Premessa: attualmente il gioco è in accesso anticipato su Steam dal 26 agosto 2021, quindi ancora in sviluppo. Quindi la recensione che avete sottomano si riferisce ad una versione non completa, dove potrebbero esserci cambiamenti fino all'arrivo della versione finale non avente ancora una data.
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Quante volte ci capita, passeggiando per la nostra città, di vedere dei poveri senzatetto in cerca di qualche spicciolo o di un po' di cibo? Ci saremo almeno una volta nella vita chiesti: "Chissà come vivono queste persone". Ragged Games ha cercato di rispondere a questa domanda in maniera molto ironica, proponendoci un videogioco che ci metterà nei panni di un povero vagabondo accompagnato dal suo migliore amico trasformato in carrello della spesa in seguito ad esperimenti condotti da una corporazione, che avremo l'obiettivo di sconfiggere, chiamata: "EvilWay".
Nella storia videoludica sicuramente sono stati pubblicati tantissimi giochi con l'etichetta "simulazione" e molti di essi sono diventati abbastanza famosi in seguito al loro realismo e innovazione ma, dopo il celebre "Tabboz Simulator", crediamo che Bum Simulator sia uno dei simulatori più bizzarri mai usciti sul mercato: per la sua grafica semplice ma allo stesso tempo adatta al tipo di gioco, per le meccaniche di combattimento, per i vari glitch che invece di rovinare il gameplay lo rendono più divertente, per le voci dei personaggi ed i versi emessi dal protagonista incapace di parlare data l'assenza del suo cervello (rubatogli dalla corporazione che dovremmo sconfiggere) e soprattutto per la sua storia che pur essendo breve, riesce ad intrattenerci per tutta la durata del gioco.
Dopo i vari esperimenti della EvilWay, il nostro personaggio si risveglierà in mezzo alla spazzatura in compagnia del suo fidato amico "Carl", che ci introdurrà al gioco facendoci cominciare dalle basi. Inizierà così il tutorial con uno stile alquanto originale: ci verranno mostrate delle immagini a scorrimento tipo le presentazioni fatte con PowerPoint, sopra un palcoscenico che tramite dei disegnini elementari ci mostreranno cosa fare e come farlo. Ci verrà insegnato cosa è possibile mangiare, dove trovare risorse come la legna e la ceramica e come guadagnare qualche soldino. Essendo dei senzatetto l'unico modo per poter ricavare del denaro, è l'elemosina... In questo gioco è particolarmente interessante il procedimento di quest'azione: ci viene dato a disposizione un pezzetto di cartone sul quale siamo liberi di poter disegnare o scrivere qualsiasi cosa. Una volta finito, Carl ci assegnerà un voto e quel voto ci farà capire quanto sarà efficace la scritta o il disegno che abbiamo appena fatto. Se ci viene data una A+ vorrà dire che la probabilità di successo è altissima e che il guadagno sarà molto alto, se ci viene data una B sarà medio alto e così via. Anche con il voto più alto, c'è sempre la possibilità che qualche sgarbato essere, invece di darci qualche monetina, ci dia qualcos'altro e ci mandi a quel paese, in tal caso, potremmo vendicarci prendendo questa persona, a pugni e calci, o facendola esplodere con dei piccioni shuriken, a noi la scelta!
Essendo dei barboni, ricorreremo spesso ad azioni poco legali come prendere a pugni cestini per cercare cibo e acqua oppure danneggiare telefoni pubblici per rubare quei pochi spiccioli all'interno. In questo caso, ci verrà segnalato che stiamo facendo "Vandalismo" e che se un poliziotto dovesse essere nei paraggi e ci vedesse, inizierebbe ad inseguirci e a picchiarci con un manganello. Come su "GTA" c'è il sistema delle "stelle" e del "ricercato": più leggi infrangeremo, più il numero di stelle aumenterà, fino a un massimo di cinque. Una volta arrivati alle tre stelle inizieranno ad arrivare dei poliziotti corazzati, con uniformi militari e altri armati di taser che ci immobilizzeranno. Nel caso in cui ci cattureranno, pagheremo una cauzione che si aggira intorno ad un dollaro e qualche spicciolo e verremo rilasciati davanti la stazione della polizia.
Una meccanica molto peculiare, è il tipo di armi che si possono sbloccare costruendo determinate strutture all'interno della nostra base, ovvero delle bibite prodotte in un alambicco fai-da-te che derivano da un misto di alcol e piante, come la "Fus-Doh Beer", ovvero una miscela proveniente principalmente da aglio e birra. Bevendo questo intruglio il nostro personaggio lancerà un rutto così potente da scagliare le persone dinnanzi a noi in aria, mentre lanciandolo faremo cadere tutti i presenti all'interno del suo raggio per terra. Ne esistono altri due tipi, ovvero la "Flash Bourbon", un misto di Whiskey e funghi che elettrificherà chiunque si trovi dentro il raggio d'azione della bevanda o, se bevuta, darà un boost di velocità temporaneo, e la "Green Goo Vodka" che viene ricavata da Vodka e piante varie che ci riempirà completamente la barra della salute se la beviamo mentre se decidiamo di lanciarla provocherà a tutti una nausea tale da far vomitare chiunque si trovi all'interno del suo raggio d'azione.
Pur essendo già le bibite, delle armi esilaranti, le vere star di questo gioco sono i piccioni. Tramite delle gabbie che possiamo costruire nella nostra base e che in futuro possono essere migliorate per potenziare questi piccioni, possiamo ottenere tre tipi di armi ovvero: Shuriken, Picchieri e Picciornado. I nomi danno idee già abbastanza chiare su ciò che fanno: Gli "Shuriken" sono dei piccioni che possono essere lanciati da grandi distanze e migliorando la "Shurikonaia", ossia la gabbia dove si addestrano i piccioni shuriken, ridurremo il tempo di cooldown per poterli lanciare a ripetizione e aggiungeremo dei petardi legati ai piccioni che esploderanno una volta che l'uccello si sarà attaccato alla vittima in questione. I "Picchieri" sono dei piccioni che aggrediranno una persona o un gruppo di persone a cui tireremo delle molliche di pane, in pratica sono armi a corto raggio che ci permetteranno di far scappare chi ci sta attaccando e avere il tempo di fuggire in caso la situazione si ponga a nostro sfavore, anche questi sono migliorabili tramite la loro "Picchionaia" che aumenterà il raggio e diminuirà anche per quest'abilità il tempo di cooldown. Infine i "Picciornadi" che attraverso un biscotto a forma di girella, evocheremo uno stormo di piccioni che seguendo un movimento rotatorio attorno ad il punto dove abbiamo deciso di evocare il ciclone, creeranno un tornado che solleverà persone e macchine dipendentemente dal livello dell'abilità. Potenziando la "Picciornadaia" aumenterà il diametro del tornado e la potenza di sollevamento, riuscendo a far roteare anche le automobili.
Un'altra arma disponibile in questo gioco sono proprio i nostri pugni. Come in qualsiasi gioco sandbox, anche in Bum Simulator ci sarà possibile prendere a pugni e a calci chiunque ci si pari davanti oppure che non ha voglia di darci qualche spicciolo facendoci addirittura il dito medio o insultandoci. Come ultima "arma" da presentare, il gioco ci da la possibilità di utilizzare il nostro carissimo amico Carl, ovvero il compagno del nostro personaggio trasformato in carrello della spesa, per poter investire i civili, i nemici e anche i poliziotti stessi! Spingendo sull'acceleratore, potremmo raggiungere velocità mai viste prima con un semplice carrello della spesa trasandato ed in pessime condizioni, trasformandolo così in un'arma letale.
La presenza di armi suggerisce che ci saranno anche nemici da affrontare, giusto? Corretto! In Bum Simulator i nostri nemici non saranno soltanto i perfidi lavoratori della EvilWay, ma anche la gang rivale del nostro quartiere: "I Bugs". Un gruppo di barboni che è in continua competizione con il nostro e che non farà altro che ostacolarci nella nostra missione contro la EvilWay. Bullizzeranno i nostri alleati, ovvero i membri della nostra gang: I Creeps. Potremo intervenire, naturalmente, e sconfiggendo il gruppetto di Bugs che stanno maltrattando il nostro compagno, lo salveremo ed otterremo così dei punti fama. I Bugs faranno anche degli attacchi a sorpresa nella nostra base, danneggiando e distruggendo le strutture che abbiamo costruito. Ci sono tre modi per evitare che questo accada: Pagare il pizzo di €5, sconfiggendoli con le nostre stesse mani, oppure utilizzare un punto fama e lasciare che dei Creeps se ne occupino al posto nostro. Dopo aver sbloccato un alleato in particolare, sulla mappa appariranno dei punti (contrassegnati con la lettera "T") dove ci sarà possibile affrontare un'orda di Bugs e una volta sconfitti, troveremo il loro tesoro, consistente in una cassa piena di alcolici che potremmo usare per creare le pozioni citate prima, o semplicemente berli.
Per quanto il gioco ci possa tenere incollati davanti al PC per sperimentare tutte le idiozie possibili ed immaginabili, la storia risulta abbastanza breve ed è terminabile in poche ore di gameplay. Nonostante questo però possiamo continuare a giocare e a divertirci poichè il gioco presenta missioni secondarie che possiamo svolgere anche una volta finita la storia principale e difficilmente ci stancheremo di giocare a questo stravagante videogame. Le avventure di questo barbone e del suo compagno firmate PlayWay, fanno sicuramente parte di esperienza uniche che vanno assolutamente vissute, per chi cerca un gioco privo di senso, creato solamente a scopo ricreativo. In questo senso Bum Simulator è la scelta giusta. Per non parlare delle melodiche colonne sonore cantate proprio dal nostro personaggio: partendo dal menu dove una melodia composta da versi incomprensibili ci accoglierà nella schermata principale, arrivando alle scenografiche musiche di inseguimento che iniziano ogni qual volta si entra in combattimento con qualcuno.
Una pecca che toglie punti al gioco è l'assenza del multiplayer, se fosse stato possibile giocare in compagnia di amici, il gioco avrebbe sicuramente acquisito popolarità e sarebbe diventato molto più piacevole. Ad ogni modo, questo simulatore sembra proprio che sia stato sviluppato con un budget estremamente basso: malgrado la qualità video lasci a desiderare, i glitch ed i bug presenti in ogni dove, e la storia abbastanza breve, il gioco è estremamente divertente e per il prezzo che ha, ne vale assolutamente la pena.
Modus Operandi:
Abbiamo affrontato una spregevole corporazione con un esercito di piccioni e siamo diventati famosi e temibili nel mondo della povertà grazie ad un codice datoci da PlayWay.