Quando il terzo capitolo (il conclusivo) di una saga esce 14 anni dopo il predecessore, un'analisi è sempre difficile: se si parla di Kingdom Hearts si parla di ben 11 titoli (compreso quest'ultimo) che hanno venduto più di 20 milioni di copie e hanno dato vita a un merchandising enorme, con fumetti, gadget e molto altro. Restando nell'ambito videoludico però ogni titolo uscito nel tempo ha apportato un sostanzioso contributo alla storia aggiungendo o togliendo nuovi personaggi e presentando sempre nuovi interrogativi ai quali rispondere magari con il gioco successivo. Adesso che siamo alla conclusione della storia, come è giusto che sia, troveremo molte risposte (anche se non tutte) ma, naturalmente, per godersi appieno la narrazione bisognerebbe quanto meno avere una buona infarinatura di tutti gli episodi precedenti. Il terzo capitolo di Kingdom Hearts infatti è una continua pletora di citazioni, riferimenti e collegamenti a storie precedenti che chi si avvicina al gioco per la prima volta rischia di perdersi. Tutto sommato però, durante la nostra analisi siamo riusciti a star dietro alla storia (pur non avendo giocato tutti i titoli usciti prima), senza perderci più di tanto: magari non avremo colto tutte le sfaccettature, tuttavia ci siamo divertiti lo stesso.
Per non perdere il filo della trama ecco l'ordine cronologico in base alla storia della saga di Kingdom Hearts. E' naturalmente impresa titanica recuperarli tutti, dal momento che sono usciti su console diverse, ma un buon punto di partenza potrebbe essere la raccolta Kingdom Hearts HD 2.8 per PS4 che include quel paio di titoli immediatamente collegabili a quest'ultimo uscito.
Dopo il lungo filmato iniziale, che cerca di introdurci alla nuova avventura, si parte con Sora che, coadiuvato da Pippo e Paperino (preferiamo chiamarli così invece che Goofy e Donald come fa il gioco) deve, seguendo le indicazioni del maestro Yen Sid, cercare di recuperare le forze per fronteggiare la nuova minaccia di Xenahort. Durante il suo percorso Sora incontrerà tantissimi personaggi appartenenti al mondo Disney e altri che invece provengono da serie nipponiche, anche se in questo episodio i personaggi di Final Fantasy, presenti nei capitoli precedenti, sono quasi del tutto assenti. Insieme a Riku e Topolino i tre, muniti ciascuno di un keyblade (letteralmente spada-chiave) dotato di poteri molto speciali e di una buona dose di magia affronteranno i vari Heartless, creature senza-cuore in quanto soggiogate dall'oscurità, e diversi boss finali nel tentativo di recuperare 7 cuori che possano consentire alla luce di trionfare. Tutta la prima parte del gioco ci vedrà girovagare per i vari mondi Disney, passando dall'universo dei Pirati dei Caraibi a Toy Story, Rapunzel, Monsters & Co, Frozen e Big Hero 6. Naturalmente incontreremo tutti i personaggi che hanno fatto la fortuna di Disney-Pixar, con successi editoriali e cinematografici a volte irripetibili. Visiteremo anche il bosco di Winnie the Pooh e anche la grande città di Crepuscopoli che ci introdurrà all'universo di Remì e di Ratatouille. Ogni mondo ci offrirà diverse tipologie di gioco, passando dall'action al puzzle game e, perché no, allo shooter quando attraverseremo l'Oceano Frammezzo a bordo della nostra astronave. Davvero tanta roba per citarla in questo articolo senza la possibilità di dimenticare qualcosa.
La nostra prima missione ci condurrà nell'Olimpo, dove, al fianco di Hercules, affronteremo le ire di Ade. In realtà questa missione farebbe parte di un Kingdom Hearts 2.9 fungendo da collante fra il titolo precedente e il nuovo Kingdom Hearts III. Ci verranno insegnati alcuni comandi e i rudimenti del movimento di Sora partendo da scelte iniziali fra Saggezza, Vitalità ed Equilibrio e poi orientandoci nel potere scegliendo fra Guardiano, Guerriero e Savio. Durante la prima missione il gioco evidenzia anche un'altra importante caratteristica, quella del platform 3D, con tutta una serie di oggetti da raccogliere in giro e che rappresentano non solo dei collezionabili ma anche degli item utili per potenziare il nostro equipaggiamento. Dal menu di gioco sarà possibile scegliere la dotazione di ognuno dei tre (Sora, Pippo e Paperino), l'abilità, gli oggetti e soprattutto l'assegnazione al menu rapido di alcune armi, utile per i combattimenti. In giro troveremo anche i negozi Moguri, che ci consentiranno di vendere e acquistare roba oltre che di accedere all'officina per potenziare armi e magie in nostro possesso, e diversi punti di salvataggio, giusto per evitare di rigiocare l'intero livello a ogni nostra dipartita. Naturalmente parlando di Ade affronteremo i suoi Titani, creature enormi ma, fortunatamente, dotate di alcuni punti deboli tutti da colpire per averne ragione: dopo il titano di roccia affronteremo (insieme) il titano di fuoco e di acqua e il titano d'aria (assolutamente il più pericoloso) prima di concludere la missione e iniziare, finalmente, Kingdom Hearts III.