Diner Bros Inc si presenta come un classico gioco in stile arcade, che può essere giocato fino ad un massimo di quattro persone alla volta, con una storia e dei personaggi unici. Purtroppo però, una volta che si inizia a giocare, si riconosce subito la sua somiglianza con WarioWare: Touched!, un famosissimo titolo pubblicato nel lontano dicembre del 2004 dalla Nintendo per le console DS, che ha riscosso un enorme successo per via della sua originalità nel gameplay: proprio come quello di WarioWare: Touched!, l'esperienza di gioco di Diner Bros Inc consiste in una serie di minigiochi cortissimi, della durata di pochi secondi, dove il giocatore deve intuire tramite il titolo, cosa bisogna fare per completarli non perdendo nessuna delle tre vite. Ovviamente alcuni titoli sono molto più semplici da capire rispetto ad altri, però tutti i minigiochi iniziano a diventare complicati quando man mano che si va avanti, la velocità in cui i giochi si succedono aumenta sempre di più, il che significa che non importa quanto siamo bravi e reattivi, arrivati ad un certo punto, dovremo arrenderci all'impossibilità dei livelli e allo scarsissimo tempo a nostra disposizione per portarli a termine senza fallire.
A parte il concetto dei minigiochi in successione, la storia di Diner Bros Inc segue la trama principale del titolo precedente, ovvero del ristorante gestito dai fratelli che stavolta non saranno dei cuochi e non cucineranno piatti bizzarri, ma si improvviseranno parte di una corporazione, avventurieri e perfino hackers pur di proteggere il prezioso locale e sconfiggere una volta per tutto questo malvagio antagonista. La storia nonostante l'originalità, è abbastanza lineare: consiste in questo "nemico" violastro dalla forma di un demone, che farà loro dei dispetti per poterli disturbare in ogni modo, dal rubargli il loro amato cagnolino e il loro trofeo, al mandare virus nel loro computer. Insomma, gliene combinerà di tutti i colori e sarà compito nostro aiutarli per far sì che il loro ristorante resti al sicuro.
Nonostante la differenza di minigiochi rispetto a "WarioWare: Touched!" e l'originalità della storia, in una ventina di minuti c'è la possibilità di provare tutti quelli che propone il gioco, rendendolo pedissequo in un breve lasso di tempo. Naturalmente il fatto che ogni volta la velocità aumenti sempre di più ci incita a provare e riprovare per battere il nostro precedente record, e gli amici con cui ci giocheremo. Esiste la modalità arcade che racchiude una serie di minigiochi, in cui possiamo sceglierne uno solo e allenarci soltanto su quello, provando a superarci ogni volta, e grazie a Steam avremo venti achievement unici che sbloccheremo quando batteremo dei record stabiliti.
È incluso anche uno shop che, fortunatamente, non utilizza soldi reali come valuta ma delle gemme che otterremo durante il gameplay. Lo shop offre sei pacchetti contenenti più minigiochi, due per ogni capitolo e un pacchetto con più skin per i nostri personaggi così da avere la possibilità di customizzare il gruppo in qualsiasi modo. Giocandoci da soli, ci annoieremo subito, ma in compagnia di amici, questo titolo è perfetto, è un party game a tutti gli effetti che scaccerà la noia dal nostro gruppo in un batter d'occhio! Una pecca è che purtroppo il multiplayer è disponibile soltanto in maniera locale, e quindi non sarà possibile giocare a distanza con gli amici, ma con la famiglia è un ottimo modo per passare il tempo, essendo un gioco abbastanza soft con nulla di esplicito e con una grafica colorata e cartoonesca: potremmo divertirci giocandoci con i fratellini o con i cuginetti più piccoli, data la semplicità dei minigiochi, sarà possibile a tutti unirsi a noi e ai Diner Bros per sconfiggere il malvagio demone che inquieta loro e il ristorante.
Creato con l'engine di fiducia Unity, Diner Bros Inc e i suoi minigiochi sono rappresentati con una varietà di stili grafici ampissima, ogni minigioco ha il suo stile e sound diverso dall'altro, alcuni sono in 2D, altri pixelati, altri ancora in 3D con una grafica realistica e altri ancora con uno stile cartoonesco: ogni minigioco è unico nel suo genere, si vede l'impegno della JAYFL Games nella cura dei dettagli. Nonostante la sua compatibilità con hardware più vecchi e la possibilità di essere giocato da una persona di qualsiasi fascia d'età, per l'esperienza di gioco che offre, è un po' troppo costoso, il multiplayer online è assente, il che limita le circostanze in cui può essere giocato con gli amici, e la poca varietà di minigiochi rende il gioco noioso dopo poco tempo poiché li conosci già tutti ed impari le loro sequenze, l'unico modo per perdere è quello di arrivare ad una velocità talmente alta da non riuscire a capire neanche quale minigioco stai facendo.
Nel complesso però, è un ottimo party game da giocare con i nostri coinquilini, che siano amici, o parenti, di qualsiasi età, può essere un modo eccellente per allontanare la noia in un momento morto della giornata oppure un gioco perfetto da fare durante una festa, magari organizzando tornei per permettere a tutti di giocare se si è più di quattro persone.
Modus Operandi:
abbiamo provato Diner Bros Inc grazie a un codice fornitoci dagli sviluppatori.