(Attenzione Spoiler!)
Raccontare i fatti successivi quando sembrava che ogni tassello fosse andato al suo posto in Persona 3 Reload, deve essere altrettanto coinvolgente se si è in grado di tenere sulle spine i giocatori dopo decine e decine di ore. Il sacrificio del protagonista atto a fermare la Caduta da parte di Nyx ha avuto il suo effetto: una dura scelta che ha fatto dimenticare ciò che è accaduto ai suoi compagni, ma con quel “qualcosa di speciale” che li avrebbe fatti re-incontrare attorno a lui e cambiato per sempre Aigis, il robot anti-ombre, riattivando i ricordi di ognuno di loro.
Aigis comprende dal profondo cosa vuol dire avere dei sentimenti, promettendo di proteggere colui che si è sacrificato per salvare loro e il mondo. Un finale degno di uno dei giochi più profondi della serie Persona che Atlus ha voluto trasformare in un remake, dato che nella prima parte dell'anno scorso l'originale Persona 3, insieme a Persona 4 (qui la nostra recensione di Persona 3 Portable e Persona 4 Golden) erano tornati in auge con tanto di localizzazione in italiano, grazie alla nuova politica dello sviluppatore giapponese che ha voluto includere la nostra lingua tra quelle principali di sviluppo dopo l'uscita di Persona 5 Royal nel 2020.
Continuiamo la storia dopo i fatti del gioco base, mettendo sotto i riflettori un nuovo protagonista, ovvero proprio Aigis, nella nostra recensione di Episode Aigis -The Answer-.
Se il costo di questo contenuto lo ritenete alto, e non si può dire il contrario, siate consapevoli che avrete di fronte decine di ore in cui si esplorerà una nuova regione nata sotto il Dormitorio dove i protagonisti hanno vissuto fino alla conclusione della storia principale, ovvero l'Abisso del Tempo. Una nuova storia sorgerà da essa e anche un nuovo personaggio si unirà al gruppo, anche se la sua presentazione è stata abbastanza traumatica per gli altri. Parliamo di Metis, definendosi più avanti come la “sorella” di Aigis, la quale sembra sapere più di quanto non vuole far apparire.
Il motivo che spinge i protagonisti a tornare come membri del S.E.E.S. è il loop temporale venutosi a creare con il 31 marzo che si ripete all'infinito, bloccando di fatto il Dormitorio dal resto della città e isolandoli completamente. Il luogo sembra essere un immenso deserto dove sono presenti alcune porte che portano in luoghi simili al Tartaro, nei quali bisogna nuovamente affrontare le ombre. Torna anche la Stanza di Velluto nelle sue funzioni fondamentali, ma senza la possibilità del boost delle Personae come nel gioco principale. Anzi... questo Episode Aigis -The Answer- non presenta alcun elemento Social Link o di evoluzione delle relazioni, ma si focalizza sull'esplorazione e combattimento. Sarà la storia ad evolversi lasciando la possibilità del potenziamento dell'equipaggiamento una volta terminata la prima porta.
Aigis e i suoi amici cercheranno di scoprire cosa si cela dietro l'Abisso del Tempo e le sue porte, scoprendo alla fine di esse i Ricordi che non sanno spiegare, ma con l'esplorazione e l'apparizione di una misteriosa figura che ricorda proprio “Lui”, come la definisce Fuuka, li spingono a voler capire cosa sta succedendo all'interno di questa anomalia temporale. Questo contenuto è un'esperienza più diretta focalizzata sui combattimenti e l'esplorazione, che tende ad essere un po' ripetitiva, ma comunque appassionante tenendo sul filo di lana il giocatore che vuole andare fino in fondo.
Per chi ha giocato all'originale Persona 3, Episode Aigis -The Answer- era già presente in una particolare edizione denominata FES nell'edizione per PlayStation 2 che racconta la stessa storia del remake. Forse anche per un ritorno commerciale, Atlus ha voluto includerlo nel remake come contenuto a se stante a pagamento incluso all'interno del menu principale. Essendo ben più di un'espansione possiamo capire tale decisione, anche perché il costo vale il prezzo del biglietto. Vi assicuriamo che non rimarrete delusi, anche se la parte finale ha degli alti e bassi (continuate a leggere...).
La struttura di gioco di Episode Aigis -The Answer- è rimasta la stessa del gioco principale, con la differenza che passeremo il tempo tra esplorazione, combattimenti e la gestione dell'equipaggiamento tra oggetti, Personae, e speciali potenziamenti trovati all'interno dell'Abisso del Tempo. Non mancherà l'interazione con Elizabeth per le missioni della Stanza di Velluto e la Fusione delle Personae allo stesso modo del gioco principale, con la differenza come abbiamo detto prima, della mancanza del boost di evoluzione.
L'evoluzione della storia sarà abbastanza rigida tenendoci sulle spine per capire cosa ha causato l'ampliamento dell'Abisso del Tempo e il loop temporale, mentre i nostri personaggi tornano man mano ad avere la stessa forza di un tempo. All'interno della Stanza di Velluto sarà possibile evocare sia le Personae di questo contenuto che quelle del gioco principale, in modo da avere la possibilità (in base a come li abbiamo evoluti) di avere poteri maggiori a parità di livello di Aigis.
Come al solito sarà di fondamentale importanza trovare le debolezze elementali a fare la differenza durante gli scontri per mandare al tappeto i nemici. Senza di esse si potrà sfruttare la probabilità di un colpo critico, ma dipenderà se si hanno i poteri e l'equipaggiamento adeguato. Anche in questo contenuto torna la Mano Arcana che permetterà di ottenere più esperienza, denaro, carte e altro man mano che si sconfiggono nemici ed i boss. Saranno presenti anche le Porte delle Monade, questa volta suddivisi in tre livelli, ovviamente in quella più difficile otterremo un bottino maggiore.
Dal punto di vista tecnico ci troviamo nelle stesse condizioni di Persona 3 Reload: un gioco pulito graficamente che mette in primo piano la direzione artistica e la bellezza dei menu di gioco, dove Atlus è sempre maestra. Tecnicamente è un gioco semplice, ma allo stesso tempo affascinante per come sono realizzate le animazioni, le battaglie e la fasi di dialogo. Nella nostra prova effettuata su Xbox Series S, l'Unreal Engine 4 mette in mostra in alcuni dungeon dove alcuni effetti di translucenza e texture rendono la visione molto piacevole.
Come non rimanere ancora affascinati dalla colonna sonora, sempre di altissima qualità che rende gli scontri sempre appassionati nonostante una ripetitività a volte un po' eccessiva, affrontando gli stessi nemici ed eseguendo gli stessi identici attacchi. Anche se ve ne accorgerete ci passerete tranquillamente sopra, piano dopo piano e porta dopo porta alla ricerca della verità che sta dietro a tutto.
Per gli amanti degli achievements Episode Aigis -The Answer- aggiunge nuovi obiettivi per un totale, inclusi quelli della gioco principale, di 52 basati principalmente sulla storia. Al momento le percentuali di sblocco dei trofei sono basse, dettati probabilmente da un numero basso di giocatori che sta giocando a questo contenuto.
LA PARTE FINALE TRA ALTI E BASSI
Una volta arrivati alla parte finale, questa potrebbe diventare ostica se non si hanno i personaggi ben equipaggiati e potenziati tra oggetti e abilità legate alle Personae di Aigis e quelle del gruppo. E ovviamente avere Aigis ad un livello abbastanza elevato.
Personalmente ho giocato il contenuto, così come la storia principale, a livello difficile ma questa parte finale si è rivelata davvero complicata costringendomi ad abbassare la difficoltà per non subire sonore sconfitte. Non tanto per problemi del combat system, ma all'IA degli avversari che sembra giocare sporco sapendo perfettamente dove colpire. Ogni sbaglio, anche piccolo, viene pagato a caro prezzo. L'unico modo per tenere duro è avere un equipaggiamento molto versatile e abilità di ogni persona ben amalgamate tra resistenze elementali, fisiche e alle alterazioni, e nel contempo sferrare attacchi con alta probabilità di critico. C'è il rischio di soffrire anche al livello normale poiché sarà anch'esso molto impegnativo, col rischio di non poche imprecazioni.
Dal nostro punto di vista questa parte finale l'abbiamo trovata non bilanciata benissimo, ma che comunque darà le sue soddisfazioni una volta superata. Arrivati alla fine del viaggio, il finale non l'abbiamo trovato così potente come quello del gioco principale ma vi farà comunque smuovere la vostra sensibilità di giocatori e di amanti delle storie profonde che vanno a scavare nell'animo e nella psicologia umana... che in fondo è quello che ci fa essere umani.
QUANDO IL GAMEPASS VALE FINO ALL'ULTIMO CENTESIMO
Per chi non ha una copia di Persona 3 Reload, ma possiede un abbonamento a Xbox Game Pass Ultimate sarà possibile giocare sia il gioco base che Episode Aigis -The Answer- senza alcun costo aggiuntivo. E personalmente non mi sono lasciato sfuggire quest'occasione, sfruttando questo vantaggio per arrivare fino a 200 ore di gioco concludendo un'esperienza davvero speciale a appassionante.
Se un abbonamento è sempre da valutare, quello offerto da Microsoft nella sua massima espressione dell'Ultimate (dal costo di €16,99 al mese) è una manna dal cielo per chi ama i videogiochi, perché si possono fare esperienze come quella di Persona 3 Reload senza spendere nulla. Fate conto che i DLC sono, nella maggior parte dei casi, sempre esclusi. Se volete iniziare una serie come Persona, questo è il miglior ingresso che potete avere. Sarà possibile usufruire di quest'occasione fino al 31 gennaio 2025.
La durata di Episode Aigis -The Answer-, come detto dagli stessi sviluppatori, si aggira sulle 35 ore per arrivare ai titoli di coda. Ma se volete ottenere l'equipaggiamento più potente in assoluto bisognerà farmare molto, trovando i componenti adatti ed in numero sufficiente per forgiare armi, armature, calzature e accessori in grado di spazzare via anche i nemici e boss più potenti. Starà a noi decidere come andare avanti, magari agendo sul livello di difficoltà per terminare prima o più avanti questo contenuto.
Se amate Persona 3 Reload e la serie in generale, vi raccomandiamo di acquistare questo contenuto senza riserve nonostante il prezzo non proprio aggressivo. Sarete comunque contenti di esplorare un mondo vasto e pieno di contenuti nonostante la restrizioni di evoluzione delle Personae e di Social Link, dovuti ad una storia che per forza di cose si focalizza si di un nuovo luogo da esplorare, staccato dalla città e dal Tartaro del gioco principale. Ma vi assicuriamo che ne varrà la pena, anche se la parte finale - dal nostro punto di vista - poteva essere gestita meglio.
Modus Operandi:
Abbiamo giocato sia il gioco principale che il contenuto Episode Aigis -The Answer- sfruttando l'abbonamento Xbox Game Pass Ultimate.