I due gemelli protagonisti, Tristan e Jenn, sono due ragazzini maleducati che non vanno a scuola e che vivono con il “Professore“, il loro padre, che passa ogni giorno a lavorare e a studiare senza toccare cibo. I due ragazzi non sanno che cosa nasconde, ma si trovano costretti a salvarlo. Sotto la loro città ne esiste un’altra abitata dai Gobbons, dei goblin che rapiscono il genitore e che vogliono ottenere il dominio del mondo in superficie. A guidare i due ragazzi nelle loro avventure c’è Baldwin, un gobbon che si è ribellato per passare dalla parte del bene e che fa comprendere al duo dei segreti che il loro padre ha sempre tenuto nascosti.
La storia è troppo semplice. Almeno, però, ci sono dei momenti comici e drammatici che rendono il ritmo dell’avventura più incalzante. Addirittura i protagonisti hanno una loro personalità: è vero che non sono complessi, alla fine sono solo delle macchiette, ma abbiamo notato in loro una certa evoluzione nel corso dell'avventura. Infatti i gemelli dubitano delle proprie azioni dimostrandosi dei personaggi sì incivili, ma, comunque, umani. Ogni situazione spingerà i giocatori a saperne di più facendo partire le domande sin dalla prima cutscene. Inoltre non solo c’è dell'umorismo un po' sopra le righe, manifestato grazie all’uso di alcune parolacce, ma in alcuni momenti è anche possibile scegliere la frase da mettere in bocca ai protagonisti anche se ciò influisce in modo marginale sull’arco narrativo.
Tristan e Jenn affrontano orde di nemici come in un classico picchiaduro a scorrimento all'arma bianca, con tecniche speciali, occasionali incantesimi, attacchi a distanza e pozioni curative. Quando si arriva alle sfide più impegnative, la difesa perfetta diventa cruciale. La difficoltà del gioco è davvero ben studiata, con i boss che scoprono sempre meno i loro punti deboli e attaccano con frequenza e violenza sempre maggiore. I boss sono difficili al punto giusto tanto che la conoscenza dei comandi, un po' di pratica e alternando gli attacchi dei due gemelli sarà possibile averne ragione senza eccessiva difficoltà.Schivate e parate offrono risposte adeguate sia se si sceglie di equipaggiare il proprio personaggio con armamentari e armature pesanti sia se, invece, si opta per un setup più snello ma che faccia più danno. Man mano si sale di livello e si sceglie come distribuire le caratteristiche, ma soprattutto si possono utilizzare risorse per acquistare e potenziare il proprio equipaggiamento con armi, armature e strumenti. Il gioco offre varie combinazioni possibili che permettono di creare sinergie tra i due personaggi.
Ogni arma permette un attacco principale e uno speciale. L’attacco speciale sarà determinante nelle sfide con i boss, ed è per questo che va gestito con saggezza, visto che non può essere utilizzato all’infinito ma deve essere ricaricato attaccando i nemici e usando la schivata. Ovviamente, come ogni RPG, anche Young Souls propone un sistema di level-up dei personaggi, che consente di migliorare le statistiche dei due fratelli. Un’ottima idea è quella della palestra, che permette di aumentare l’attacco, la vita o la stamina del personaggio svolgendo attività fisica. Il combattimento contro i nemici è soddisfacente al punto giusto, oltre ad essere estremamente diversificato grazie ad un’ampia gamma di attacchi base/speciali da poter combinare.
Per quanto riguarda la sua presentazione, Young Souls si attiene ad un affascinante stile artistico 2D che sfrutta in modo intelligente lo spazio 3D. La grafica in stile fumetto si adatta bene con le animazioni e con la narrazione, mentre la fluidità delle animazioni riesce a invogliare ancora di più a giocare. La colonna sonora che cambia in base all'ambientazione è azzeccata e coinvolge sempre di più il giocatore. Durante il proseguimento della storia ci sono alcuni bug in cui si è costretti a riavviare il gioco a causa del blocco al caricamento oppure di alcuni crash che insorgono durante il combattimento. Una problematica che, si spera, verrà sistemata con qualche patch correttiva. I combattimenti sono piacevoli grazie ai comandi agevoli e facili. Riuscendo a ricordare tutti i comandi durante i combattimenti la vittoria è assicurata schivando e attaccando nei momenti giusti.
Modus Operandi:
Abbiamo analizzato l'epopea combattiva dei due fratelli, di questo action RPG all'arma bianca, grazie ad un codice datoci da Cosmocover.