelli non avvezzi al genere arcade o a quelli casual. E da questo punto di vista è il maggior difetto del gioco; un vero peccato perché avrebbe avuto un maggior numero di giocatori e appassionati.
Modus Operandi:
siamo tornati nella preistoria nei panni di Joe e Mac in questo remake grazie ad un codice gentilmente datoci da Microids.