Recensione PC
PC
<<
<<
Titolo del gioco:
Watcher Chronicles
Anno di uscita:
2022
Genere:
Azione / RPG / Indie
Sviluppatore:
Third Sphere Game Studios
Produttore:
Third Sphere Game Studios
Distributore:
Steam
Multiplayer:
Cooperativa in locale
Localizzazione:
Solo testo (no audio)
Requisiti minimi:
Sistema Operativo: Windows 7 - Processore: Intel Core 2 Duo E5200 - Memoria: 2 GB RAM - Scheda Video: GeForce 9800GTX+ (1GB) - DirectX: DirectX 11 - Hard Disk: 2 GB di Spazio libero - Prezzo: €16,79 + DLC (colonna sonora) €3,99
Box
  • L'Osservatore Mascherato.
  • Azrael Il Corrotto.
  • L'Osservatore Delinquente.
  • L'Osservatore Cieco.
  • Alcuni Esempi di Armature.
  • Alcuni Esempi di Armi Primarie.
  • Alcuni Esempi di Armi Primarie.
  • Alcuni Esempi di Armi Secondarie o Incantesimi.
  • Scelta del Finale.
  • Alcuni Esempi di Anelli.
  • Umbra.
  • Umbrium, Umbrium Pura e Umbra.
Redattore: Federico 'Zombo' Giunta
Pubblicato il: 08-02-2022
In un purgatorio pullulante di anime in pena, emerge un eroe, il solo che può fermare la distruzione del mondo. Ti senti all’altezza di decidere il destino di questo regno affondato nel terrore?
Un Soulslike Cartoonesco

Watcher Chronicles è un soulslike sviluppato dalla Third Sphere Game Studios e rilasciato su Steam il 19 gennaio 2022. Il gioco presenta una grafica molto cartoonesca, i dungeon giganteschi che esploreremo sono sorvegliati da mostri potentissimi che metteranno alla prova la nostra abilità nel combattere e la nostra pazienza. In puro stile soulslike i boss sono molto forti e se non facciamo attenzione alla stamina che si consuma ogni qual volta pariamo un colpo oppure utilizziamo la spada per attaccare un nemico, non saremo più in grado di difenderci e i nostri avversari, molto più veloci nei movimenti e negli attacchi e di livello sempre più alto, avranno la possibilità di ucciderci in pochissimo tempo. Bisogna quindi concentrarsi e sfruttare al meglio la stamina (che nel gioco viene chiamata "resistenza") per non rimanere indifesi.


Durante tutta la durata del gioco, siamo accompagnati dalle sceniche e fantastiche colonne sonore che ci immergono nell'ambiente epico quanto pericoloso del purgatorio, ma non appena inizia una boss fight, la musica cambia totalmente, diventando più intensa, aumentando di volume e trasmettendo al giocatore la voglia di combattere contro il nemico e vincere. L'obiettivo dell'eroe è quello di sconfiggere i 4 malvagi osservatori che regnano nel purgatorio così da liberarlo e poter ripristinare la pace all'interno di esso. Il luogo che ospita la storia, rappresentato e diviso in Dungeon, con uno stile artistico che ricorda "Castle Crashers", metterà in difficoltà le nostre abilità nel combattimento e di gioco. Più di venti boss con patterns diversi e metodi di lotta soggettivi per ognuno di loro, metterà alla prova anche la nostra pazienza, entrare nelle meccaniche del gioco ci richiederà tempo e tentativi. Accetti la sfida?

Diversi Stili di Combattimento...

Esplorando dungeon di livello sempre più alto, possiamo trovare diversi tipi di loot, per esempio dopo determinati boss: superata la stanza dove si è svolto il combattimento, troveremo delle casse dorate che contengono oggetti che possono essere utilizzati per creare armature o armi dal fabbro al rifugio con design e stili diversi. Alcune armature hanno affinità a incantesimi specifici, per esempio l'armatura del mago elettrico, potenzia gli attacchi degli incantesimi di tipo elettrico, come quella di fuoco, del vuoto e così via. Le armi seguono lo stesso schema: il gioco presenta spade, lance, spada e scudo, falci, asce, martelli, mazze, archi e balestre, un armamento molto vasto per dare la possibilità al giocatore di scegliere il proprio stile di combattimento. Nel nostro equipaggiamento, abbiamo anche 3 slot per poter utilizzare degli anelli, ottenibili tramite casse o comprabili al negozio. Ogni anello ha delle abilità specifiche, per esempio alcuni aumentano i nostri stats di 3 punti, altri riducono il danno fisico o di un determinato tipo di incantesimo, altri diminuiscono l'uso del mana o dell'energia, insomma, hanno tutti funzioni particolari, spetta a noi trovare la combinazione giusta per sfruttare al meglio i soli 3 slots a disposizione.

... e un'Economia Basata sull'Umbra

Armi e armature sono potenziabili dal fabbro all'interno del rifugio che in cambio di Umbra e Umbrium farà salire di un livello l'arma o armatura scelta ed essa farà più danno (in caso si potenzi l'arma), o proteggerà di più (in caso si potenzi l'armatura). Che cos'è l'umbra? Come su Dark Souls per salire di livello servono le anime: su Watcher Chronicles sarà necessario accumulare un totale di umbra per potenziare i propri stats, potendo scegliere tra: Forza, Vitalità, Destrezza (ovvero la resistenza) e la Messa a Fuoco (ovvero il mana per utilizzare gli incantesimi). Per farla breve, l'Umbra è la moneta del gioco, utile per comprare oggetti dal mercante, dal mago o dal negromante, potenziare armi e armature dal fabbro e le skill di magia o evocazione. Esistono oltre all'Umbra base, anche delle sue varianti, ovvero l'Umbrium, (si presenta come un cristallo rosso) e successivamente, l'Umbrium Pura ( un cristallo bianco). Questi minerali, invece, possono essere usati esclusivamente per potenziare le armi o armature.

Un Purgatorio da Liberare...

La storia inizia con il risveglio di questo eroe destinato a liberare il purgatorio dai 4 osservatori che l'hanno invaso per distruggere il mondo. Finendo il tutorial, ci troveremo all'interno del "Rifugio", un luogo sicuro dove potremo far salire di livello i nostri stats e comprare merce dal mercante, dal mago e dal fabbro. Possiamo anche potenziare gli oggetti e più avanti, dopo averlo sconfitto, il negromante apparirà al rifugio e ci venderà dei libri per poter evocare delle creature non-morte che combatteranno al nostro fianco. Per salvare i progressi, possiamo interagire con delle statue viola alate, che ci faranno rigenerare la vita e il mana, (chiamato "energia") che serve a lanciare gli incantesimi di fuoco, elettricità e del vuoto, scoccare le frecce con un arco, oppure evocare i mostri tramite i libri che possiamo comprare dal negromante.


L'obiettivo apparente del gioco è quello di sconfiggere i 4 osservatori che hanno preso il controllo del purgatorio, viaggiando per i 4 angoli del regno (così come ci dice il guardiano del rifugio). Durante il nostro cammino incontreremo creature di tutti i tipi, dai golem di carne ad un drago scheletrico, dovremo scontrarci anche con i nostri alleati, o perchè posseduti dagli osservatori, o perchè vogliono impedirci di proseguire poichè ritengono che sia troppo pericoloso andare avanti, rendendoci più difficile continuare la storia. Il purgatorio come da prassi, è abitato da anime in attesa di essere giudicate ma, in questo caso, non faranno altro che provare ad ucciderci. Alcuni dungeon sono sbloccabili tramite chiavi, che possono essere trovate una volta sconfitti gli osservatori, ma una in particolare deve essere comprata dal mercante per 8000 unità di Umbra così da sbloccare il dungeon marino, ovvero il "Sotto lago" e successivamente il "Lago" così per proseguire con la storia.

... per Salvare il Mondo

Continuando il nostro cammino verso la liberazione di questo mondo infestato da anime poco amichevoli, vivremo un'avventura che può sembrare banale e ripetitiva, già vista in altri giochi, eppure la voglia di continuare e portare a termine l'obiettivo che ci è stato dato dal guardiano del rifugio, non finisce mai. Nonostante molti aspetti di questo viaggio possano sembrare pedissequi essendo un soulslike, i personaggi, i nemici ed i boss sono autentici, ognuno di loro con un piccolo background, soprattutto la colonna sonora, che da un effetto teatrale a tutto il gioco ed è molto piacevole per le orecchie. Watcher Chronicles è quel tipo di gioco che tiene incollati allo schermo per ore e ore e soltanto quando si posano gli occhi sull'orologio casualmente, ci si accorge di quanto tempo sia passato, trascorso ad esplorare Dungeons, ad affettare non morti a collezionare Umbra per salire di livello. Non vediamo l'ora di completare la storia e giungere al finale. Credi di essere in grado di poter sopraffare i 4 temibili e spregevoli osservatori? E anche se ci riuscissi, sapresti scegliere il destino del mondo?

Modus Operandi:

abbiamo attraversato il Purgatorio, morendo non poche volte, per ristabilire l'ordine grazie ad un codice gentilmente datoci da Jaleo.

Watcher Chronicles è un gioco che a primo impatto è facile sottovalutare per via della sua grafica cartoonesca e semplice. Una volta terminato il tutorial però sarà facile ricredersi. Verremo subito catapultati nel variegato mondo di questo soulslike, affrontando i primi nemici, imparando i meccanismi di combattimento in questo purgatorio. Onestamente, non sono mai stato un fan dei soulslike, pur avendo giocato l'originale, "Dark Souls III" su consiglio di un amico senza venirne "catturato" più di tanto. Invece ho apprezzato molto Watcher Chronicles, divertente durante tutte le fasi del gameplay, con un'ottima varietà di personaggi, stili di combattimento e meccaniche negli 1v1. In conclusione ci sentiamo di consigliare il gioco sia agli appassionati dei soulslike che ad altri ancora "lontani" dal genere.
  • Storia intrigante ma...
  • Soundtracks sceniche
  • Combattimenti equilibrati
  • Presenza del tutorial
  • Possibilità di scegliere il finale
  • Assenza di bug
  • ... breve e poco originale
  • Multiplayer solo Co-op locale
GLOBALE