La pandemia causata dal Covid-19, che sta mettendo a dura prova l'intero pianeta, soprattutto dal punto di vista economico, e il conseguente cambiamento dello stile di vita e l'implementazione necessaria dello smart working non ha impedito a Codemasters di arrivare puntuale all'appuntamento estivo con la release annuale del gioco di Formula 1 su licenza.
Frutto di un sviluppo durato tre anni, F1 2020 porta con sé non solo nuove implementazioni con l'introduzione de il Mio Team e il miglioramento della modalità Carriera, ma anche il pieno abbraccio alla Formula 2 che ora può essere vissuta appieno con tutti i Gran Premi. Inoltre è stata aumentata l'accessibilità per i meno avvezzi al genere con l'introduzione della guida sportiva, con ulteriori aiuti alla guida in modo da avere accesso alle opportunità di gioco in tutta tranquillità. Per gli appassionati e i più tecnici c'è ovviamente la guida realistica che darà tutto quello che serve per vivere tutto il mondo della Formula 1 all'insengo del massimo realismo.
Infine sono presenti tutte quelle opzioni suddivise in Gran Premio, Eventi, Gara singola e Prova a tempo e chi ha acquistato la Deluxe Schumacher Edition potrà impersonare l'indimenticato e vincente pilota tedesco guidando varie monoposto storiche. Le opzioni di gioco sono davvero tante garantendo un quantitativo di ore di guida spropositato. Per chi vuole immergersi nel mondo della Formula 1, la nuova produzione Codemasters è il meglio che si possa trovare sul mercato.
Il primo passo da fare per abituarsi alla guida è quello di fare pratica percorrendo un po' di giri su uno dei 22 circuiti che costituiscono il circus della Formula 1. Due i nuovi circuiti aggiunti in questa nuova edizione: Hanoi (Vietnam) e Zandvoort (Olanda): il primo è un veloce e difficile circuito cittadino all'interno della capitale vietnamita, mentre il secondo è costruito vicino al mare ed è pieno di curve con un lungo rettilineo.
Per i meno esperti si potrà selezionare la guida sportiva che permette di guidare con meno spinta simulativa e con maggiori aiuti alla guida in modo da vivere il mondo della Formula con un appeal più libero non pensando troppo ad uscite di strada o una frenata eseguita alla leggera. Si possono impostare svariate opzioni di personalizzazione in base alle proprie esigenze e capacità come affrontare il weekend di gara, il Gran Premio, impostare l'IA dei piloti (fondamentale per avere il giusto equilibrio), settare la monoposto e molto altro per avere un'esperienza di guida su misura. Codemasters ha fatto un lavoro eccellente soddisfando ogni tipologia di giocatore.
La ciliegina sulla torta non è solo la modalità Carriera, ulteriormente migliorata e arricchita, ma l'arrivo della modalità il Mio Team che ci farà accedere al circus della Formula 1 come undicesima squadra per affrontare il Campionato come debuttanti e vivere tutte le problematiche tecniche e di crescita che fanno parte nella gestione di una scuderia.
Ogni pilota che parte dal basso ha quell'intimo desiderio di diventare un nuovo talento o una stella emergente per vivere il sogno della Formula 1 guidando, magari, una della migliori monoposto come la Ferrari, la Mercedes o la Red Bull. Par giungere a questo traguardo è necessario iniziare dalla Formula 2, ed è questo l'inizio della modalità Carriera che - rispetto a F1 2019 - permette di avere delle scelte multiple, ad esempio, viverla appieno con tutte le gare o iniziare direttamente dalla Formula 1.
Anche questa volta guidare una monoposto di Formula 2 è più difficile perché tenderà a slittare, sembrando di guidare su una pista da biliardo anziché sull'asfalto. In base a come ci piazzeremo alla fine potremo entrare nel circus della Formula 1 dalla porta principale o facendo parte di un team meno competitivo.
Rispetto all'edizione 2019, la modalità Carriera si arricchisce della gestione finanziaria. A seconda dei risultati raggiunti nelle prove, nelle qualifiche e in gara sia la nostra popolarità che la valutazione in denaro cambieranno di conseguenza. Non solo le interviste influenzeranno il morale degli ingegneri addetti allo sviluppo della macchina ma entra il gioco anche la parte economica che andrà ad intaccare positivamente o negativamente l'andamento della stagione. Lo scorrere del tempo verrà scandito dai giorni dove vedremo ciò che accade con l'inserimento dei pezzi richiesti per sviluppare la macchina e da altre attività “secondarie” come eventi di presentazione, di marketing e così via.
Come per le edizioni precedenti le prove libere saranno fondamentali per ottenere i punti risorsa allo scopo di sviluppare la monoposto e ottenere il giusto settaggio per essere competitivi in gara. Familiarizzare con il tracciato, gestire le gomme, usare saggiamente l'ERS, risparmiare carburante e avere un buon ritmo di qualifica e di gara sarà il giusto iter per una crescita costante. Usare la Radio e il pulsante DMF permetterà di avere un maggior controllo in gara e anche questa volta Codemasters ha fatto un grande lavoro grazie alla possibilità di agire sia tramite controller che a voce, creando la giusta immersione per vivere un vero weekend automobilistico.
Per prepararci al meglio ci sono i settaggi preimpostati, ma nessuno ci vieta di preparare la monoposto come meglio vogliamo agendo sulla deportanza, sulle sospensioni, sui freni, sulla pressione delle gomme e così via per capire dove si può guadagnare quel decimo in qualifica o un ritmo e una guida migliore in gara.
Se saremo bravi diverse scuderie ci adocchieranno proponendoci contratti per passare da loro, inoltre si sbloccherà la rivalità con un pilota. Tale rivalità sarà un'arma a doppio taglio, per cui va scelto un pilota più o meno della nostra portata. Fondamentale è settare il giusto livello di IA in base alle nostra capacità per vivere un campionato e una carriera più veritiera e appassionante. Se ve la cavate discretamente alla guida vi consigliamo d'impostare il livello di IA tra 70 e 80.
Se la modalità Carriera non basta, Codemasters ha ben pensato di introdurre una nuova esperienza che rende F1 2020 completo praticamente sotto tutti i punti di vista. Se volete avere una scuderia tutta vostra e partecipare come debuttanti nel difficile mondo della Formula 1, con il Mio Team è ora possibile. Rispetto alla modalità Carriera la parte gestionale è molto più estesa e nei giorni che ci separano dai Gran Premi si potranno programmare diversi eventi e attività. Il budget servirà per la crescita della scuderia attraverso gli sponsor, i quali hanno specifiche richieste in gara e annuali. Più l'ammontare del denaro è maggiore più alte saranno le richieste.
Come capo e pilota della scuderia dovremo gestire tutte le risorse a disposizione allo scopo di crescere e diventare competitivi e, magari, provare a lottare per il titolo. I soldi a disposizione serviranno per assumere un pilota e ovviamente pagare gli stipendi. La monoposto sarà completamente personalizzabile attraverso livree e scritte degli sponsor, così come il pilota. Ovviamente potremo dare un nome al Team per poi sbandierarlo se un giorno vincerà il campionato del mondo costruttori o piloti.
Anche qui la gestione delle prove libere, delle qualifiche e della gara sono le stesse della modalità Carriera. Ottenere punti risorsa completando i vari test serve a migliorare la macchina attraverso quattro rami di sviluppo: telaio, resistenza, aerodinamica e motopropulsore. Vi consigliamo anche in questo caso di scegliere il tipo di guida, gli aiuti necessari e impostare l'IA dei piloti per avere la giusta sfida e ottenere quelle soddisfazioni se si riesce a fare punti e, magari, piazzarsi sul podio durante il campionato.
L'esperienza di F1 2020 è davvero varia e appagante lasciando al giocatore la libertà di vivere le gare come meglio crede. Se si vuole essere professionisti servirà munirsi di un volante e diminuire drasticamente gli aiuti per una guida più simulativa e realistica. La sezione eSports della parte multigiocatore ospita da alcuni anni diversi giocatori professionisti in grado di guidare e fare gli stessi tempi delle monoposto e piloti reali.
Che senso avrebbe se una volta divenuti abbastanza bravi in singolo non ci si confrontasse con altri giocatori reali? Come nelle precedenti edizioni sarà possibile entrare in uno dei numerosi host preparati dai giocatori o crearne uno con le proprie regole e settaggi di guida. Se vorremo farci conoscere bisognerà partecipare alle gare classificate dove, attraverso un matchmaking creato ad hoc, gareggeremo con altri piloti aventi uguali monoposto per caratteristiche e potenza.
Se saremo sportivi o poco onesti alla guida vedremo il nostro ranking modificarsi di conseguenza. Potremo vivere un Gran Premio serrato con molti giocatori o anche uno meno numeroso, ma non per questo privo di pathos in base anche alle condizioni mutevoli della gara. Non mancheranno eventi settimanali e le Leghe dove si potrà partecipare per trovare la propria posizione a livello mondiale in base alle proprie capacità di guida. Se si dispone di un volante, i tempi e la guida saranno superiori a quelli di un Joypad,
Se volete giocare in locale, oltre alla LAN è stato aggiunto il caro e vecchio split screen con lo scopo - come ai bei tempi - di sfidare un altro giocatore munito di un joypad o di un volante.
F1 2020 offre 51 trofei suddivisi in 38 di Bronzo, 10 d'Argento, 2 d'Oro e l'immancabile Platino. Per ottenerli tutti bisognerà diventare dei piloti provetti, riuscendo a piazzasi in pole position, vincendo le gare, tirando a lucido la nostra nuova monoposto ne il Mio Team, guidando con meno aiuti possibili e molto altro che lasciamo a voi il piacere di scoprire.
Nel mese che ha diviso l'uscita, avvenuta il 10 luglio scorso, a ora F1 2020 ha avuto diversi aggiornamenti tra cui l'ultima patch che porta il gioco alla versione 1.06. Non solo sono stati apportati diverse migliorie e bug fix, ma è stata finalmente aggiunta la Mercedes Nera. Codemasters vuole assicurarsi che i giocatori abbiano la migliore esperienza possibile.
Come dovreste sapere è disponibile anche la Deluxe Schumacher Edition. Non solo ci permetterà di metterci al volante di quattro storiche monoposto guidate dal pilota tedesco, ma sono inclusi una serie di oggetti in-game per festeggiare il settantesimo anniversario della Formula 1. Inoltre sono incluse livree d'auto a tema esclusive e item per la personalizzazione del pilota, tra cui una speciale celebrazione del podio.
Oltre alla versione PlayStation 4 (da noi testata), F1 2020 è disponibile sulla famiglia di console Xbox One e su PC.
Dal punto di vista tecnico siamo arrivati a ridosso della nuova generazione di console, e probabilmente F1 2020 sarà l'ultimo titolo di Formula 1 espressamente sviluppato per questa generazione. La prossima edizione sarà probabilmente cross-gen con alcune caratteristiche e tecnicismi che apparterranno solo a PlayStation 5 e Xbox Series X.
Se analizziamo la parte tecnica, Codemasters ha dovuto scendere a compromessi grafici per ottenere un aggiornamento a 60 fotogrammi al secondo anche sulle console base. Per garantire un'esperienza fluida e senza cali di framerate, la parte poligonale e le texture sono state semplificate e non è raro imbattersi in palazzi che sembrano vecchi di una generazione con gli specchietti retrovisori che mostrano una grafica poligonale che ricorda la prima PlayStation. Paradossalmente il comparto grafico ci è sembrato addirittura inferiore a F1 2019. Vi assicuriamo che questo comunque non impedirà a F1 2020 di essere il miglior gioco di Formula 1 su licenza mai realizzato.
Secondo noi di più non si può fare, le console sono arrivate a fine generazione e di più non possono dare... anzi ci hanno regalato momenti incredibili facendoci vivere dall'interno il mondo della Formula 1 in quasi tutte le sue sfaccettature, e questa volta F1 2020 lo rende ancor di più alla portata di tutti.
Dove non si può assolutamente discutere è il replay della gara e la gestione in ogni momento di qualunque cosa si stia facendo in pista. Tutto è perfetto e snello senza attese, se non quello del caricamento del nuovo circuito o del passaggio, ad esempio, tra prove libere e qualifiche. Il doppiaggio in italiano è stato nuovamente affidato all'accoppiata Carlo Vanzini e Luca Filippi e si limita alla presentazione del circuito, delle prove, della gara e alla fine di ogni fase del weekend di gara.
Codemasters ha fatto un lavoro eccellente e ci sembrerà di essere davvero all'interno di una diretta televisiva, ma questa volta i protagonisti siamo noi che scendiamo in pista. Se non lo avete capito F1 2020 è il miglior gioco di Formula 1 in assoluto. Non solo offre un'esperienza migliore, ma anche la possibilità di divertirsi anche se non si è esperti alla guida.
Modus Operandi:
Siamo tornati a vivere il difficile e appassionante circus della Formula 1 grazie ad un codice fornitoci da Koch Media Italia.