Recensione X-Box One
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Titolo del gioco:
MotoGP 20
Anno di uscita:
2020
Genere:
Racing / Motociclismo / Simulazione
Sviluppatore:
Milestone
Produttore:
Milestone
Distributore:
Koch Media
Multiplayer:
SI
Localizzazione:
Completa (audio & video)
Requisiti minimi:
Console della famiglia Microsoft (Xbox One, Xbox One S, Xbox One X) - una connessione internet a banda larga - Un account Xbox Live - 20 GB di spazio libero su disco - Prezzo: €69,99
Box
  • Cura.
  • Tutto a portata.
  • Punti di vista... e di corda.
  • Spalanca.
  • Visuale.
  • Gomito a gomito.
  • Prime battute.
  • Esultanze.
  • Managerando.
  • Personalizzazioni.
Redattore: Corrado 'Sakurambo' Micheli
Pubblicato il: 04-05-2020
Milestone ci ripropone, per l'ennesima volta, la riedizione annuale del suo titolo di punta. Riuscirà a schiarire le ombre del recente passato, sancendo un nuovo balzo in avanti all'ultima staccata?
Una passione che parte da lontano

Come sempre, quando si parla di Milestone, non può che tornarci in mente il mitico Screamer... erano tempi in cui i Pentium arrivavano a 133 Mhz ed i giochi, per essere goduti a livello tecnico, richiedevano giocoforza l'uso di un PC. Nata nel 1996, quest'azienda italiana ha saputo imporsi in un mercato florido, raggiungendo con costanza una buona risonanza globale. Risultato non da poco, partendo dal classico Davide contro Golia.


Come consuetudine degli ultimi anni, dopo l'uscita di titoli motociclistici in tutte le sfaccettature, ci ritroviamo a recensire il titolo di punta della produzione nostrana, ovvero MotoGP. Quest'anno rispetto al passato, complice un affinamento dell'utilizzo dell'Unreal Engine 4 e di una buona quanto approfondita rivisitazione dei contenuti, possiamo anticipare che ci troviamo di fronte ad un buon prodotto che, nei paragrafi a seguire, andremo ad analizzare!

Uno sguardo alle novità

Gli sviluppatori hanno deciso, finalmente, di ascoltare in toto le richieste degli appassionati della serie, ampliando e ramificando tutti quegli aspetti che in precedenza avevano fatto storcere il naso. Aspetti che, come detto, riguardavano sia il lato grafico che gestionale, andiamo pertanto con ordine chiarendo subito le differenze peculiari presenti, su questa edizione:


  • Lato grafico saranno finalmente disponibili i 60 fps, rendendo fluida e intuitiva la guida: questa specifica, sarà unicamente fruibile su PC, Xbox One X e PlayStation 4 Pro.
  • Relativamente alla modalità storica, potremo annoverare l'aggiunta dei circuiti di Laguna Seca e Doningtown Park, per rivivere le sfide leggendarie!
  • Riferendoci alla Carriera Manageriale, potremo creare il nostro team assumendo direttori esecutivi, analisti dati, piloti... il tutto al fine di assimilare materiale utile per elaborare la strategia della vittoria
  • In merito all'editor grafico, completamente collegato alla funzione manageriale, permette di personalizzare livree moto e tute dei nostri piloti in scuderia.
  • Lato gameplay possiamo accennare alla nuova gestione della frenata: la fase della staccata ha ricevuto maggiori ritocchi, rendendola maggiormente simulativa in ottica risposta del mezzo
  • Spendiamo una parola relativamente alla nuova gestione delle gomme: la gomma viene divisa in 2 sezioni, la parte centrale e le spalle, che si deterioreranno in base alla tipologia di guida, ponendoci di fronte a degli stopped verosimili.
  • Non possiamo dimenticarci di menzionare la nuova gestione serbatoio: sarà possibile decidere la quantità di carburante con la quale affrontare le prove e la gara, pianificando di conseguenza l'accesso ai box. Il consumo varierà in base alla tipologia di guida e di mappatura (sempre intercambiabile durante la gara)
  • Infine accenniamo ai nuovi danni: Milestone ci mette di fronte ad una gestione di danni maggiormente simulativa, con danni visibili e variazioni prestazionali.
Ed una panoramica globale

Una volta installata la nostra copia di gioco, potremo accedere ad un semplice quanto immediato menu.


Modalità veloce: potremo lanciarci a capofitto in un nuovo Gran Premio, in una prova a tempo o decidere di accedere ad un nuovo campionato fruendo di un pilota contemporaneo


Carriera: partiremo da 0 costruendo il nostro avatar virtuale, decidendo età, nome, tipologia stile guida, tuta e caschi fra quelli presenti a menu. La carriera si rivela essere il punto cardine di questo gioco, facendoci muovere i primi passi in Moto 3 per poi procedere o accedere direttamente, alla MotoGP. Potremo inoltre decidere il nostro manager personale, lo staff tecnico e, succosa esperienza, spendere i punti acquisiti dai nostri risultati in ricerca e sviluppo. Il crafting del mezzo, alla ricerca del set up più incisivo e del giusto bilanciamento gomme/serbatoio, rende l'esperienza coinvolgente e ponderante. La nostra abilità verrà messa a dura prova sia in pista, sia sulla logica!


Modalità storica: sezione in cui è possibile scegliere il proprio pilota di riferimento, fra stelle odierne e passate, affrontando le sfide proposte online dal produttore ogni giorno. L'accesso al podio sbloccherà il mercato storico, nel quale sarà possibile ritirare premi specifici, variabili di volta in volta, che vi lasciamo il piacere di scoprire!


Possiamo pertanto affermare che, l'edizione di quest'anno appare ricca di contenuti e denota una certa maturità.

Pad alla mano

MotoGP 20 si è rivelato essere un buon diversivo, specie in queste giornate di forzato isolamento. Malgrado ciò, la semplicità dei comandi e la progressione degli eventi permetteranno a chiunque, con un minimo sindacale di impegno, di ottenere buoni risultati in tempi relativamente brevi. I dorsali, il cui scopo sarà quello di gestire accellerazione e frenata, verrano coadiuvati dallo stick direzionale e, in base alla tipologia di difficoltà scelta, potremo accedere alla selezione marce e freno anteriore. All'inizio vi invitiamo (sempre a patto che non siate già, degli amanti della serie) l'accesso in modalità facile. Questa soluzione vi consentirà di prendere confidenza col mezzo, imparando le migliori traiettorie in base ai circuiti, per poi via via sbloccare le varie funzionalità compreso l'invasivo traction control che da un lato più aiutare su una progressione fulminea, ma dall'altro può mandarvi a gambe all'aria se non siete conoscitori delle reazioni del mezzo. Inoltre sarà possibile gestire la visuale in 4 modi diversi, dalle spalle del pilota anzichè dalle due visioni da cupolino e, non per ultima per immedesimazione, direttamente dall'interno del casco!


Dopo diverse ore di gioco abbiamo riscontrato un gameplay appagante, sfidante, con una pletora di contenuti ed un'ottima componente online con tempi di accesso alle gare abbastanza risicati. Inoltre, la controparte artificiale nelle nostre competizioni in solitaria, dispone quest'anno di un insolita IA (l'evoluzione di quella neurale implementata nell'edizione dello scorso anno. NdNew_Neo). A tratti capace d'imporsi dandoci del filo da torcere, ed in altre pronta a farci andare a gambe all'aria arrivando come missili alle staccate importanti.


La possibilità inoltre, di sfoggiare il nostro mezzo storico, è impagabile lato online!


Lato grafico, il titolo non effettua un salto in avanti pronunciato rispetto alle versioni precedenti. Tutto sommato allineato alla media delle produzioni di fine generazione, restituisce una buona sensazione fisica del mezzo e del senso di velocità.


A titolo esemplificativo, a seguire un video di gameplay direttamente dagli sviluppatori:

Modus Operandi:

Abbiamo potuto provare la nuova edizione del titolo Milestone basato sulla MotoGP grazie ad un codice gentilmente fornitoci da Koch Media Italia.

MotoGP 20 rappresenta una prova di maturità da parte di Milestone. Graficamente ed a livello contenutistico quest'anno abbiamo riscontrato un picco che, in precedenza, è sempre mancato. Sono ormai lontani i tempi in cui soltanto sviluppatori come Turn10, potevano avvalersi dell'alloro videoludico della simulazione. Viste le premesse diciamo bene, avanti così, nutriamo grandi aspettative sulla next generation console!
  • Graficamente appagante
  • Richiede impegno
  • Premiante
  • Logiche da assimilare
  • IA non sempre al top
  • Fisica del mezzo a volte discutibile
GLOBALE