Recensione PC
PC
<<
<<
Titolo del gioco:
The Repair House: Restoration Sim
Anno di uscita:
2023
Genere:
Simulazione / Casual Game / Indie
Sviluppatore:
Claudiu Kiss, Quantum Logic Games
Produttore:
Fireshine Games
Distributore:
Steam
Multiplayer:
No
Localizzazione:
No
Requisiti minimi:
Sistema operativo: Windows 7 o superiore - Processore: Intel Core i3-560 o AMD FX-6300 - Memoria: 4 GB di RAM - Scheda video: GeForce GTX 950 (2 GB) o AMD Radeon R7 370 (2 GB) - DirectX: Versione 9.0c - Memoria: 25 GB di spazio disponibile - Prezzo: €19,99
Box
  • Riparando un trita carne.
  • Chiss&agrave; cosa si nasconde qui sotto.
  • Speriamo che ci frutti qualcosa.
  • Un angolo del nostro ufficio.
  • Com'&egrave; venuto bene questo camiom giocattolo.
  • Un oggetto dentro la &quot;Sabbiatrice&quot;.
  • Un tipico ordine.
  • Verniciando la base per una chitarra.
  • Il nostro ufficio.
  • Un &quot;Lotto&quot; all'asta.
  • Era poco poco impolverata.
Redattore: Enrico 'Haenna1' Mazza
Pubblicato il: 15-08-2023
Ripara oggetti di qualsiasi genere, guadagna e costruisci: diventa il maestro delle riparazioni con l'ufficio più alla moda in grado di far invidia a tutti i giocatori del mondo...
Un nuovo gioco di Claudiu Kiss

Lo sviluppatore Claudiu Kiss, nonché uno degli sviluppatori di PC Building Simulator, uno dei più grandi giochi venduti e giocati di questi ultimi anni, ci presenta un nuovo gioco in collaborazione con Quantum Logic Games. The Repair House: Restoration Sim, un gioco di Simulazione, abbastanza simile agli altri suoi prodotti ma più semplice ed intuitivo come vedremo in seguito. Il gioco, uscito il 19 Luglio 2023, al momento è disponibile nella piattaforma Steam insieme a una demo giocabile gratuitamente, che è possibile scaricare nella pagina ufficiale dello store di Valve. Un titolo molto semplice da giocare che non segue una trama standard, ma dove siamo noi a decidere quali mosse fare nel nostro lavoro, perfino se e come decorare il nostro ufficio grazie al vasto catalogo di oggetti a disposizione. Per quanto ancora agli inizi speriamo che Claudiu Kiss renderà questo gioco un altro suo capolavoro.


Rimbocchiamoci le maniche, si lavora!

Ci troviamo in un tipico gioco Sim, nel nostro ufficio posto al centro di una cittadina, non molto accogliente all'inizio ed in cui abbiamo il nostro tavolo delle riparazioni dove passeremo la maggior parte del tempo, insieme allo shop catalogue dove compreremo tutti i pezzi di ricambio e non solo. In futuro, dopo aver accumulato abbastanza denaro sarà possibile accedere alle due prossime stanze, insieme al piano superiore, così da acquisire più spazio per le prossime tre macchine che serviranno nelle riparazioni più complesse, ma principalmente per decorare il nostro ufficio con molte decorazioni disponibili nel catalogo più avanti.


Il gioco inizia con un tutorial che spiega tutte le meccaniche: ad ogni modo nel nostro ufficio abbiamo un telefono da dove ci arriveranno l'ordini dei clienti e noi sceglieremo quale accettare o no. Ogni cliente formulerà un ordine con diverse richieste, spiegandoci quale oggetto dev'essere riparato e quale parte deve essere sostituita, insieme al tempo che ci si concede per terminare il lavoro. È possibile accettare più lavori alla volta così da guadagnare soldi extra; subito dopo aver accettato una richiesta, gli oggetti ci verranno consegnati immediatamente tramite un pacco e da qui inizia il nostro lavoro di riparazione. Una volta terminati gli ordini, che molte volte richiederanno più di un giorno per la lavorazione, rimetteremo l'oggetto nel suo pacco spedendolo al suo proprietario ricevendo il pagamento. Ci verranno accreditati dei soldi extra se riusciremo a completare l'ordine prima della scadenza, denaro che utilizzeremo per comprare il necessario per le riparazioni, nuove stanze o nuove decorazioni per il nostro l'ufficio.

Smonta, Pulisci, Rivernicia e Rimonta

Lo scopo del gioco è di essere abili nella riparazione degli oggetti che ci vengono consegnati: parliamo di qualsiasi tipo, da uno skateboard o oggetti per la cucina, a elettrodomestici più complessi, ma anche jukebox o addirittura slot machines. All'inizio ci ritroveremo semplicemente a smontare parti di oggetti o svitare viti per poi acquistare le parti da sostituire e rimontarle, tutto questo in una maniera molto semplice e intuitiva tramite delle interfacce grafiche (GUI) che ci indicheranno quando dovremo eseguire queste operazioni. Andando avanti nel gioco sbloccheremo altri macchinari, ovvero il "Paint Table", il "Sandblaster" e il "Washing Station"; rispettivamente il "Tavolo da Disegno", la "Sabbiatrice" e "La stazione di lavaggio". Questi oggetti ci permetteranno una personalizzazione degli stessi non da poco, soprattutto con il Tavolo da Disegno, dove saremmo noi a disegnare con il nostro mouse, ovviamente rispettando le richieste del cliente.


Non finisce qui: dopo aver riparato gli oggetti ci rimarranno i pezzi danneggiati nel nostro inventario e dovremo riciclarli, ottenendo qualche spicciolo, a meno che non vogliamo avere il nostro inventario pieno di cianfrusaglie. Il gioco, quindi, ci presenta una meccanica molto semplice e intuitiva, forse anche troppo... in quanto non sono presenti animazioni di quando si smonta, si monta, pulisce e così via. Pur essendo gli attrezzi presenti nel gioco, sono solo a scopo decorativo purtroppo, semplicemente vediamo i bulloni che si svitano da soli oppure l'oggetto che viene lavato/riverniciato nel punto dove puntiamo il mouse.

Da una piccola stanzina... ad un'officina

Una volta accumulati abbastanza soldi, sarà possibile sbloccare le altre 2 stanze del nostro ufficio, insieme al piano superiore, dedicate ad accogliere i nostri macchinari ma principalmente molte decorazioni che sono disponibili nello Shop. Sarà possibile acquistare di tutto, armadietti, divani, scaffali dove posare oggetti, poster a led e molto altro, ma non finisce qui! Sono presenti altri uffici più grandi rispetto a quello di base ovviamente, dove sarà possibile prendere ordini e riparare lì stesso, e ovviamente decorarli a nostro piacimento. Insieme a questo, sarà possibile esplorare diverse località, principalmente per sbloccare nuovi oggetti decorativi. Non tutti gli accessori sono disponibili nello Shop standard, oltre che esplorare per trovarne di nuovi si possono vincere alle aste, dove cercheremmo di aggiudicarci gli articoli a disposizione. Naturalmente non sarà così semplice dal momento che altre persone (contadini, muratori, musicisti e altri) saranno lì presenti a offrire sempre più denaro, soprattutto se l'oggetto in questione serve nel loro lavoro.

Ricapitolando...

The Repair House: Restoration Sim è un gioco abbastanza carino: non abbiamo avuto difficoltà a giocarlo grazie anche al tutorial molto preciso nel spiegarci le basi. Il gioco, come abbiamo detto prima, da molta libertà nell'essere giocato con una longevità che in media si attesta intorno alle 5 ore complessive. Dopo aver sbloccato tutti gli oggetti sbloccabili il gameplay non ci ha convinto molto, servirebbe una trama che sicuramente ne migliorerebbe il coinvolgimento. Durante la nostra analisi lo abbiamo trovato un po' noioso: dopo due ore di gioco avevamo già guadagnato abbastanza soldi per sbloccare le due stanze dell'ufficio iniziale e molte decorazioni; la colonna sonora è una sola traccia in loop, che invita a silenziare il volume dopo una mezz'ora di gioco. Durante il test abbiamo riscontrato problemi nell'aprire il gioco e lunghi caricamenti all'inizio, inoltre a volte il gioco si bloccava per qualche secondo. Per un gioco da 20 Euro non dovrebbero essere presenti queste problematiche. Per concludere speriamo che The Repair House: Restoration Sim prenda le orme di PC Bulding Simulator così da essere l'unico nel suo genere, visto che sono presenti molti giochi dello stesso tipo e genere molto più famosi e sviluppati.

Modus Operandi:

Abbiamo avuto la possibilità di aprire la nostra officina, riparare tanti oggetti e vissuto un'esperienza costruttiva grazie ad un codice fornitoci da Press Engine.

Ci sentiamo di consigliare The Repair House: Restoration Sim agli appassionati di giochi semplici e personalizzabili, settore dove il titolo si difende abbastanza bene. Il prezzo richiesto secondo noi è troppo alto per quello che offre, dal momento che l'intrattenimento offerto non vale il prezzo del biglietto e dal punto di vista tecnico come grafica e sonoro le cose non cambiano. Le decorazioni e l'asta sono quelle che danno un senso all'esperienza anche se è un po' poco, anche per il livello di difficoltà che esaurisce tutto quello che ha da offrire in pochissimo tempo. Alcune decorazioni sono utilizabili e ben realizzate, ma la noia molto presto prende il sopravvento. In giro ci sono giochi simili qualitativamente superiori.
  • Rilassante
  • Semplice da giocare
  • Molta libertà nella personalizzazione dei propri uffici
  • Gameplay molto ristretto
  • Troppo costoso
  • Non sono presenti altre modalità di gioco
GLOBALE