Recensione PlayStation 4
<<
<<
Titolo del gioco:
Intrepid Izzy
Anno di uscita:
2022
Genere:
Platform / Adventure
Sviluppatore:
Senile Team
Produttore:
Ratalaika Games
Distributore:
PlayStation Store
Multiplayer:
Assente
Localizzazione:
No
Requisiti minimi:
Console della famiglia PS4 (PS4, PS4 Pro), PlayStation 5 - una connessione a internet a banda larga - un account PlayStation Network - 375 MB di spazio su disco - Prezzo: €10,99
Box
  • Pronti a cimentarvi in strani e spietati sottogiochi?
  • Questo &egrave; probabilmente il boss pi&ugrave; semplice, ma non &egrave; il caso di sottovalutarlo.
  • Nel Polo Est assisteremo ad accostamenti stilistici molto azzardati.
  • Prendiamo i virus a cazzotti.
  • Awesometown &egrave;, beh... awesome!
  • Izzy-vampira in forma di pipistrello.
  • Nella sala Arcade troverete i minigiochi.
  • Il costume da Ninja &egrave; decisamente il pi&ugrave; potente in combattimento.
  • Livello speciale sul carrello da miniera.
  • HADOUKEN!!!
  • Il livello in miniatura &egrave; quello pi&ugrave; odioso, anche perch&eacute; avrete un tempo limitato per superarlo.
  • Esplorazione speleologica.
  • Belle le scariche elettriche che colpiscono ad area.
  • Ed ecco il simpatico saggio Possum dei Savepoint.
  • Una delle cover ufficiali del gioco.
Redattore: Tommaso 'Tatsumaki' Alisonno
Pubblicato il: 01-12-2022
Ragazzi state in palla: c'è una nuova eroina in città! Agile, intrepida, carina e... un po' casinista.
CHI È CHE LASCIA IN GIRO I GENI ?!?

Mentre esplora le caverne Blobbose vicine ad Awesometown, la bella a intrepida Izzy trova uno scrigno del tesoro apparentemente simile a tanti altri che ha scovato nella sua vita avventurosa. Quando lo apre, però, ne fuoriesce un Genio malvagio intenzionato a far precipitare il mondo intero nel caos. Ovviamente nessun'altra al di fuori della stessa intrepida Izzy può sventare la minaccia, anche perché sì, insomma... il casino l'ha provocato lei, no?

Intrepid Izzy è l'ultima fatica del Senile Team: pubblicato originariamente su PC e – udite udite – SEGA Dreamcast grazie ad una campagna Kickstarter di successo nel 2021 arriva adesso anche su home console grazie alla collaborazione di Ratalaika Games. Si tratta di un platform-adventure 2D nella migliore tradizione dei giochi che hanno aperto le danze nella generazione dei 32 Bit a metà degli anni '90 [come Tombi!/Tomba!, tanto per dirne uno], quando ancora il mondo del 3D era popolato da poligoni tagliati con l'accetta e texturizzati in tinta unita; in tempi più recenti, oltre ad essere ripescato anche da vecchie glorie come Mario e Sonic, il genere è stato tenuto attivo da altri prodotti Indie, come ad esempio la serie Shantae [di cui vi ricordiamo la nostra Recensione di Shantae and the Seven Sirens].

SCHEMA CLASSICO CON FANTASIA

Protagonista della vicenda è dunque l'intrepida Izzy, la quale potrà muoversi con l'analogico sinistro o la croce direzionale, saltare con Croce e picchiare con Quadrato; quando accovacciata, un attacco in “diagonale” le permetterà anche di colpire in scivolata. La telecamera sarà sostanzialmente centrata su di lei, ma è possibile muoverla fino ai bordi dello schermo utilizzando l'analogico destro o, in alternativa, il tasto Cerchio. Izzy potrà inoltre eseguire una tecnica speciale premendo Triangolo – o, se preferite, facendo la “mezzaluna” con il direzionale [HADOUKEN!!!] – la cui esatta natura dipenderà dall'abitino indossato; se infatti con la sua mise standard con jeans e maglietta con la stella Izzy lancerà effettivamente una fireball, con altri costumi che rinverrà lungo strada potrà lanciare vortici, candelotti di dinamite, scariche elettriche e altro ancora; le tecniche speciali cambiano inoltre se eseguite a mezz'aria. Piccolo problema: per eseguire queste tecniche la ragazza consumerà parte della sua barra dello “Spirito”, ricaricabile raccogliendo gli appositi cristalli violetti o, limitatamente, sconfiggendo i nemici.

Il mondo di gioco sarà organizzato in diverse regioni che di fatto sono per buona parte dei mega-livelli che Izzy dovrà visitare ripetutamente man mano che sbloccherà nuovi item, poteri o capacità di movimento utili a raggiungere zone precedentemente inaccessibili. Ovviamente, in questo contesto abbondano le zone segrete dove sarà possibile rinvenire i “pezzi di cuore” necessari per aumentare la propria riserva di vita oppure altri collezionabili. Fortunatamente non sarà sempre necessario ripercorrere tutti i livelli a ritroso ogni volta che si cambierà costume: in ogni macro-area saranno infatti presenti degli appositi specchi che fungeranno da portale di collegamento tra di loro [con tempi di caricamento trascurabili anche su PS4 standard], il più importante dei quali è ovviamente quello di Awesometown visto che presso la sua casetta Izzy potrà curarsi completamente, ricaricare al massimo la barra Spirito ed anche cambiarsi d'abito tra quelli sbloccati. Premendo l'apposito tasto laterale, inoltre, è sempre possibile visionare la mappa dei luoghi visitati.