Nel genere racing game c'è stata un'evoluzione costante e continuativa. Se pensiamo ai tempi dei computer e console a 8 e a 16bit, titoli rimasti nel cuore come la serie Lotus Turbo Challenge, F-Zero, Formula 1 Grand Prix di Geoff Crammond e - tornando ancor più indietro nel tempo - Out Run, ai giorni nostri sarebbero poco più che giochini. Ma senza questi titoli il genere non sarebbe quello che è oggi con vari sottogeneri che spaziano tra gli arcade come Horizon Chase Turbo a vere simulazioni come la serie Assetto Corsa.
Oggi assistiamo a giochi dalla portata monumentale come F1 2021 di Codemasters, il fresco Forza Horizon 5 (Xbox e PC) e con l'arrivo a marzo di Gran Turismo 7 per PS4 e PS5 (non dovrebbe subire rinvii). All'interno di questa fascia ci sono un bel po' di titoli che abbracciano gli arcade aggiungendo un pizzico di simulazione, chiamati nello specifico Simcade. All'interno di questo sottogenere possiamo inserire Gear.Club Unlimited 2, uscito nel 2019 su Nintendo Switch e poi pubblicato a dicembre 2021 sulle console maggiori e PC in versione Ultimate Edition, raccogliendo tutti i contenuti e gli aggiornamenti usciti nonché l'adattamento per girare sulle console di nuova generazione, ovvero PlayStation 5 e Xbox Series X|S.
Ad oltre 1 mese e mezzo dall'uscita, il titolo Eden Games si presenta in buona forma con un'offerta davvero notevole per gli appassionati del genere e per chi vuole entrare nel mondo dei giochi di guida. Scopriamolo insieme nella nostra recensione!
I pilastri su cui si regge Gear.Club Unlimited 2 - Ultimate Edition sono la modalità carriera e il multigiocatore, quest'ultimo fino a 4 giocatori in locale e in una forma particolare in quella online. Per imparare a tenere a bada le oltre 50 auto su licenza servirà familiarizzare con le basi di guida utili per affrontare le numerosissime gare suddivise in tappe, su circuito e quelle endurance. La modalità carriera si focalizzerà proprio su queste gare e sarà legata con quella multigiocatore per un bonus in denaro in base a quanto ci si intratterrà online con gli altri giocatori.
Come collaudatori della scuderia in cui militiamo, ci ritroviamo improvvisamente come piloti a causa di una debacle di quello ufficiale. Da qui parte la nostra carriera che ci porterà in giro per il mondo di gioco ad affrontare gli antagonisti principali per ogni categoria di auto che va dalla A fino alla D. Oltre alla lunga campagna principale, si aggiungono numerosi eventi e campionati allo scopo di guadagnare denaro e punti endurance (EP) per fondare la nostra officina creando tutto quello che serve per migliorare la nostra auto, e quelle future che acquisteremo, in tutti i settori che vanno dalla meccanica alla galleria del vento fino a quella per il rally e alle decorazioni.
Il denaro ottenuto tra le varie tipologie di gara e di modalità può essere investito per potenziare le parti dell'officina, ottenendo pezzi sempre migliori allo scopo di migliorare ulteriormente il nostro parco auto. I concessionari dove acquistarle vanno dall'Alfa Romeo, alla BMW e marche come la Ford e la Mercedes. La campagna principale prevede di scalare, passo dopo passo, le varie categorie per giungere al gran finale con tutta l'esperienza e le auto accumulate. Se aggiungiamo tutte le attività “esterne”, la longevità sale alle stelle con ore e ore di gioco che non sembrano finire mai. Possiamo paragonare Gear.Club Unlimited 2 - Ultimate Edition al Gran Turismo dei simcade.
Una volta preso il controllo dell'auto cominciamo a testare le caratteristiche di guida del titolo Eden Games. Ovviamente non aspettiamoci nulla di simulativo, le auto si differiscono soprattutto per il livello di guida. Una vettura prestante ma poco guidabile sarà difficile da tenere a bada sull'asfalto, mentre sullo sterrato e negli ambienti freddi sarà meno problematica da controllare. Serve un minimo di sensibilità con il pad nell'effettuare correzioni “al volo” se l'auto sbanda o patina troppo sulle gomme. Inoltre il livello numerico dell'auto (IP) e la categoria di appartenenza sono i biglietti da visita per entrare nelle numerosissime gare e mini campionati che compongono la parte principale della modalità carriera.
Durante le gare si avverte la parte arcade con le vetture avversarie che seguono pedissequamente la traiettoria pre-impostata, ma possono sbandare e uscire di strada facilitandoci il compito. L'andare a sbattere sulle parti dello scenario non comporta una corposa perdita di tempo, mentre scontrarsi con le auto avversarie potrebbe invece far perdere tempo e posizioni. Anche se il resoconto di questi scontri è più casuale che realistico, l'impronta è chiaramente arcade visto che i danni non sono previsti per via delle licenze.
Il modo più veloce per progredire - ottenendo le auto migliori in ognuna delle categorie in cui si gareggia - è potenziare l'auto scelta il più possibile in modo da aumentare drasticamente le probabilità di vittoria e quindi il denaro ottenuto. Sarebbe opportuno, inoltre, disattivare tutti gli aiuti alla guida lasciando attiva la traiettoria che indica quando frenare e accelerare. Questo varrà soprattutto per le gare in notturna dove la visibilità è ridotta (soprattutto se si ha l'abitudine di guidare in soggettiva, come il sottoscritto. NdR).
Se si vuole vincere le gare endurance servirà migliorare il settore circuito dell'officina guadagnando punti endurance, poiché il denaro non può essere utilizzato. Ciò permetterà di fare esperienza con una sezione del gioco decisamente diversa dalla campagna principale. Ci si ritrova in una vero e proprio mini campionato dove i punti si guadagnano con fatica e un pizzico di strategia. Infatti si dovrà partecipare ad un certo numero di mini gran premi all'interno di ogni circuito stando attenti all'usura delle gomme e al serbatoio, con tanto di pit-stop nel quale saremo noi a decidere (in base ai suggerimenti del nostro manager) quali gomme cambiare e quanto carburante immettere. Le gomme saranno l'ago della bilancia della gara: le soft avranno più aderenza, ma si degradano prima mentre le hard avranno una maggiore durata ma una minore aderenza; le medium sono la classica via di mezzo.
Andando fuori pista l'auto subirà un brusco rallentamento finché non si torna all'interno, mentre le auto avversarie non si faranno problemi a sbatterci fuori se non avremo spazio di frenata e di pista. Questa ristrettezza scelta dagli sviluppatori diventa in parte controproducente e non perdona ogni errore, se si esce fuori pista per errori propri o per colpa degli avversari. Dall'altro può essere utilizzata a proprio vantaggio per frenare più rapidamente, magari guadagnando qualche posizione.
Un'altra tipologia di gare endurance è la distance world challenge, ovvero quella di percorrere il maggiori numero di chilometri (Km) nel tempo a disposizione per poi entrare nella classifica online con gli altri giocatori. Non manca ovviamente la famosa 24 ore di Le Mans. Questo ci avvicina alla parte multigiocatore del gioco.
Chiudiamo con l'evento Porsche Series, introdotto nella versione Nintendo Switch. Non si tratta di una gara endurance, ma di campionati suddivisi in stagioni composte da 6 gare. Guideremo ovviamente una delle Porsche allo scopo di riuscire a piazzarsi in una posizione migliore possibile al termine di ogni gara. In base alla posizione raggiunta alla fine di ogni campionato la nostra Porsche può venire potenziata oppure no. Starà noi dare il meglio.
E veniamo al multigiocatore di Gear.Club Unlimited 2 - Ultimate Edition, il secondo troncone su cui si poggia l'intera infrastruttura di gioco. Chi vuole gareggiare uno contro l'altro può lanciarsi nella modalità splitscreen in locale fino a 4 giocatori. Si potrà gareggiare in una gara veloce o in un vero e proprio campionato in base alla categoria dell'auto scelta, sia in gare stradali che di tipo rally. Si torna come ai vecchi tempi, Joypad alla mano, con gare fino all'ultima sportellata per decretare il pilota migliore.
Per quanto riguarda il multigiocatore online non si disputeranno gare dirette con avversari umani. L'infrastruttura online che Eden Games ha sviluppato si basa su Club e Leghe. Per prima cosa dovremo scegliere in quale Club unirci o magari crearne uno da zero. Ogni Club è composto da un certo numero di giocatori che fanno capo al fondatore del Club stesso. Lo scopo è quello di far crescere il Club di appartenenza partecipando ad ogni Lega composta da una o più gare giornaliere, che durano un certo periodo di tempo, alla fine della quale si decreta il piazzamento in base alle performance degli altri giocatori che hanno partecipato alla gara. Potremo stare con un solo Club alla volta, per cambiare bisogna abbandonare il Club con il quale si gareggia.
Nelle gare della Lega bisogna dare il meglio allo scopo di piazzarci più avanti possibile. Tali gare in genere sono delle sfide a tempo composte da più giocatori che gareggiano in base ai tempi effettuati, confrontati con gli altri rappresentati dalle auto fantasma. In parole povere gareggeremo con le auto fantasma degli altri giocatori che hanno percorso la stessa gara prima di noi; potremmo definirlo un multigiocatore in differita. Può capitare che gareggeremo da soli in attesa che gli altri percorrano la stessa gara nel periodo di tempo della Lega che comprende quella gara. Una volta terminato il periodo di tempo dell'evento della Lega verrà stilata la classifica con i tempi migliori e la posizione raggiunta, guadagnando la corrispondente cifra in denaro. Il nostro contributo, insieme a quello degli altri membri del team decreterà l'avanzamento del livello del Club con la conseguente entrata in Lega Pro o in quelle più avanzate, ottenendo punti esperienza come nei giochi di ruolo. Più si è attivi e maggiori benefici si avranno per il Club; tali benefici si ripercuoteranno anche nella modalità carriera con un bonus percentuale in più sul denaro ottenuto ad ogni gara.
Dobbiamo dire che, anche se non si gareggia direttamente con gli altri giocatori, la componente online è indubbiamente interessante e soprattutto meno stressante se non si è subito degli assi al volante o se non dispone di una auto prestante.
Entriamo nell'ultima parte del nostra analisi, raccontatandovi di come l'opera di Eden Games gira sulle nostre console. Iniziamo col dirvi che le auto sono realizzate molto bene e potranno essere applicate livree e altre skin all'interno dell'officina grafica dove potremo abbellirla con il materiale a disposizione.
Detto questo una volta entrati in pista si comprende che l'adattamento su console di nuova generazione (Xbox Serie X|S e PlayStation 5) è si superiore alla controparte Nintendo Switch, ma con non pochi compromessi. In primo luogo abbiamo un quantitativo di poligoni tutt'altro che da urlo a comparto grafico almeno di una generazione fa, ma soprattutto un framerate fortemente variabile che può andare dai 60 fps fino a scendere a 30 se non addirittura più in basso. Tale variazione avviene in tempo reale durante una gara, dove in un punto si hanno ad esempio 30 fps e improvvisamente poco dopo vediamo un aumento del framerate. Se ci si fa l'abitudine tale variabilità del framerate non da molto fastidio, ma si avverte comunque la grande differenza che intercorre tra i 30 e i 60 fps... e in un racing game possono fare la differenza.
Nella nostra prova avvenuta con una Xbox Series S, la variabilità del framerate e la conta poligonale ci mostrano un porting fatto da un hardware nettamente inferiore, dandoci la sensazione di un gioco tecnicamente un po' vecchio avente un gameplay semplice ma in grado di intrattenere e divertire grazie ad una mole davvero notevole di contenuti. Dal punto di vista audio, Gear.Club Unlimited 2 - Ultimate Edition si comporta bene per la colonna sonora. Essa è composta da una serie di brani di buona qualità anche se in numero limitato, mentre il rombo dei motori è un po' monotono visto che più volte abbiamo lo stesso suono. Non pretendiamo chissà cosa, ma qualche “rumore” in più non avrebbe guastato.
Gear.Club Unlimited 2 - Ultimate Edition contiene 42 obiettivi per un totale di 1000 punti, Per ottenerli tutti servirà percorrere tantissimi chilometri completando la campagna principale, riempire l'officina e il garage con tante auto, affrontare tutte le gare endurance e la porsche series, migliorare l'officina e altro che lasciamo a voi il piacere di scoprire.
Il titolo Eden Games ha debuttato inizialmente nel 2018 su Nintendo Switch, per poi espandersi sempre sulla console ibrida Nintendo con la Porsche Edition nel 2019. Il 14 dicembre dello scorso anno è approdato anche su console e PC con la Ultimate Edition che incorpora tutti i contenuti usciti e i miglioramenti tecnici per le console di nuova generazione.
Gear.Club Unlimited 2 - Ultimate Edition è disponibile è per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, PC e ovviamente Nintendo Switch.
Alla fine della nostra analisi Gear.Club Unlimited 2 - Ultimate Edition non ci ha dispiaciuto, anzi... ci ha fatto divertire più di quanto ci aspettassimo grazie all'aspetto più arcade che simulativo facendoci tornate indietro nel tempo, come nel periodo della storica serie Screamer di Milestone. Se non pretendete molto dai racing game e volete conoscere il genere prima di fare il grande salto verso titoli più simulativi e più imponenti - come la serie Forza, Gran Turismo o Assetto Corsa -. il titolo Eden Games potrebbe fare al caso vostro.
Modus Operandi:
Abbiamo percorso centinaia di chilometri a bordo dei nostri bolidi, affrontando innumerevoli gare di vario tipo e il multigiocatore, grazie ad un codice gentilmente datoci da Microids.